21-12-2021 09:22 AM - modificato 21-12-2021 09:24 AM
Buongiorno Tutte/i,
ho un Samsung S20FE che presenta il problema in oggetto. Al riavvio il problema non si presenta più. ho già provato a disinstallare e reinstallare whatsapp ma nulla da fare.
Nessun problema, per fortuna, con i messaggi vocali ricevuti.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo per i consigli.
Buona giornata
in data 22-12-2021 11:11 AM
Ciao rikmox, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Nonostante abbia segnalato che in chiamata non vi siano anomalie, vorrei comunque che eseguissi un test ad hoc sul comparto audio-microfono per ogni evenienza.
Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Attivata questa modalità, avvicina il telefono all'orecchio e parla normalmente: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
Com'è la qualità audio?
A supplemento, prova anche una registrazione usando l'App integrata Registratore vocale.
Se in entrambi i casi tutto dovesse risultare nella norma, l'anomalia è legata alle App di per sé, per le quali sarebbe meglio contattare i relarivi sviluppatori e segnalare il tutto.
Buona giornata.
in data 23-12-2021 12:19 AM
Grazie per i consigli.
Con il registratore audio é tutto ok con entrambi i test
Mentre il registratore audio Grazia lo stesso.
Solo con il riavvio risolvo 😞
in data 24-12-2021 11:42 AM
Ciao rikmox,
a scanso di equivoci, perchè il messaggio non mi è del tutto chiaro, mi confermi che intendevi dire che il test diagnostico non rileva anomalie, mentre l'App integrata Registratore vocale ha comunque una bassa qualità?
Se così fosse, vorrei che eseguissi una nuova registrazione con quest'ultimo processo, ma sotto Modalità Provvisoria.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Fammi sapere come va. Buona giornata 🙂
in data 24-12-2021 04:30 PM
Chiedo scusa, avevo scritto da cellulare e non mi faceva modificare il post.
Intendevo proprio quello che hai scritto Michele.
Ora però il telefono non presenta il problema perchè ho riavviato. Posso fare comunque il test o devo aspettare che si presenti il difetto prima di procedere?
Grazie molte per tutti i consigli ed il tempo dedicatomi.
Approfitto per fare i miei auguri di Buon Natale e Buone feste.
in data 28-12-2021 03:50 PM
Ciao rikmox,
nessun problema, non preoccuparti: siamo un forum, e qui si dialoga proprio per trovare la quadra
Relativamente alle prove, facendo ovviamente gli scongiuri affinchè l'anomalia non si ripresenti, eseguire il test anche a situazione stabile è comunque una statistica in più anzichè in meno.
Procedi quindi senza indugio e fammi sapere come va.
Buona giornata 🙂