in data 09-05-2023 08:07 AM
in data 09-05-2023 10:52 AM
Ciao Adalgisavizza, bentornata in Community! 👋
Mi dispiace per questo inconveniente!
Hai dunque notato che la scheda SIM non veniva più rilevata fin dal primo avvio del dispositivo, dopo aver installato l'aggiornamento software? Oppure inizialmente non avevi difficoltà e l'anomalia si è presentata successivamente? Ti chiedo questa piccola precisazione per capire se effettivamente l'installazione dell'aggiornamento può aver inciso sull'anomalia: tendenzialmente, se si è presentata subito dopo l'installazione, la correlazione è quasi certa, ma se l'inconveniente si è manifestato dopo un po' di tempo non è detto che l'aggiornamento sia responsabile.
Nel primo caso, dovresti riuscire a risolvere facilmente ripristinando il dispositivo ai valori di fabbrica. Questa procedura è sempre consigliata dopo un aggiornamento importante, ma nel tuo caso è fortemente raccomandata visto l'inconveniente, in quanto serve per effettuare un'installazione pulita dell'aggiornamento: è molto probabile, infatti, che si siano generati degli errori durante la procedura.
Ricorda di salvare tutti i dati importanti prima di ripristinare il dispositivo. Noi consigliamo di avviare un backup completo con il programma per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:
Una volta concluso il backup, procedi con il ripristino mediante il seguente menu del tuo smartphone:
Il primo avvio richiederà più tempo rispetto al solito. Ti consiglio di configurare il telefono come nuovo prodotto e testare subito il funzionamento della SIM: se tutto funziona bene, riporta pure il backup sullo smartphone per riavere tutti i tuoi dati! 🙂
Se hai bisogno di aiuto per l'operazione non esitare a chiedere. 😉
Se l'inconveniente si è presentato dopo un po' di tempo dall'aggiornamento, vorrei invece che provassi a testare il funzionamento della SIM avviando il telefono in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Facci sapere come va! 🙂
Ciao!
in data 09-05-2023 11:05 AM
in data 10-11-2023 11:48 AM
Ciao, ho lo stesso problema ma non ho risolte né con il ripristino né in modalità provvisoria, quando è previsto il prossimo aggiornamento?
in data 25-11-2023 12:05 AM
in data 21-12-2023 08:16 PM
in data 21-12-2023 08:17 PM
in data 22-12-2023 10:32 AM
Ciao a tutti, benvenuto in Community pierve!
@pierve anche nel tuo caso l'inconveniente si è presentato immediatamente dopo aver completato l'installazione di un aggiornamento software? È una precisazione fondamentale al fine di capire se il fenomeno è collegato all'aggiornamento in sè o meno: se così fosse, infatti, ti confermo che il ripristino ai dati di fabbrica è fortemente consigliato e potrebbe aiutarti. 🙂
Il ripristino ai dati di fabbrica (anche chiamato "formattazione" o "reset") è un'operazione che elimina tutti i dati e le impostazioni del telefono ed esegue una nuova installazione del sistema operativo. Il sistema viene quindi reinstallato sul telefono privo di elementi e applicazioni, quindi avviene in modo "pulito". Questo fa si che gli eventuali errori sorti durante l'aggiornamento software precedente vengano risolti.
Una volta riavviato il telefono all'interno non sarà presente alcun dato, quindi nemmeno le applicazioni, pertanto dovrai provvedere prima al salvataggio di tutti i dati. Per salvare i dati, puoi procedere in diversi modi: se possiedi un computer Windows o Mac, noi consigliamo di usare il nostro software Smart Switch, che puoi installare sul computer da questa pagina:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/che-cosa-e-smart-switch/
Segui questa guida per sapere come utilizzarlo, trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch":
In alternativa puoi salvare tutti i dati su Samsung Cloud, cioè il servizio di archiviazione su una piattaforma online gestita da Samsung, oppure usare altri servizi simili come Microsoft OneDrive o Google Drive per fotografie ed altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti danno la possibilità di salvare i contenuti tramite le loro impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle applicazioni vengano correttamente salvati. 🙂
Una volta salvati tutti i dati, procedi con il ripristino ai dati di fabbrica:
Quando il telefono verrà riavviato, dovrai trasferire i dati del salvataggio appena effettuato in modo da ritrovare tutti i tuoi contenuti. Se dovessi avere necessità di assistenza, non esitare a chiedere!
Fammi sapere se l'anomalia con la SIM si è presentata improvvisamente e non in seguito ad un aggiornamento.
Ciao!
in data 08-06-2024 02:42 AM
in data 08-06-2024 02:43 AM