Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema vibrazione notifiche S8 Oreo

(Argomento creato il giorno: 12-04-2018 05:31 PM)
4402 Visualizzazioni
MatteX
Apprentice
Opzioni

Salve,

dopo l'aggiornamento di S8 (Brand Vodafone) alla versione 8.0 Oreo, ho il seguente problema con le notifiche: in modalità "suono" (e con "vibra e squilla" attivato), alla ricezione delle notifiche, lo smartphone squilla ma non vibra.

 

Nello specifico, nel menù "notifiche applicazioni" sono tutte attive, e ho provato anche a ripristinare tutte le notifiche, senza risolvere il problema. Nelle "categorie" cliccando sulle singole categorie di notifiche della stessa app, la spunta di "vibrazione" è disattiva di default. Una soluzione temporanea è attivare la vibrazione in questa scheda, e impostare il parametro "importanza" su "urgente". Tali impostazioni vengono però perse periodicamente (forse impostando poi la modalità silenziosa) e va ripetuta la modifica dell'impostazione per ogni singola App e ogni singola categoria di notifica dell'app, che se nel caso di WhatsApp e Gmail sono poche, nel caso di Telegram vuol dire una categoria per ogni singola chat/conversazione (visto che Telegram permette la personalizzazione delle notifiche di ogni singola chat).

 

Altro dettaglio: pur riuscendo a fare funzionare temporaneamente la vibrazione in modalità "audio", e comunque cosa che si verifica sempre in modalità "solo vibrazione", la vibrazione delle notifiche non è quella inoltrata dalle app (ad esempio Telegram/Whatsapp impostando vibrazione singola lunga) ma vibra sempre con pattern di vibrazione breve doppia, come se il sistema operativo sovrascrivesse/ignorasse il pattern inviato dalle app.

 

Come misura estrema ho tentato anche un factory reset, sempre consigliato per i major update, ma il problema è lo stesso anche dopo tale operazione (non è stata utilizzata la funzione di ripristino impostazioni/dati precedenti)

19 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao MatteX, benvenuto nella nostra Community,

 

perchè la funzione 'vibra e squilla' funzioni, ti confermo che è necessario che la vibrazione sia stata attivata nella sezione 'notifiche applicazioni' per quella singola app.

 

Questa funzione dovrebbe mantenersi anche se passi alla modalità silenziosa e poi attivi nuovamente il suono.

 

Riscontri questo problema con tutte le app o solo con alcune di esse?

 

Potresti fare un test sul funzionamento del telefono in modalità sicura?

 

Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.

 

Nello specifico, basterà:

 

- spegnere il telefono

- premere contemporaneamente i tasti power e volume- e tenerli premuti

- appena compare la scritta 'Samsung' in fase di avvio, lasciare il tasto power ma continuare a premere il tasto volume- a lungo, fino a che il telefono si avvia mostrando la scritta 'modalità sicura' in basso a sinistra.

 

Vorrei rassicurarti sul fatto che tale modalità non danneggia i dati contenuti nel telefono e che questi saranno conservati intatti.

 

Per utilizzare nuovamente il dispositivo, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.

 

Fammi sapere cosa rilevi in questa modalità.

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
MatteX
Apprentice
Opzioni
Ciao e grazie per la risposta!

Ho provato la modalità sicura, tuttavia in tale modalità le app scaricate sono disattivate e quindi non possono essere aperte e ricevere notifiche.

Nel corso della giornata di ieri ho potuto constatare che altre app, come ad esempio Facebook e Kik Messenger, non danno problemi di notifica. In particolare Kik mantiene il suo pattern di vibrazione tipico di Kik.

Su Whatsapp: impostando la vibrazione per la categoria "chat" -> "notifiche messaggi" la vibrazione c'è, ma è doppia e breve (mentre nelle impostazioni di notifica all'interno di Whatsapp ho impostato "lunga")

Discorso ancora diverso (e più problematico) su Telegram: questa app ha la particolarità di avere una granularità delle notifiche molto elevata, ogni singola persona/chat può avere vibrazione/colore led/suono diversi (specifico che io non ho chat con notifiche personalizzate). Per questo motivo all'interno del pannello delle impostazioni di notifiche di Android 8, compaiono sottocategorie diverse per ogni singola chat. Il problema è che anche andando ad attivare singolarmente "vibrazione" all'interno di ogni sottocategoria, non sempre mantiene l'impostazione (ad esempio ora mi ha risposto "Tizio", non ha vibrato, ho attivato la vibrazione della categoria "Tizio", il quale mi ha risposto di nuovo ma non ha vibrato di nuovo, sono tornato a controllare e la categoria "Tizio" aveva di nuovo la vibrazione disattivata). Inoltre qualora funzioni (ad esempio in modalità solo vibrazione, vibra per tutte le notifiche) non mantiene il pattern di vibrazione impostato nell'app.

Il problema è quindi (secondo me) riconducibile all'implementazione delle nuove funzionalità di notifica di Oreo sui singoli canali di notifica, ovvero Oreo su S8 non recepisce/gestisce correttamente il tipo di notifica che riceve dalle app che sfruttano il nuovo sistema di notifica personalizzato.

(https://www.hdblog.it/2018/01/20/Oreo-canali-notifiche-WhatsApp/)
0 Likes
Peppe73
Student
Opzioni
Stesso problema sul settaggio delle notifiche su s8 + vodafone .Sto impazzendo. Io imposto in un modo dopo pochi secondi ritorna come prima.
0 Likes
MatteX
Apprentice
Opzioni
Devo purtroppo tornare a scrivere, per segnalare che anche in seguito all'aggiornamento rilasciato oggi da Vodafone, G950FXXU1CRC7/G950FOVF1CRC7/G950FXU1CRC7 da 412,10 MB, il problema sulle notifiche persiste ancora.

Ormai è passato un mese, è inaccettabile avere problemi sulle notifiche proprio su uno smartphone, dove le notifiche sono una funzione primaria, e per di più su un Galaxy S8, top di gamma dal costo di 839€.
0 Likes
Peppe73
Student
Opzioni

Purtroppoan anche a me su s 8 + brand Vodafone dopo l'ultimo aggiornamento i problemirimangono. Che delusione ! ! 

0 Likes
Peppe73
Student
Opzioni
Anche a me su s 8 plus brand Vodafone dopo l' ultimo aggiornamento non è cambiato nulla . Che delusione ! ! Spero che il tutto si risolve a breve . Molto meglio Android 7
0 Likes
Fede91
First Poster
Opzioni

Stesso problema anche io. Samsung s8 brand Vodafone. 

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao a tutti, 

 

il problema è relativo solo a determinate applicazioni, come Whatsapp.

 

In questo caso, non è gestibile lato Samsung e sarà necessario attendere il rilascio di nuovi aggiornamenti dell'app.

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
MatteX
Apprentice
Opzioni

Grazie,

 

vedremo l'evolversi della situazione...

0 Likes