Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gemini non imposta i reminder finchè non sblocco lo schermo

(Argomento creato il giorno: 21-02-2025 04:03 PM)
128 Visualizzazioni
cyb3rdani
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti, ho notato un problema curioso con Gemini sul mio nuovo S25+. Premetto che è correttamente impostato per funzionare nella schermata di blocco, e ha tutte le estensioni necessarie attive per poter settare dei reminder in Google Tasks. Tant'è che, se uso l'assistente a schermo sbloccato, funziona tutto come previsto. 

Tuttavia, se con smartphone bloccato chiedo "Hey Google, ricordami di [...] tra 5 minuti", ricevo correttamente conferma da Gemini, ma dopo 5 minuti non compare alcuna notifica. Questo a meno che nel frattempo non sblocchi lo smartphone (senza necessariamente aprire la app Tasks). Se lo sblocco, anche per fare tutt'altro, e poi riblocco lo schermo, ecco allora che la notifica arriva. 

Sembra quindi che l'assistente recepisca il comando anche a telefono bloccato, ma poi non riesca a "scrivere" all'interno di Tasks finché non si sblocca lo schermo. 

Succede anche a voi? Potete provare a replicare questo comportamento? Esiste una soluzione?

Grazie!

S25 Plus 512GB | Watch 6 | Buds Live
0 Likes
3 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @cyb3rdani,

hai notato se la stessa cosa avvenga impostando un timer (o comunque una scadenza) su Applicazioni differenti?

Potrebbe essere utile, ad esempio, verificare come si comporti utilizzando l'App Promemoria.

In questo modo sarà possibile capire se si tratti di una limitazione legata all'assistente, oppure una limitazione legata alla specifica App Tasks.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
cyb3rdani
Apprentice
Opzioni

Ciao @Riccardo_F 

Grazie per il suggerimento. Confermo che dipende dalla App: con Samsung promemoria funziona, con Google Tasks no. 

Anche i timer funzionano correttamente. 

Ultime prove che ho fatto: ho provato ad inviare dei messaggi, e ho notato che gli SMS vengono inviati immediatamente al comando, mentre i Whatsapp laggano. Pare che Whatsapp funzioni un po' come Google Tasks: se sblocco il telefono il messaggio parte, ma a telefono bloccato tendenzialmente il messaggio non viene inviato. Ho provato a impostare l'uso batteria senza restrizioni ad entrambe le app, ma questo non risolve il problema. 

S25 Plus 512GB | Watch 6 | Buds Live
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao cyb3rdani,

hai agito bene nel verificare che le app in questione non fossero interessate da opzioni di risparmio energetico, poichè queste effettivamente possono limitare l'azione di alcune app se non direttamente utilizzate, oppure quando ci si trova sulla schermata di blocco.

Tuttavia, se ciò non ha portato ai risultati sperati e se la situazione descritta si presenta solo con specifiche app, mentre altre eseguono il comando in modo quasi istantaneo, è decisamente probabile che queste non siano ancora del tutto ottimizzate per questo tipo di azione e che necessitino quindi di un aggiornamento da parte degli sviluppatori.

Alla luce di ciò, possiamo consigliarti di provare ad attendere eventuali aggiornamenti per le app in questione, i quali potrebbero risolvere l'inconveniente, o di segnalare il caso ai supporti Google e Meta.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes