Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

aggiornamento con perdita radio fm su galaxy A50

(Argomento creato il giorno: 11-12-2020 07:45 PM)
13262 Visualizzazioni
Alessandr0F
Pioneer
Opzioni
Appena ricevuta notifica di aggiornamento per Galaxy A50 contenente una nota che avvisa della perdita della funzione radio fm per passare a servizi in streaming

Vergogna Samsung 

Con la fatica che ho fatto a trovare uno smartphone con questa funzione ora devo rinunciare agli aggiornamenti? 

VERGOGNA 
Salta alla soluzione
Ascitaka
Apprentice
Opzioni

Grazie della risposta.

Non trovo corretto che venga sottratta una funzionalità che si è scelta e pagata, soprattutto considerando che la suddetta legge non prevede retroattività. 

C'è modo di segnalare il malcontento e il disappunto direttamente a Samsung?

Altrimenti penso che appena il telefono morirà, lascerò per sempre Samsung.

Saluti

0 Likes
Alessandr0F
Pioneer
Opzioni
Speriamo che altri produttori, xiomi in testa, ma anche LG che aveva già fatto in passato uno smartphone con radio DAB (a dimostrazione che se si vuole è possibile!) interpretino la legge come una occasione per introdurre questa funzione e non come una giustificazione per toglierla del tutto anche retroattivanente come fa Samsung, evidentemente prona ai fornitori di servizi web e rete, nonostante il potere in merito di samsung

Sarebbe bello che samsung spiegasse perché se c'è una legge volta a favorire l'introduzione della radio Dab sugli smartphone, invece di farlo, sceglie di infilarsi nelle pieghe di una legge fatta male che consente di non incorrere nell'obbligo se non si prevede nessun ricevitore radio
Sabrina_M
Hotshot
Opzioni

Ciao Ascitaka, Alessandr0F,

vi confermo che la rimozione lato software del servizio Radio FM è previsto dalla legge e riguarda anche i dispositivi già commercializzati.

La radio DAB non è implementabile sui modelli già esistenti poiché necessita di componentistiche hardware preesistenti.

Ciao,

Sabrina_M
Samsung Community Moderator

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
SeveNIC8
Explorer
Opzioni
Io che ho una radiolina fm a casa, non aggiornabile, non si disattiva. Su un telefono dove la funzione è presente, che senso ha disattivarla? allo switch off non funzionerà più. Fine. Tante autoradio non funzioneranno. Non so incappa mica in sanzioni? sarebbe stato corretto creare una revisione del a50 che non la comprende la radio per il 2021 in modo da non eliminare questa funzione dal tel? Poi se vado in giro per il mondo, dappertutto non funzionerà il segnale fm?
SeveNIC8
Explorer
Opzioni
da quello che sto leggendo i dispositivi venduti nel 2020 sono obbligato al dab. potevate utilizzare il manufacture date per decidere su quale attivare o disattivare la radio fm. Non mi sembra mission impossible
0 Likes
Alessandr0F
Pioneer
Opzioni
Beh ma non potete dire cose palesemente false

Ho scaricato la legge 205/2017 e dice, ricopio letteralmente

'per gli apparati di telefonia mobile NUOVI'

la legge non impone di disabilitare la radio sugli smartphone già venduti

Ma cosa sta dicendo?

Dite che preferite non distinguere tra gli smartphone già venduti e quelli da immettere in commercio per vostra comodità, a danno di noi clienti
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao SeveNIC8, 

la funzione viene inibita attraverso una modifica software, quindi pur avendo le caratteristiche hardware anche dove il segnale è presente la feature non sarà utilizzabile. 

Ciao Alessandr0F, ciò che ha indicato Sabrina è corretto in quanto la normativa richiede l'adattamento di una serie di dispositivi entro una specifica data ed è quindi onere del produttore far si che tale richiesta venga adeguatamente rispettata.

Vi rinnovo l'invito a fare riferimento ai canali preposti per un'analisi tecnica del disegno di legge e per le sue specifiche applicazioni in questo o in altri ambiti.

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
Ascitaka
Apprentice
Opzioni

Qualcuno può invece sa rispondere alla mia domanda che ho scritto prima?

C'è modo di segnalare il malcontento e il disappunto direttamente a Samsung?

0 Likes
Sabrina_M
Hotshot
Opzioni

Ciao Ascitaka,

questo è un nostro canale ufficiale. Le risposte del nostro Staff hanno dunque carattere di ufficialità.

Ciao,

Sabrina_M
Samsung Community Moderator

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Alessandr0F
Pioneer
Opzioni
Mi spiace ma non è così
La normativa si applica ai NUOVI dispositivi, non a quelli già venduti

Visto che questo è un canale ufficiale, mi può cortesemente indicare sulla base di quale articolo di legge viene applicata questa norma su uno smartphone venduto oltre 2 anni prima?
0 Likes