Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

4g e wifi assieme quando non dovrebbero.

(Argomento creato il giorno: 18-10-2020 05:25 PM)
2193 Visualizzazioni
Lanzus
Journeyman
Opzioni

E' qualche giorno che 4g ( o comunque, qualsiasi connessione dati mobile) rimane attiva con WIFI acceso. Samsung S20 Normale, versione 4g.

"mobile sempre attivo" dal menu sviluppatore è disattivato e in modalita provvisoria il problema permane. Non installo app da mesi quindi non è un'app nuova. L'unica cosa fatta di recente è l'update di ottobre.

Il telefono quando il wifi è attivo non scambia dati mobile ... quindi veramente non capisco. Se provo a riavviare il simbolo della rete mobile appare dopo qualche minuto, non immediatamente.

Screenshot allegato:

4g wifi.jpg

Per ora come workaround ho impostato una bixby routine che disattiva la rete dati mobile quando sono a casa.

Idee ?

18 Risposte
Lanzus
Journeyman
Opzioni
Non è un bug di samsung ma un problema relativo a qualche app che forza la connessione dati senza ragione.
0 Likes
gilweissy1
First Poster
Opzioni
però è iniziato con il nuovo aggiornamento, ma consuma batteria?
0 Likes
Matteo0810
Apprentice
Opzioni

Succede a qualcunaltro? Soluzioni?

0 Likes
Iron_Mike
Journeyman
Opzioni
Da una settimana circa ho anche io questo problema e non riesco a capire cosa possa essere.
Ho provato a cancellare manualmente la cache di tutte le app.
Non installo app da tantissimo tempo e l'ultimo aggiornamento software è del Settembre 2022 dato che ho un Galaxy S9+
Qualcuno di voi ha scoperto la causa?
Ho Kena Mobile come gestore.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Iron_Mike, benvenuto nella nostra Community!

Ricapitolando, se ho ben compreso: rete dati e WiFi sono attivi contemporaneamente e, in questa condizione, non vi è in realtà alcuna connessione fruibile, nel senso che si annullano a vicenda?

Se spegni il WiFi, la connessione torna normale? Hai modo di provare anche con una Sim di differente operatore?

In Modalità Provvisoria com'è la situazione? Questo speciale ambiente esclude momentaneamente App e processi di terze parti, al fine di escludere potenziali interferenze.

Da telefono spento, premi il tasto Accensione per accenderlo normalmente. Quando però appare la seconda scritta SAMSUNG, mantieni premuto solo il tasto Volume basso fino a completo avvio. Se il tutto è andato a buon fine, nella schermata Home, in basso, vedrai la dicitura Modalità Provvisoria.

Nota bene: viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni. Ci tengo inoltre a rassicurarti che la procedura non implica la perdita dei tuo dati.

Per uscire da questo ambiente protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

A presto!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
Iron_Mike
Journeyman
Opzioni
Ciao Michele, grazie per la risposta, quando sono in wifi rimane attiva l'icona del 4g e, mi è balzata all'occhio perchè di solito la rete dati si disconnetteva restando solo col wifi.
Non ho difficoltà a navigare e noto che nonostante ci sia l'icona del 4g comunque le freccette di scambio dati sono sempre spente.
Proverò con la modalità provvisoria e ti faccio sapere.
Grazie
0 Likes
Iron_Mike
Journeyman
Opzioni
Allora Michele, ho provato con la modalità provvisoria e ho notato che quando è attivo il wifi la connessione 4g si disattiva.
Ho tenuto il cellulare più di mezzora in modalità provvisoria ed il 4G è rimasto spento come dovrebbe.
A questo punto ho riavviato il telefono uscendo dalla modalità provvisoria e mi ero illuso perchè per 3-4 minuti il 4g continuava ad essere disattivato.
Poi con grande stupore si è riattivato 🤦🏻‍♂️
Cosa potrebbe essere?
Come faccio a sapere se c'è qualche app che forza questa connessione al 4G?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Iron_Mike,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 😊

La situazione manifestata, in questo caso,  è pregiudicata dall'interferenza di un'app esterna.

Infatti, nel caso in cui l'inconveniente non si verifichi in questo speciale ambiente di test, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere se in questo modo risolvi, ed eventualmente se riesci a risalire all'app che genera l'anomalia?

Resto a completa disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes
Iron_Mike
Journeyman
Opzioni
Ciao, ho provato a fare questa procedura e, per fortuna, l'applicazione in questione era Aliexpress.
Dico per fortuna perchè l'elenco delle app è in ordine alfabetico quindi è stata fra le prime.
Prima di rimuoverla avevo provato l'arresto forzato e notavo che per soli 2 secondi l'icona del 4G scompariva, allorchè mi sono allertato e l'ho disinstallata.
Da circa 2 ore in wifi è scomparsa l'icona del 4G quindi al 100% era solo quella l'app che creava il problema.
Tutto ciò nonostante fosse disabilitato l'utilizzo in background della stessa ed in nessun modo mi veniva segnalata questa cosa dalle impostazioni di assistenza dispositivo, memoria ram, utilizzo batteria, utilizzo dati e quant altro.
Ora il dilemma è: la riscarico nuovamente?
Grazie comunque per tutto il supporto