Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart tag 2: consiglio

(Argomento creato il giorno: 28-09-2024 12:37 PM)
724 Visualizzazioni
met92
Student
Opzioni
Ciao a tutti! 
Ho acquistato un smart tag 2 da mettere in valigia per monitorarla se viene smarrita durante il viaggio in aereoporto visto che devo fare uno scalo. Secondo voi è un buon modo per trovare la valigia? 
Lo smart tag che metterò per essere trovato nell'app find (smart things) deve collegarsi via bluetooth ad un altro samsung oppure la persona che passa vicino al mio smart tag deve avere il profilo NFC attivo?
0 Likes
8 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Smart tag aggiornerà la sua posizione quando qualunque smartphone nel suo raggio avrà il bluetooth acceso. Smart tag usa il bluetooth low energy. Non è necessario che sia propriamente un samsung. Può essere un brand qualunque. Consiglio, se lo hai appena comprato, di cambiare batteria con una nuova, e di resettarlo. Costa pochissimo.
met92
Student
Opzioni
Ah ok! Perfetto. Grazie mille della risposta!
0 Likes
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buonasera, lo SmartTag comunica la sua posizione a qualsiasi dispositivo Samsung nelle vicinanze.

Quindi, per individuare la tua valigia, lo SmartTag deve essere connesso al tuo telefono quando sei vicino (tramite Bluetooth) o, in tua assenza, può essere rilevato da altri dispositivi Samsung che passano nelle vicinanze. Non è necessario che queste persone abbiano NFC attivo, bensì è il Bluetooth che permette il rilevamento.

Questo tipo di rete si basa sull’idea che ci siano abbastanza dispositivi Samsung in giro da poterti aiutare a ritrovare il tuo SmartTag, e quindi la tua valigia. Tuttavia, devi essere consapevole che se ti trovi in un'area in cui ci sono pochi dispositivi Samsung, il rilevamento potrebbe essere limitato.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao met92,

come ti è stato fatto notare da LeonardoChiodi e justjoseph, questo è il principio di funzionamento dello SmartTag.

Tieni però conto che, appunto, l'efficacia si basa sulla discreta presenza di dispositivi BT attivi nelle circostanze.

Lo Staff Expert resta a disposizione per ogni altra necessità.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
MASTEREDO
Navigator
Opzioni
ciao, esiste un gps samsung che sfrutta il gps e non il bluetooth come il smart tag 2???
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao MASTEREDO, 

in merito alla tua richiesta mi preme informarti che, allo stato attuale, non disponiamo di un Tag che supporti la tecnologia GPS. 

Considera, tuttavia, che lo SmartTag 2 dispone di due differenti tipologie di rilevamento:

  • Rilevamento tramite tecnologia Bluetooth: Tale funzione è adatta per un utilizzo domestico, quando l'accessorio si trova in prossimità dello smartphone associato. Il bluetooth ha un raggio d'azione di circa 100 m senza ostacoli.
  • Rilevamento tramite tecnologia BLE: Laddove l'accessorio non fosse rilevabile tramite Bluetooth, quest'ultimo emetterà un segnale che verrà rilevato da altri dispositivi Samsung Galaxy nelle vicinanze. Tali dispositivi, forniranno automaticamente al server Samsung la posizione GPS dell'accessorio e il proprietario potrà visualizzarla dall'apposita applicazione SmartThings.

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_OoNAYCF
First Poster
Opzioni

Ciao,

volendolo utilizzare come antifurto, è possibile renderlo "invisibile" agli altri smartphones in modo che il ladro non possa capire che nell'oggetto rubato (zaino, bici, scooter ecc ecc) c'è lo smart tag?

Grazie

Fabrizio 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_OoNAYCF, benvenuto sulla Community Samsung!

Alla luce di quanto chiedi, è fondamentale precisare in che modo funziona la tecnologia BLE sopra esposta da Danilo.

Gli utenti che utilizzano i dispositivi Galaxy nelle vicinanze (dunque, potenzialmente, anche l'eventuale ladro) non hanno modo di sapere della presenza del Tag, nè di individuarne la posizione: infatti, i dispositivi Galaxy hanno la funzione di semplici "nodi" e, in automatico, rilevano la posizione del Tag e la inviano ai nostri server affinchè il proprietario del Tag (esclusivamente quest'ultimo!) possa effettivamente rilevarne la posizione.

La funzione in questione, quindi, è sicura e non permette ad altri individui di capire dove si trova il tuo oggetto al quale il Tag è legato: gli altri dispositivi, semplicemente, ti aiutano a ritrovarlo.

Considera che, in assenza di tale funzione, avresti modo di localizzare il tuo oggetto esclusivamente nel caso in cui ti trovi nel raggio bluetooth del Tag: allontanandoti da esso, non avresti più modo di trovarlo.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi a riguardo!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes