Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy watch 4 classic si disconnette da solo (ogni 12 ore circa)

(Argomento creato il giorno: 24-05-2022 01:06 PM)
3225 Visualizzazioni
elsevillano
Journeyman
Opzioni

Come da titolo, posseggo un Galaxy Watch 4 classic ed è collegato ad un Samsung A51.

Da qualche settimana, credo proprio dopo l'aggiornamento ad Android 12/One UI 4.1, riscontro un fastidioso problema: l'orologio si disconnette dal cellulare (e mi vibra) circa 1-2 volte al giorno (tipicamente dopo mezzogiorno e dopo mezzanotte).

Devo aprire l'app Galaxy Wearable e ricollegarlo manualmente.

Le ho provate tutte: cancellato dati e cache di Galaxy Wearable,  Galaxy watch 4 manager, watch plug-in , settato l'uso della batteria senza restrizioni di queste, ripristinato l'orologio (e non avevo fatto nemmeno backup, accidenti a me).

Non so più cosa fare: avete suggerimenti?

0 Likes
11 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao elsevillano, bentornato sulla Community Samsung!

Quanto hai descritto è effettivamente insolito.

Può accadere infatti che un dispositivo connesso via bluetooth possa disconnettersi a causa di instabilità momentanee della connessione: tuttavia, il fatto che il tuo Watch4 si disconnetta sempre negli stessi orari è singolare.

Considerando che hai svolto vari test sul tuo Watch, concentriamoci sullo smartphone al quale è collegato.

Potresti indicarmi se sul tuo A51 utilizzi applicazioni per il controllo dei consumi della batteria o per l'ottimizzazione del sistema, per le quali potrebbero avviarsi scansioni del sistema o pulizia di dati temporanei in determinati orari? 

Verifica anche se sono attive delle impostazioni di risparmio energetico, andando su:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Risparmio Energetico

Veronica_F_0-1653476367154.png

Dallo stesso menu, verifica anche se Galaxy Wearable risulta essere nell'elenco delle app in sospensione selezionando:

• Limiti per l'uso in background
  • Applicazioni in sospensione e poi Applicazioni in sospensione avanzata

Veronica_F_1-1653476387099.png

Ti suggerisco, infine, di provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di rete, al fine di escludere possibili inconvenienti su di esse. Puoi farlo andando su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura, tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi e eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

elsevillano
Journeyman
Opzioni

Ciao Veronica,

grazie per il feedback!

Le impostazioni della batteria le avevo controllate e ti confermo che non risulta in sospensione Galaxy Wearable.

Non uso app di terze parti per la gestione/ottimizzazione del telefono.

Ho eseguito il ripristino delle reti così come mi hai suggerito e riaccoppiato l'orologio; all'inizio ci sono stati dei problemi poi - non ho capito ben dove ho cliccato - l'ho ripristinato (fortunatamente ho ripreso un backup fatto qualche giorno fa dopo il primo reset).

Oggi, alle 16.18 (fuori dal "solito orario"), di nuovo mi è vibrato l'orologio e ho dovuto riconnetterlo al telefono con l'app Galaxy Wearable.

Da solo, infatti, non si ricollega e devo aprire per forza l'app; nel primo riquadro mi viene fuori "L'orologio non è connesso allo smartphone" e clicco su connetti

Mi viene da pensare che il problema sia proprio nell'app Galaxy Wearable, come se per qualche motivo interrompesse il collegamento. Ciò detto, però, non so più dove sbattere la testa.

Capisco instabilità momentanee che possono capitare, ma 1-2 volte al giorno mi sembra troppo strano. Di giorno è seccante, ma di notte è fastidiosissimo svegliarsi perché l'orologio vibra per la disconnessione.

Tutto questo, ripeto, è cominciato dopo aver effettuato l'aggiornamento software del telefono.

elsevillano
Journeyman
Opzioni

In rete leggo che alcuni utenti che da poco hanno installato/aggiornato Google Assistant stanno riscontrando problemi di disconnessione.

