04-11-2024 08:24 AM - modificato 04-11-2024 09:00 AM
Da un po di giorni mi capita che quando tolgo lo smartwatch per fare la doccia vedo che c'è il sensore verde che lampeggia velocemente e non smette nemmeno quando non è più al polso. Lo appoggio sul piano del lavandino e per tutto il tempo che faccio la doccia non smette mai di lampeggiare.
Questa mattina quando l'ho tolto per metterlo in carica già lampeggiava in continuazione mentre era al polso e poi addirittura continuava a lampeggiare anche col caricatore collegato. L'ho spento e riavviato e ora è in carica e non lampeggia più.
Sembra quasi come se non rilevasse che l'ho tolto dal polso, ma non è così perchè poi quando lo re-indosso, per accedere alle app mi chiede il pin, quindi vuol dire che si è accorto che l'ho tolto.
Il rilevamento della FC l'ho impostsato su ogni 10min quindi non può essere quello. All'inizio se capitava ce ci fosse il sensore lampeggiante quando lo toglievo dal polso, appena tolto si spegneva.
Cosa può essere? presumo che mi scarichi anche più del dovuto la batteria se rimane in loop a misurare qualcosa di non dovuto...
in data 04-11-2024 12:59 PM
Ciao fabryd,
il fenomeno si presenta a prescindere dal posto in cui appoggi lo smartwatch?
Ti chiedo questo perchè, come indicato anche nel manuale d'uso del prodotto, in caso di contatto di determinati materiali con il retro dell'orologio, questo è in grado di rilevare che lo state indossando al polso a seconda del tipo di materiale.
Potresti provare a modificare le Impostazioni di misurazione della frequenza cardiaca?
Imposta ad esempio, la modalità Solo manuale.
Verifica successivamente se il fenomeno si ripresenta.
In linea generale, la luce verde potrebbe essere visibile nelle circostanze in cui l'orologio ha necessità di rilevare il battito per adempiere alle sue varie funzioni come, ad esempio, la rilevazione dell'ossigeno nel sangue.
Fammi sapere!
Ciao,
04-11-2024 04:32 PM - modificato 04-11-2024 08:17 PM
Ciao @Virginia_G come dicevo nel mio post, lo faceva mentre era in carica col caricabatterie originale samsung… diversamente quando lo tolgo per fare la doccia, rimane appoggiato in verticale perchè il cinturino originale rigido non consente di appoggiarlo in piano, per cui i sensori non vengono a contatto con nessun tipo di materiale.
Ce l'ho da un mese e all'inizio, come dicevo, se mi capitava di toglierlo mentre stava facendo una misurazione, i led smettevano di lampeggiare appena perdevano il contatto col polso.
in data 05-11-2024 10:58 AM
Ciao @fabryd,
ti ringrazio per le precisazioni.
Potresti fare una prova seguendo i consigli forniti dalla collega Virginia, al fine di comprendere se il lampeggiamento del LED sia dovuto alle impostazioni di misurazione della frequenza cardiaca o dello stress (anche questo dato funziona mediante la misurazione della FC)?
Inoltre, ti chiedo se hai impostato un quadrante che comprende il rilevamento della FC o dello stress in tempo reale; se si, potrebbe essere lui, ad attivare il sensore. Nel caso, puoi provare a impostare un quadrante predefinito, con le sole informazioni dell'orologio/data o comunque senza i dati Salute?
Facci sapere. 🙂
Ciao!
05-11-2024 11:44 AM - modificato 05-11-2024 02:30 PM
Ciao @Cornelia_L come quadrante ho impostato questo che prevede la visualizzazione della frequenza cardiaca ma nelle personalizzazioni non vedo alcuna possibilità di impostare rilevamento continuo, quindi deduco che si limiti a visualizzare la frequenza cardiaca in base alle impostazioni dello smartwatch.
Ad ogni modo non ho più fatto altre modifiche a parametri perchè ho visto che dopo aver fatto il reboot, se tolgo lo smartwatch mentre è acceso il led verde, questo ora torna regolarmente a spegnersi appena il sensore perde il contatto col polso, quindi qualsiasi altro test non avrebbe valore.
Boh, non so, ho la sensazione che anche per gli smartwatch, così come per PC e cell, più il SO di queste apparecchiature diventa "complicato" e più hanno bisogno ogni tanto di un reboot perchè la memoria diventa "instabile" 😊
in data 19-11-2024 05:15 PM
Ciao fabryd,
esatto, la frequenza viene rilevata in base alle impostazioni del Watch. 😊
Considerando che dopo il reboot la situazione si è risolta, è molto probabile che si sia trattato di un inconveniente software momentaneo.
Ad ogni modo, trattandosi di un dispositivo tecnologico, è possibile imbattersi ad anomalie simili.
Qualora la situazione dovesse ripresentarsi, ti invito a tenerci aggiornati.
Rimango a disposizione.
Ciao 👋