Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Assistente Google non trova i miei contatti whatsapp

(Argomento creato il giorno: 22-03-2023 09:48 PM)
11366 Visualizzazioni
Karmelo76
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti
Dal penultimo aggiornamento, mi si verifica il problema che chiedendo all'assistente di Google di scrivere un messaggio WhatsApp, lui mi risponde che non riesce va trovare numeri per NOME DEL CONTATTO.
mentre tutti i miei contatti sono visibili in elenco contatti sia whatsapp che rubrica oltre che ad essere anche sincronizzati.

Ho letto in giro per il web che è un problema di Samsung. Oggi dopo l'ultimo aggiornamento il problema persiste.

Qualcuno ha lo stesso problema? magari ha risolto?!

Grazie a chi risponderà 

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni

Il problema intanto è stato risolto.

Apri l'app Samsung Rubrica:
- Vai nel Menu laterale e poi nelle Impostazioni
- Vai in Informazioni su Rubrica
- Clicca tante volte sulla scritta "Rubrica" grande in alto fino a quando non appare la schermata avanzata
- Metti la spunta su tutto ciò che vedi e riavvia il telefono.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

76 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao! Il problema si è effettivamente presentato con l'arrivo della OneUI 5.1, ma ancora non è chiaro se la colpa sia di Samsung o di Google (o di WhatsApp). Attualmente però non ci sono soluzioni.

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Karmelo76, bentornato sulla Community Samsung!

Ti confermo che abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti tale comportamento ed è necessario attendere una soluzione da parte dei fornitori dei due servizi coinvolti, ossia Google e Whatsapp.

In attesa di una soluzione, vi suggerisco di visionare un workaround suggerito da un nostro utente nella seguente discussione, che, da quanto è stato indicato, permette di superare momentaneamente queste difficoltà:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/impossibile-inviare-whatsapp-con-l-assistente-...

Restiamo a disposizione in caso di ulteriori dubbi!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Giannix
Mastermind
Opzioni
A me lo fa anche bixby..."chiama tizio Caio....scusa non riesco a trovare tizio casa...non tizio Caio..."etc.. poi vado su rubrica e c'è tizio Caio (ovviamente nome di fantasia per privacy)..
Bixby google etc...deficienza artificiale
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giannix,

le segnalazioni che abbiamo ricevuto riguardano esclusivamente Google Assistant, mentre con Bixby non ci risultano condizioni insolite.

Stai utilizzando il nostro assistente vocale su uno smartphone o su uno smartwatch? Puoi indicarmi il modello?

Bixby potrebbe avere difficoltà a trovare i contatti se questi sono memorizzati in rubrica in modo particolare, ad esempio con delle emoticon. In altri casi, potrebbe non riuscire a comprendere perfettamente la parola che hai dettato, specialmente se si tratta di nomi particolari (magari in altre lingue).

L'inconveniente si presenta sistematicamente, con la ricerca di qualsiasi contatto, o solo in alcune circostanze/con alcuni contatti? Puoi provare a chiedere a Bixby di chiamare un contatto memorizzato in rubrica con un nome semplice, senza emoticon o caratteri speciali, in ambiente silenzioso e scandendo bene le parole? Questa prova ci permetterà di capire se il fenomeno può essere dovuto ad una difficoltà nel riconoscimento delle parole o se riguarda, proprio, la ricerca in rubrica.

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Ciao grazie. Si presenta quasi sempre con telefono bloccato, meno se sbloccato (ma non mi serve in tal caso). Non fa il match nome cognome, ci azzecca sempre se è registrato solo nome (o Casa).. A dire il vero funziona bene su Flip 3 e s20 fino a poco tempo fa.
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Io non lo trovo il workaround...rimando a questo medesimo post
0 Likes
dinospica
Explorer
Opzioni

Buongiorno a tutti,

provate così:

- accedete all'app "telefono";

- selezionate la rubrica;

- toccate i tre pallini in alto a destra e selezionate "impostazioni rubrica";

- cliccate su "informazioni rubrica";

- cliccate per molte volte consecutivamente sulla scritta grande "Rubrica", fino a quando non vi fa vedere un menù di terze parti;

- a questo punto andate mettete la spunta su "WhatsApp"

Cosi dovrebbe funzionare, fatemi sapere.

Karmelo76
Journeyman
Opzioni
Grazie mille
Funziona!!
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Giannix,

ti ringrazio per il gentile riscontro.

Per quanto concerne il workaround, l'utente dinospica (che ringrazio per la collaborazione 😊), ha provveduto riportare i passaggi presenti all'interno del seguente Thread: 

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/impossibile-inviare-whatsapp-con-l-assistente-...

Hai modo di verificare se, seguendo queste indicazioni, continui a riscontrare lo stesso fenomeno?

Grazie per la collaborazione, tienimi aggiornato.

A presto! :handshake:

Ciao Karmelo76, sono lieto che il momentaneo workaround sia stato risolutivo per risolvere quanto riscontrato. Lato nostro, restiamo a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato. Non esitare a contattarci per future comunicazioni 😊.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes