in data 30-11-2018 05:06 PM
Buonasera,
Possiedo un S8 da un paio di mese e ultimamente ho osservato un consumo leggermente superiore al normale della voce StandBy Cella, che si aggira all'incirca al 12%. Ciò porta un consumo della batteria durante le ore notturne in cui il telefono è in stand by di circa 7%-8% nell'arco di 8 ore (quindi circa 1% l'ora) e ha diminuito l'uso dello schermo acceso di circa 30-40 minuti (di solito raggiungevo le 6 ore di schermo acceso ora 5.30).
Ho risolto il problema inizialmente con un reset delle reti e poi con una cancellazione della cache, ma si è ripresentato dopo qualche giorno e non ci sono stati aggiornamenti del software ultimamente.
Leggo spesso di questi problemi da parte della serie samsung, come posso risolvere?
Grazie.
in data 30-11-2018 09:11 PM
in data 01-12-2018 11:46 AM
Non penso, in quanto il problema si è presentato improvvisamente e l'operatore è sempre lo stesso (tra l'altro vodafone quindi la ricezione migliori da per tutto).
Stanotte la voce standby cella era tra le più basse (4%) ma il consumo è stato comunque di circa l'1% l'ora. Per me è inaccettabile onestamente.
in data 04-12-2018 04:41 PM
Ciao Francesco-93, benvenuto nella Community,
come ti è stato anticipato da Pasquale90, la voce 'standby cella' dipende dalla ricerca della rete dell'operatore telefonico.
Tale ricerca fa lavorare maggiormente il processore e conseguentemente fa aumentare i consumi.
Anche se si tratta di Vodafone, può darsi che attualmente ci sia un problema nella tua zona e che questo causi un leggero aumento dei consumi.
L'ideale sarebbe se potessi testare sim di altri operatori telefonici per averne conferma.
Ti consiglio anche di verificare, contattando il servizio clienti Vodafone, che il servizio voLTE sia disattivato.
Trattandosi di un servizio 'neonato' e con scarsa disponibilità di segnale, ciò potrebbe giustificare quanto rilevi.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 04-12-2018 06:29 PM
Buonasera,
ho rilevato questi giorni che il consumo della stand by cella è totalmente casuale, in taluni giorni può raggiungere picchi del 6-7% a metà giornata ed altri giorni raggiunge questi consumi solo a fine giornata, quindi del tutto casualmente visto che la gran parte del tempo la passo a casa. Ciò nonostante non incide particolarmente sulla durata della batteria durante il giorno che comunque ha una durata variabile tra le 5 ore e mezza di schermo acceso e 6 ore di schermo acceso.
Vorrei però sottolineare che responsabilizzare il tutto verso la compagnia telefonica adottata è piuttosto ingenuo, su internet si rileva che chiaramente è un problema del software di cui soffrono in parecchi. Ho infatti ultimamente cambiato operatore (per l'appunto Vodafone) ma il problema era presente già prima. Apprezzo la vostra assistenza ma non vostra la capacità di indagini ulteriori riguardo una reale risoluzione è insesistente.
Non esiste alcun servizio voLTE riguardo la compagnia telefonica usata, tant'è che non esiste l'opzione corrispondente nelle impostazioni.
Grazie per l'attenzione comunque.
05-12-2018 11:46 AM - modificato 05-12-2018 12:16 PM
Ciao Francesco-93,
la disponibilità di segnale è un fattore fortemente variabile ed altalenante, che può mutare in base alla posizione, alla vicinanza della cella alla quale si è connessi, alla quantità di utenti connessi alla stessa cella etc..
Tutto ciò, senza considerare eventuali zone d'ombra, problematiche momentanee e di zona, e qualunque cosa possa rappresentare uno schermo, limitando la connettività, o fornendo interferenze.
Ne consegue che il fatto che il segnale di rete sia mutevole anche a scarsa distanza fisica o temporale, rientri e nella normalità entro certi limiti, e laddove li superi, vada comunque segnalata al gestore telefonico, che è l'unico soggetto erogante e che ha gli strumenti per intervenire.
Fatta questa lunga premessa, di cui mi scuso, ritengo doveroso chiarire anche che problematiche simili si possono presentare con qualunque gestore, e dunque con qualunque smartphone, pertanto, visto che si tratta di un problema ovviamente comune è facile trovare navigando in rete dei casi simili, che possano erroneamente far pensare ad una difettosità dei terminali.
Anche laddove ci sia un effettiva mancanza di segnale, o un'instabilità della stessa al di fuori di un certo range, quindi configurabile come guasto di zona o simili, tale problematica non è risolvibile dal produttore dello smartphone, quindi da noi in questo caso, poichè non disporremmo degli strumenti atti nè a verificare, nè ad intervenire.
Per quanto concerne il voLTE, posso confermarti che in alcuni terminali la voce non è attivabile lato dispositivo, ma esclusivamente lato attivazione del gestore tramite i suoi strumenti.
Anche laddove, al contrario, la voce fosse presente nel menù, la disattivazione lato dispositivo non sarebbe comunque sufficiente e si renderebbe necessaria la disattivazione da parte dell'operatore telefonico.
Ci tengo comunque a ribadire che se il consumo dello stanby cella è entro certi limiti, la cosa è assolutamente nella norma e non vi sono gli estremi per una segnalazione al gestore telefonico.
Ad ogni modo, potresti indicarmi quanto ti dura una ricarica, dal 100% allo 0%?
Se vorrai, potrai postare gli screenshot della sezione 'uso batteria' delle impostazioni.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.