30-01-2023 01:20 AM - modificato 30-01-2023 01:49 AM
Buongiorno, il mio Galaxy Watch 5 Pro Lte nuovo di zecca (terzo utilizzo per attività sportiva) sballa di circa 80/100m in più o in meno a km, rispetto al mio Garmin Fenix. Su 10k di corsa si perdono o si guadagnano in media 800/1000m, laddove il Garmin "sbaglia" di 10/20m circa, ma non si pretende certo di avere il "pacchetto sport" completo di Garmin, Suunto e Polar. Ora, la distanza corretta è del Garmin in quanto i percorsi sono a me noti e comunque verificati in precedenza anche con l'auto (e poi, Garmin è Garmin per il mondo sportwatch, sulle metriche di base è una certezza fin dagli entry level, figuriamoci poi su un watch come il Fenix). Ci starebbe in totale un 50/100m di sballo sui 10k,ma 800 sono veramente una cosa inaccettabile da un orologio top level di casa Samsung e dal costo non irrilevante , quando anche una semplice misurazione GPS fatta con una Mi Band da 35€ (che anche possiedo) risulta essere paragonabile a Garmin (errore di 60/80m circa). Insomma, la misurazione della distanza è roba basica anche per le comunissime e semplicissime smartband... All'inizio pensavo fosse il problema noto del GPS che non aggancia subito dopo l'avvio (che dovreste risolvere senza far partire il countdown, ma dando la possibilità di avviare manualmente a GPS agganciato, come di solito si usa negli smartwatch e sportwatch) , ma lo si può risolvere temporeggiando, come ben si sa e poi, al limite, ci dovrebbe essere solo il disavanzo iniziale, e non un crescendo o un diminuendo di errore man mano che si fanno km. Qualcuno sa come risolvere, per caso? Oppure, in Samsung, cercate di sistemare la precisione del GPS, perché così le metriche ed i parametri risultano essere falsati e quindi inutili. Samsung, cercate per cortesia di risolvere i problemi sopra descritti perché credo che sia precisione GPS che soprattutto quello inerente al countdown con avvio automatico dell'attività senza che il sia già GPS agganciato siano di natura software, ma quest'ultimo è anche un qualcosa che non ha alcun senso per chi pratica sport e utilizza questi dispositivi per rilevare anche solo metriche di base.
Grazie
in data 30-01-2023 07:25 AM
in data 30-01-2023 09:45 AM
in data 30-01-2023 10:47 AM
Ciao Nabizak,
ti ringrazio per aver esposto la situazione in modo così dettagliato ed esaustivo!
Una certa imprecisione nei dati registrati dall'orologio rientra nella norma, a causa dei limiti strutturali dei sensori montati su questa tipologia di prodotto. Le misurazioni potrebbero essere ulteriormente imprecise anche a seconda delle condizioni d'uso, ad esempio quando ci si trova in luoghi in cui il segnale è ostruito, (quindi tra edifici e nei sottopassaggi) oppure in presenza di cattive condizioni atmosferiche.
Un 10% di errore mi sembra però eccessivo. Utilizzi lo smartwatch da solo o in abbinamento allo smartphone? Quando Galaxy Watch e lo smartphone sono connessi, questa funzionalità utilizza il GPS dello smartphone, quindi nel caso sarebbe utile verificare il corretto funzionamento del GPS di quest'ultimo. Si tratta di uno smartphone Samsung?
Se noti lo stesso inconveniente anche se non porti lo smartphone con te, ti consiglio di mettere in pratica i suggerimenti forniti gentilmente da @Anatolia, che ringrazio.
Ci fai sapere come va in seguito a queste verifiche?
Resto a completa disposizione.
Ciao!
in data 01-02-2023 05:32 PM
Salve, mi accodo alla segnalazione di Nabizak. Anche il mio 5 Pro presenta lo stesso difetto. 10/15 % di errore sempre in eccesso, con metriche ovviamente sballate. Su una distanza di 13 km ne dichiara 15. Testato per quasi due mesi su distanze brevi o lunghe, lo scarto è sempre presente e sempre nella stessa percentuale.
Provo Hard Reset e darò info.
Saluti
Luca
in data 01-02-2023 10:25 PM
in data 02-02-2023 10:13 AM
Ciao @ambrocarlo e @Luca1177, vi do il benvenuto 🤝!
@ambrocarlo vorrei poter analizzare meglio la tua segnalazione e ti chiedo di fornirmi, privatamente, questi dati:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Il Watch si trova nel laboratorio dei nostri specialisti in questo momento?
Attendo tue.
@Luca1177 potresti aggiornarmi a seguito del test dell'Hard Reset? Questo test si rivela essere molto utile in quanto ci fornisce maggiori dettagli in merito al tipo d'inconveniente che si sta riscontrando.
Rimango a disposizione.
Un saluto,
02-02-2023 12:04 PM - modificato 02-02-2023 12:36 PM
Buongiorno, innanzitutto grazie per la gentilezza Sua e dei colleghi nell'avermi risposto. Tornando a noi, il watch lte l'ho acquistato per poterlo utilizzare in modalità stand alone quando corro, per avere la possibilità di telefonare o messaggiare in caso di emergenza , vien da sé che non porto mai con me lo smartphone, scelta fatta perchè quest'ultimo risulta per me essere molto scomodo da avere appresso durante l'attività. Non ho problemi di "ostruzione" paesaggistica in quanto abito in un paesino ai piedi delle colline dell'Oltrepo Pavese e corro prettamente in condizioni perfette per un GPS. La mia non voleva essere una disamina negativa riguardo al prodotto Samsung, in quanto siamo tutti consapevoli della oggettiva e voluta differenza fra smartwatch e sportwatch, ma come ribadito da lei un 10% è eccessivo anche perché, ripeto, è ormai una misurazione veramente basica anche per le semplici smartband, la distanza. Utilizzerei Garmin e Watch in accoppiata per il motivo di cui sopra, la precisione del Samsung quindi passerebbe anche in secondo piano, ma comunque utili se qualche volta mi trovassi ad utilizzarlo da solo che so, per una passeggiata o altro , ma comunque credo sia giusto che il prodotto funzioni al meglio in toto. Proverò a mettere in pratica i consigli e, al limite, renderò il prodotto magari sostituendolo con un altro Watch 5 pro sperando in più fortuna, poiché il prodotto risulta essere ottimo in tutte le altre funzionalità promesse. Non so se abbiate avuto altri problemi simili e poi risolti, ma spero di no. Le sarei inoltre grato se mi dicesse come installare l'app Samsung Members per fare la diagnostica come suggerito , in quanto l'app è di Samsung e quindi non compatibile con tutti gli altri Android , tra l'altro dal Play Store dell'orologio non risulta disponibile. AugurandoLe buon lavoro e buon proseguimento, ringrazio nuovamente. Un saluto.
in data 07-02-2023 07:57 PM
in data 07-02-2023 09:57 PM