in data 12-12-2024 08:48 PM
in data 13-12-2024 09:23 AM
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Legor. 🤝
Hai rimosso e reinstallato l'app sia dal Galaxy Watch che dal telefono? L'inconveniente si manifesta anche utilizzando l'app Messaggi di Samsung? Tale dettaglio ci farà comprendere se la situazione sia attribuibile al watch o all'app WhatsApp.
Hai avuto modo di segnalare la situazione allo sviluppatore, al fine di verificare se vi siano anomalie momentanee?
Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti raccomando di effettuare una pulizia della cache dell'app Galaxy Wearable:
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti, che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Mi tieni aggiornata? Resto a disposizione. 😊
Ciao
in data 13-12-2024 09:47 AM
in data 17-12-2024 05:39 PM
Ciao Legor,
al fine di non lasciare nulla d'intentato, ti consiglio anche di "ristrutturare" il firmware dell'orologio nel post-aggiornamento, in questo modo:
- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione.
Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti.
Mi fai sapere come va in seguito, dopo aver reinstallato WhatsApp?
A presto!
in data 04-01-2025 01:41 PM
Salve, con il mio classic 6 riuscivo a inviare msg Whatsapp via voce tramite l'assistente Google. Da un paio di mesi non riesco più. Mi chiede a chi voglio inviare il msg ma a quel punto compare l'icona del microfono in basso , si blocca e non va avanti. Soluzioni? Grazie.
in data 07-01-2025 04:47 PM
Ciao @Eziuccio,
è possibile che le due applicazioni - Whatsapp e Google Assistant - non stiano comunicando correttamente.
Se provi a inviare un messaggio vocale dal tuo Watch, senza utilizzare l'assistente, rilevi il medesimo errore?
L'app Whatsapp è correttamente installata sull'orologio?
Ad ogni modo, è da tenere presente che le due app coinvolte non sono sviluppate da Samsung ma bensì da Google e WhatsApp.
La loro funzionalità, quindi, dipende da quanto previsto dagli sviluppatori e dalle personalizzazioni che hanno consentito.
Per cui, si rende necessario verificare direttemente con questi ultimi e attendere il rilascio di una procedura dichiarata da parte loro.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
in data 10-01-2025 08:28 AM
Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Si, riesco ad inviare tranquillamente un vocale senza l'ausilio dell'assistente Google dal mio watch.
Mi sembra strano anche che il problema derivi da ciò che gli sviluppatori hanno consentito, perchè, come dicevo nel precedente post, prima riuscivo a farlo tranquillamente. Whatsapp è istallato correttamente: le notifiche arrivano e riesco a rispondere ai msg dal mio watch anche con msg vocali. Il problema è, appunto, iniziare una conversazione.
Comunque ancora grazie.
in data 10-01-2025 04:37 PM
Ciao @Eziuccio,
ciò che intendevamo indicare è che potrebbe essere presente un inconveniente nella comunicazione tra i due servizi, anche eventualmente a causa di un aggiornamento di uno di essi, che potrebbe aver generato delle limitazioni nell'uso di questa funzionalità.
Se riesci a usare l'assistente Google per altre funzioni e, contestualmente, riesci a inviare messaggi vocali WhatsApp come di consueto, è evidente che c'è qualcosa di anomalo nella comunicazione tra questi due servizi. Lato nostro, tuttavia, non avendo il controllo di nessuno di essi, è complesso fornirti delucidazioni.
Posso suggerirti due operazioni, utili per risolvere gli errori software più comuni. La prima è un riavvio forzato dell'orologio: dovrai solo tenere premuti i due tasti fisici per circa 10 secondi, fino allo spegnimento.
Se non risolvi, puoi ripristinare le due app (Assistant e WhatsApp) ai valori predefiniti:
Puoi effettuare la stessa operazione con WhatsApp. Considera che la cancellazione dei dati comporterà il ripristino dell'app ai valori predefiniti, perciò potresti dover riconfigurare entrambi i servizi da zero.
Sarebbe un piacere se ci tenessi informati sull'esito di queste operazioni.
Ciao!