0 Likes
gleo
First Poster
Opzioni
Volevo informarvi che il mio samsung acrive watch 4 si è disconnesso sia dall'app che dal bluethoot del mio telefono
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @gleo ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi dispiace per quanto riscontrato, potresti gentilmente fornirmi maggiori informazioni su quanto riportato?

A quale dispositivo hai associato il nostro Galaxy Watch?

Hai notato questo fenomeno a seguito dell'installazione di un nuovo aggiornamento di sistema?

Hai provato ad associare nuovamente i due dispositivi?

Se si, cosa riscontri? Ti è apparso un messaggio di errore?

Ti chiedo di fornirmi tutte le informazioni del caso, in questo modo, procederemo con l'assistenza dedicata per l'inconveniente segnalato.

Fammi sapere! 

Ciao 😊.

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
fabio007
First Poster
Opzioni
Quanto costa mandarlo in assistenza il mio e da più di un anno che fa così....le ho provate tutte
0 Likes
AnnaMaria40
First Poster
Opzioni
Buongiorno, oggi ho rimesso il mio samsung 4 dopo un mese, ma si disconnettere in continuo cosa devo fare? Grazie
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, fabio007 e AnnaMaria40 benvenuti in Community! :sun-with-face:

Avete dunque uno smartwatch Galaxy che non riuscite ad utilizzare a causa delle disconnessioni frequenti dallo smartphone?

Con quale frequenza si presentano le disconnessioni, sono continue o sporadiche?

Una delle condizioni che può causare instabilità delle connessioni bluetooth è la presenza di interferenze o di ostacoli tra i dispositivi. Avete provato a spegnere eventuali dispositivi wireless presenti nelle vicinanze?

Le disconnessioni avvengono anche quando smartwatch e telefono sono vicini, poggiati su un piano?

@fabio007 potresti indicarmi quale modello di smartwatch possiedi?

Per entrambi: a quale smartphone avete connesso i vostri Galaxy Watch?

Se le disconnessioni sono continue, la prima cosa da verificare quando si presentano situazioni simili, è controllare l'efficienza della connettività bluetooth. Mi concentrerei prima sullo smartphone: se avete connesso altre periferiche bluetooth al telefono, potete indicarmi se queste restano connesse regolarmente? Questa piccola verifica ci aiuterà a capire se l'inconveniente è legato al telefono o all'orologio.

Lato orologio, vi consiglio di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, preceduto dal salvataggio dei dati.

Per salvare i dati, dovete usare l'applicazione Galaxy Wearable sullo smartphone:

• aprite l'app
  • Impostazioni Orologio
  • Account e backup
  • Backup dei dati

Il salvataggio verrà eseguito sull'account Samsung.

Successivamente, ripristinate lo smartphone direttamente dalle impostazioni interne dell'orologio:

• Impostazioni
  • Generale
  • Ripristina

Contestualmente, vi consiglio di disinstallare e reinstallare anche l'applicazione Galaxy Wearable sul telefono: spesso, infatti, il problema può risiedere nell'app, quindi è bene reinstallarla per avere sempre l'ultima versione certificata.

Quando l'orologio si riavvia dopo il ripristino, effettuate nuovamente l'associazione con il telefono sempre da Wearable, come avete fatto la prima volta.

Se doveste continuare ad avere disconnessioni continue, potrebbe essere necessaria una verifica del prodotto presso un Centro Assistenza. Se l'orologio è stato acquistato entro 24 mesi e non presenta danni causati, l'intervento sarà in Garanzia, altrimenti avrete un preventivo per la riparazione.

A questa pagina sono elencati i Centri Assistenza nel territorio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi farebbe piacere se mi teneste informata. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Umanita78
First Poster
Opzioni
Buongiorno faccio una domanda?
Perché se spengo il mio smartwatch classic 4 classic alla riaccensione lo stesso risulta disincronizzato con lo smartwatch samsung galaxy note 9 e devo rifare di nuovo tutta la sincronizzazione con l` app galaxy werable, se possibile datemi delle delucidazioni grazie.
0 Likes