in data 20-05-2021 08:48 AM - data ultima modifica 20-05-2021 10:23 AM autore Nicola_M
Buongiorno, io tengo a precisare che non odiavo samsung, ma adesso per le bravate che stanno facendo, probabilmente in estate lascerò il brand. Ora, quando il mio a70, si è aggiornato ad Android 11, bellissima grafica e tutto, fino a notare 2 cose. La prima, manca una funzione BASILARE, rinominare immagini e video dalla galleria, per non parlare che se aggiornate la galleria all'ultima versione non potete più zoomare in un video e neanche fargli uno screenshot, quindi mi sono tenuto la versione precedente. La seconda, invece, è che hanno spacciato il telefono con 6 giga di ram, che effettivamente li ha, ma 2,5 di questi sono occupati da quella [Rimosso termine volgare] di sistema operativo, fin da Android 9, ma adesso alcune volte per colpa dei processi da schifo che restano in esecuzione, loro, non app mie, la batteria scende che è un piacere e per di più il telefono si blocca perché restano solo 1,9 giga di ram disponibili e non posso stare ad ottimizzare ogni 2 minuti, anche fosse poi si riaprono, quindi utilizzerò il prompt dei comandi di Windows per eliminare questi servizi predefiniti tipo "dizionario utente", che non servono a niente, come feci con Game Launcher, che anziché migliorare le prestazioni le diminuiva.
in data 20-05-2021 09:16 AM
in data 20-05-2021 12:55 PM
Ciao Andrea_70,
mi spiace per quanto indicato.
Ti informo che è possibile rinominare le immagini e i video dalla galleria, segui questi passaggi:
- Galleria
- Apri la foto desiderata
- Tre puntini in basso a sinistra
- Dettagli
- Modifica
- Cancella il numero della foto ed inserisci il nome
Per quanto riguarda la possibilità di zoomare il video una volta partita la riproduzione dello stesso, ti confermo che non è più possibile eseguire tale operazione. Potrai comunque eseguire uno screenshot del frame desiderato.
Per quanto concerne la memoria del tuo Galaxy A70, ti confermo che possiede 6GB di RAM e 128GB di memoria ROM. Parte dello spazio di memoria indicato è occupato da contenuti preinstallati. Per questo dispositivo lo spazio disponibile all’utente è approssimativamente pari al 84% della capacità di memoria totale indicata.
Ti ricordo che il dispositivo supporta le MicroSD fino a 512 GB.
Ti consiglio infine, di visitare il seguente link, per scoprire come bloccare le applicazioni in esecuzione in background: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-bloccare-le-applicazioni-in-esecuzione-in-ba...
Rimango a disposizione!
in data 01-06-2021 09:29 AM
Salve Andrea, come capisco il problema e sottoscrivo in pieno...
Senti. Non sono un vero Super user, nel senso che alla fine non mi sento mai di smanettare dentro il A10 veramente...Però il problema bloatware rimane con tonnellate di spazio utile che se ne resta lì consumato da spazzatura pre-installata...E quindi ti chiedo, e con particolare riferimento "all'utilizzo del prompt Win per eliminare i servizi predefiniti" ...Non è che potresti spiegare più nel dettaglio la procedura, in modo semplice però, giusto per aiutare i non super user come me? O quantomeno mi potresti indicare una guida semplice per imparare step-by-step?
Forse ti chiedo tanto, ma tentare non nuoce😊 Grazie in anticipo
in data 01-06-2021 09:52 AM
Salve Virginia🙂
Purtroppo sai meglio di me che bloccare le app in esecuzione, così come disattivarle non risolve realmente il problema di recuperare lo spazio occupato dalle app preinstallate. ...Samsung non è l'unico ad impedire la disinstallazione di app poco utili e forse non è neanche il peggiore (penso ad Asus, serie Zen phone)...Anche se in realtà, spesso è di app Google che parliamo, sono scelte un po' pericolose, poco condivisibili quantomeno...nel senso che ti fregano una volta, ma la seconda no😉
Magari ho una visione antiquata, ma ritengo che come clienti dovremmo essere rispettati un po' di più dai produttori in generale. E se mi carichi servizi che possono benissimo non servirmi, il minimo che puoi fare è lasciarmi recuperare quello spazio con app o items che mi servono di più.
Comunque, io ti ringrazio per la gentilezza ed esaustività.
Emme
in data 01-06-2021 11:06 AM
Ciao Emment,
capisco il tuo punto di vista, ma c'è da considerare che lo spazio occupato dalle applicazioni preinstallate è davvero minimo se si prende in considerazione la memoria totale, specialmente se i servizi non vengono utilizzati (mediamente ciascuna applicazione occupa pochi MB).
Generalmente scegliendo di salvare foto, video e documenti nella memoria esterna o su un cloud, si ottiene spazio a sufficienza per le proprie app. Ci sono poi diverse soluzioni utili a liberare memoria, ad esempio pulire periodicamente la cache di servizi come Facebook e Instagram ed eliminare o archiviare nella microSD i media di WhatsApp o Telegram.
Sconsigliamo di agire sul registro di sistema per rimuovere le applicazioni native: esse fanno parte del sistema operativo, pertanto per poterle cancellare si dovrebbe manomettere il software, facendo così decadere la garanzia ed esponendo il dispositivo a rischi.
Ciao!
in data
01-06-2021
11:45 AM
- data ultima modifica
01-06-2021
12:05 PM
autore
Michele_Mo
[RIMOSSO LINK A SISTEMI DI MANOMISSIONE SOFTWARE]