Salve, scrivo questo post a mo' di aiuto per tutti quelli che sono bloccati con la versione delle patch di sicurezza di Google e non sanno come fare.
Circa un anno fa, era sorto il problema di aggiornamento delle patch sicurezza di google: quasi tutti gli smartphone android, indipendentemente dalla marca, avevano il problema di non riuscire ad aggiornare le patch di sicurezza di Google.
Questo problema è stato poi fixato col tempo da Google stessa, ma molti smartphone, nonostante ciò, sono comunque rimasti bloccati ad una versione vecchia senza possibilità di aggiornamento.
Ed è quello che era successo anche a me, che infatti fino a qualche settimana fa, mi ritrovavo ancora bloccato alle patch del 1 Agosto 2022 con ogni tentativo di aggiornamento che non andava a buon fine.
Per risolvere l'inconveniente ho fatto i seguenti passaggi:
1- Entrare in modalità provvisoria (per farlo basta tenere premuto il pulsante di accensione e tenere cliccato su "spegni", uscirà a questo punto il pulsante che se cliccato riavvierà lo smartphone in modalità provvisoria)
2- Eliminare dati e cache di: Google Play Store, Google Play Services, App Google (è importante farlo per tutti e 3).
3- Ripetere il punto 1
4- Ricercare un nuovo aggiornamento delle patch di sicurezza di Google
5- Installare l'aggiornamento
6- Alla richiesta di riavvio per completare l'installazione, NON cliccare su pulsante di riavvia in basso a destra (perché sennò si uscirà dalla modalità provvisoria) ma riavviare di nuovo come da punto 1.
A questo punto, le patch dovrebbero finalmente essersi aggiornate.
Ci ho messo un po' per trovare questa combo, perché ogni volta alla richiesta di riavvio, cliccavo sul pulsante e usciva dalla modalità provvisoria; invece poi ho capito che ci deve rimanere per completare il tutto.
Ma alla fine ci sono riuscito.