Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come entrare in Recovery Mode / come eseguire Wipe Cache Partition

(Argomento creato il giorno: 17-06-2025 12:16 PM)
314 Visualizzazioni
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao! Non tutti sanno come eseguire una wipe cache partition o accedere correttamente alla recovery mode, quindi ho deciso di spiegare ogni passaggio in modo semplice e dettagliato.

Non siamo tutti esperti, e qualcuno potrebbe avere difficoltà a seguire questa procedura: proprio per questo motivo ho creato questa guida passo passo!

Cos'è la Wipe Cache Partition?

La wipe cache partition è una procedura che permette di eliminare file temporanei memorizzati dal sistema, che a volte possono causare rallentamenti o piccoli problemi. Non cancella nessun dato personale (come foto, app o messaggi), quindi è sicura da eseguire.

Come entrare in Recovery Mode
  • Spegnere completamente lo smartphone.
  • Collegare il dispositivo a un altro dispositivo tramite cavo USB.
  • Premere mantenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Volume Su.
  • Quando compare il logo "Samsung" sullo schermo, rilasciare il solo tasto Accensione, continuando a tenere premuto Volume Su.
  • Attendere la comparsa di una schermata blu con il simbolo di Android o un messaggio di avviso, quindi rilasciare anche il tasto Volume Su.
  • Verrà visualizzato il menu della Recovery Mode. Utilizzare i tasti Volume Su e Volume Giù per scorrere le opzioni disponibili.
Come eseguire la Wipe Cache Partition su Recovery Mode
  • Selezionare la voce "Wipe cache partitionevidenziandola con i tasti del volume.
  • Premere il tasto Accensione per confermare la selezione.
image

• Nella schermata successiva, spostarsi sulla voce "Yes" utilizzando i tasti del volume.
  • Premere nuovamente il tasto Accensione per confermare l’eliminazione della cache.
  • Al termine del processo, il menu di ripristino verrà visualizzato nuovamente. Selezionare l'opzione "Reboot system now".
image

• Premere il tasto Accensione per riavviare il dispositivo normalmente.

In questo modo, abbiamo effettuato una Wipe Cache Partition nel modo sicuro e corretto.

8 Risposte
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Spero che sia di aiuto a chi non sa come eseguire queste procedure 😊
0 Likes
ale10T
Pathfinder
Opzioni
👏. Io aggiungerei di farlo pinnare in alto della community, cosicché tutti lo hanno presente
bluee
Helping Hand
Opzioni
guida molto chiara e semplice da eseguire, grazie!
Lucfvg
Journeyman
Opzioni
Ma l'altro dispositivo deve essere acceso o spento??
0 Likes
bluee
Helping Hand
Opzioni
penso debba essere acceso, io l'ho attaccato a un computer acceso e aspettato che riconoscesse il telefono prima di eseguire procedura
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Gabri722,

grazie per la condivisione. :smiling-face:

@Lucfvg il dispositivo a cui viene connesso lo smartphone deve essere acceso. È possibile collegare il prodotto a un computer, un televisore o un altro smartphone/tablet.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert

smartwest
Pathfinder
Opzioni
Acceso
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @smartwest

ti confermo che per poter svolgere correttamente la procedura di Wipe Cache Partition il dispositivo deve essere acceso.

Hai avuto modo di svolgere tali passaggi?

Il nostro consiglio è di effettuare la procedura ogniqualvolta viene eseguito un aggiornamento di sistema sul dispositivo così da eliminare eventuali dati residui e non più necessari. 

Resto a disposizione.

Ciao!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes