in data 17-07-2022 03:22 PM
Buongiorno, dopo l'aggiornamento automatico del software del mio samsung A40 dello scorso 13 luglio non si connette più al traffico dati della mia Sim Tiscali, funziona solo wi-fi. Credi sua un problema di aggiornamento software perché non è cambiato altro.
Per me è un grosso disagio, che fare? Grazie
in data 18-07-2022 12:30 PM
Ciao Paola2022, benvenuta nella nostra Community!
Le difficoltà della situazione che descrivi sono ben comprensibili ma non temere, si tratta sicuramente di un piccolo inconveniente momentaneo.
Ti raccomando infatti una serie di azioni volte a sbloccare l'intoppo, di sicura origine software. La prima, una pulizia generale dei settaggi di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)
NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.
In seconda istanza, laddove la prima non sia sufficiente, segui anche quest'altra procedura:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Se ti è possibile inoltre, prova ad utilizzare in prova altre Sim sul tuo telefono (con il supporto di un amico, di un collega...)
Tienimi informato sugli sviluppi, resto a disposizione!
Buona giornata.
in data 18-07-2022 07:26 PM
in data 18-07-2022 08:36 PM
Buonasera, è successo anche a me; ho seguito la procedura me la situazione non si sblocca....
in data 18-07-2022 10:50 PM
Buonasera Michele,
Ho fatto le due procedure indicate ma non è cambiato nulla. Traffico dati inesistente dalla sim, funziona solo collegato al wi-fi.
Non
in data 19-07-2022 02:41 PM
Ciao Paola2022,
hai avuto modo anche di provare con altre Sim, così da avere una rosa di riscontri oggettivi più ampia?
Ti consiglio inoltre una sessione d'uso sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Fammi sapere. Buona giornata!