in data 27-09-2018 07:58 PM
Salve a tutti, da quando ho aggiornato il mio Samsung, dopo aver attivato la modalità risparmio energetico al massimo, mi succede che scompaiono i collegamenti nella schermata di blocco sia in basso a destra, che in basso a sinistra. Ho provato a riavviare il telefono, ad attivare e disattivare i collegamenti cambiando anche le applicazioni e ho provato a ripristinarlo. Ripristinandolo è tornato normale, ma attivando la modalità risparmio energetico al massimo si è ripresentato lo stesso problema. Come risolvo senza ripristinare nuovamente il telefono?
in data 28-09-2018 11:28 AM
Ciao sara99,
desidero rassicurarti in quanto ciò che riscontri non è un'anomalia.
Quando è attivo il risparmio energetico massimo, infatti, i collegamenti rapidi della schermata di blocco non sono disponibili.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 30-09-2018 12:23 PM
Il problema è che uscendo dalla modalità risparmio non riappaiono. E come ho scritto sopra, ho già riattivato e disattivato i collegamenti, ma non riappaiono.
in data 24-10-2018 05:10 PM
Ciao Sabrina_B
ho lo stesso problema di sara99 con un galaxy A3(2017).
Certo che, come dici, quando è attivo il risparmio energetico massimo, i collegamenti rapidi della schermata di blocco non sono disponibili, però, come dice sara99 il problema è che uscendo dalla modalità risparmio non riappaiono i collegamenti nella schermata di blocco sia in basso a destra, che in basso a sinistra.
Sembra che sia un problema recente: l'estate scorsa ho fatto la stessa operazione di sara99 e non c'è stata nessuna "anomalia".
grazie
in data 26-10-2018 04:40 PM
Ciao aa61, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Ho eseguito alcune verifiche sui dispositivi ma non ho riscontrato alcuna anomalia; utilizzi sul dispositivo un launcher di terze parti, cioè un'applicazione per la modifica dell'interfaccia grafica?
Il problema si presenta con qualsiasi applicazione impostata come collegamento rapido nel blocco schermo?
Ti consiglio di ripristinare i dati dell'applicazione Schermata Home di Samsung Experience che gestisce l'interfaccia grafica attraverso il seguente percorso:
- Impostazioni
- Applicazioni
- tasto menu (3 pallini in alto a destra)
- Mostra applicazioni di sistema
- Schermata Home di Samsung Experience
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
Vorrei rassicurarti sul fatto che questa operazione non comporta la perdita di alcun contenuto, tuttavia riporterà la schermata Home ai valori iniziali e sarà necessario reimpostare i widget, cartelle, posizione delle app.
Fammi sapere se risolvi
Ciao!
in data 26-10-2018 05:22 PM
Mi dispiace Cornelia_L,ma il problema è rimasto.
Anche dopo aver eseguto le operazioni da te consigliate per il ripristino dell'applicazione Schermata Home di Samsung Experience l'anomalia si presenta ancora.
Non utilizzo sul dispositivo un launcher di terze parti, in tutto il Samsung uso quasi esclusivamente solo app precaricate.
E sì, purtroppo si presenta con qualsiasi applicazione impostata come collegamento rapido nel blocco schermo.
Spero sia possibile una soluzione.
grazie
AA
in data 29-10-2018 04:04 PM
Ciao aa61,
In questo caso ti consiglio di resettare i dati dell'applicazione Manutenzione dispositivo facendo l'accesso al seguente percorso:
- Impostazioni
- Applicazioni
- tasto menu (3 pallini in alto a destra)
- Manutenzione dispositivo
- Memoria archiviazione
- Gestisci Archiv.
- Cancella dati > Cancella
Vorrei rassicurarti sul fatto che questa operazione non comporta la perdita di alcun contenuto ma occorrerà reimpostare le eventuali personalizzazioni della funzione
Ti consiglio, inoltre, di fare un reset delle impostazioni tramite il seguente percorso:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni
Nel caso in cui non dovessi risolvere, ti suggerirei invece di fare un backup dei tuoi dati ed un ripristino ai dati di fabbrica, perchè è possibile che il problema sia relativo ad un conflitto software generato durante l'installazione di un aggiornamento di sistema.
Buona giornata!
in data 29-10-2018 06:44 PM
Ciao Cornelia_L, intanto grazie della risposta.
Prima di procedere con le tue indicazioni ti volevo chiedere alcune cose.
Quando mi indichi di provare a resettare i dati dell'applicazione Manutenzione dispositivo (primo consiglio), sei sicura della sequenza dei comandi che mi hai inviato?
Perchè da Impostazioni->Applicazioni se vado su 3 pallini in alto a destra non compare la scelta per "Manutenzione dispositivo", forse intendevi la seguenza:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Manutenzione dispositivo
- Memoria archiviazione
- Gestisci Archiv.
- Cancella dati > Cancella
In pratica ho tolto il passaggio "tasto menu (3 pallini in alto a destra)" in quanto mi sembra non corretto, o meglio, non trovo "Manutenzione dispositivo" dopo aver premuto il "tasto menu (3 pallini in alto a destra)"...
Intendevi questa sequenza?
Poi vorrei essere veramente certo che non perderò alcun dato.
Scusa se ti chiedo questo, perchè mi sembra di capire che "verranno eliminati definitivamente tutti i dati inclusi tutti i file, le impostazioni, gli account, i database, ecc.": in particolare l'eliminazione definitiva di file, account e soprattutto "ecc." mi preoccupa abbastanza...
Mentre invece non me la sento di affrontare un "ripristino ai dati di fabbrica"... scusami, ma ci sono troppe cose che dovrei sistemare successivamente, lo affronterei solo con la garanzia che il problema sia effetivamente "relativo ad un conflitto software generato durante l'installazione di un aggiornamento di sistema".
Per quanto riquarda il secondo consiglio che mi hai dato: "Ti consiglio, inoltre, di fare un reset delle impostazioni", aspetterei una risposta a quanto riportato sopra (primo consiglio), in particolare per quanto riguarda l'eventuale eliminazione di dati.
Grazie ancora, resto in attesa di risposta
buona giornata anche a te
AA
in data 30-10-2018 08:55 AM
Ciao Cornelia_L,
Problema RISOLTO.
Questa mattina in effetti mi sono chiesto cosa mi costava provare il secondo dei tuoi consigli: "un reset delle impostazioni".
Ed in effetti seguendo le indicazioni:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni
nautarlmente dopo il riavvio del telefono (che ha voluto eseguire per completare l'operazione), sono riapparsi i collegamenti nella schermata di blocco sia in basso a destra che in basso a sinistra.
Quindi non sono servite le tue indicazioni per "resettare i dati dell'applicazione Manutenzione dispositivo" e tantomeno (per fortuna) quelle relative al "ripristino ai dati di fabbrica".
Grazie ancora del supporto,
buona giornata!
AA
in data 30-10-2018 11:09 AM
Ciao Cornelia_L,
scusa, dimenticavo una cosa, cioè capire quale è stato il problema:
con tutta probabilità la prossima volta che imposto il risparmio energetico su "massimo" e successivamente ritorno al "medio" quasi certamente mi ritroverò ancora senza collegamenti alle applicazioni dalla schermata di blocco...
e devo dire che non è semplice ripristinare ogni volta le verie impostazioni...
grazie ancora e buona giornata
AA