Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App email e possibile malware

(Argomento creato il giorno: 03-02-2019 06:23 PM)
1056 Visualizzazioni
apriap
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti, da un po' l'app mail del mio Samsung s9+, aggiornata come tutto il resto, apre un pop up che mi chiede "ti piace l'applicazione E- mail?" E mi dà due scelte, "non proprio" e "sì". Non consente l'uscita da questo impasse, se non la chiusura dell'app. Se non do risposta (e se la possono scordare) i messaggi restano inaccessibili. L'ho disinstallata e reinstallata, per qualche giorno il problema s'è risolto, ora è ricominciato. L'antivirus non segnala problemi. Vi è capitato? Qualche consiglio che non sia il reset dell'apparecchio? Grazie

0 Likes
6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao apriap,

posso confermarti con assoluta certezza che l'avviso che stai riscontrando non è inviato da Samsung, ma è molto probabile che dipenda da un'app di terze parti che interagisce in modo errato con il sistema.

Stai utilizzando un antivirus di terze parti o hai fatto una scansione utilizzando la funzione Protezione da Assistenza dispositivo?

Se utilizzi un antivirus ti consiglierei di fare una pulizia e una scansione tramite la funzione nativa; nel caso in cui non riscontrassi alcun malware ti consiglio di avviare il telefono in modalità sicura e testare il funzionamento dell'app in questo modo.

La modalità sicura serve per avviare il telefono con le sole applicazioni native ed è dunque possibile capire con certezza se il messaggio è relativo ad una di esse :smiling-face:

Puoi verificare QUI come avviare il telefono in questo modo; se non dovessi riscontrare l'avviso sarà sufficiente rimuovere le tue app di terze parti a ritroso, fino a trovare la responsabile :smiling-face:

In caso contrario devo confermarti che sarà necessario effettuare un ripristino ai dati di fabbrica per rimuovere il malware; utilizzando il nostro programma Smart Switch potrai comunque fare un backup di tutti i tuoi dati in modo molto semplice.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Moni00
Navigator
Opzioni

Capita anche a me da qualche tempo, dopo un aggiornamento dovuto ad una riparazione in assistenza. Inoltre mi esce un messaggio simile anche in Samsung Galleria, dove mi chiede di valutare l'applicazione in Google Play Store, e compaiono le stelline classiche. Tu hai risolto? Hai capito qual'è il problema?

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Moni00,

hai la possibilità di eseguire uno screenshot dell'avviso ed allegarlo in risposta a questo messaggio?

In questo modo potremo valutare più precisamente la natura dell'avviso!

Posso indicarti che, di norma, Galaxy Store non invia avvisi per la valutazione delle applicazioni, per cui presumo che sia legato ad un'applicazione di terze parti.

Qual è la frequenza di questi messaggi? Hai la possibilità di fare un test in modalità sicura per vedere se l'avviso compare anche in quel caso?

Attendo un tuo riscontro!

Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Moni00
Navigator
Opzioni

Ho fatto la wipe cache ma lo fa ancora. Come faccio ad inserire una foto qui?

0 Likes
Moni00
Navigator
Opzioni

Screenshot_20190919-113905_Email.jpg

Screenshot_20190909-190113_Gallery.jpg

Screenshot_20190909-231644_ZARA.jpg

Sono riuscita, forse, a mandare gli screenshot. Ho fatto la wipe cache ma lo fa ancora.

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Moni00,

come indicato dall'Expert Cornelia_L, generalmente il Galaxy Store non invia notifiche per la valutazione delle app.

Ti suggerisco pertanto di effettuare una verifica riavviando il dispositivo in modalità sicura. È possibile, infatti, che una o più app di terze parti stia causando il fenomeno.

In questa particolare condizione, quindi, tutte le app di terze parti vengono momentaneamente disabilitate e, pertanto, avrai modo di verificare l'origine del popup che visualizzi.

Gli step da seguire per il riavvio sono i seguenti:

-   Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento

-   Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo

-   Tocca il tasto verde Modalità Sicura

-   Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

Ti consiglio, inoltre, di tenere il dispositivo in questa modalità per una giornata, in modo da avere un riscontro attendibile.

Qualora il problema non dovesse presentarsi dovrai eliminare gradualmente le app di terze parti e, contestualmente, verificare se il fenomeno persiste.

Per uscire da questa modalità sarà sufficiente riavviare il dispositivo.

Tienici aggiornati! :winking-face:

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes