Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Composizione corporea Samsung health

(Argomento creato il giorno: 13-03-2024 10:31 AM)
140 Visualizzazioni
Members_p7tG4Xt
First Poster
Opzioni

Buon giorno,

possiedo un Galaxy watch5 e un S23+ e  da qualche tempo la rilevazione della composizione corporea di Samsung Health fornisce dati  totalmente errati.

Sono un uomo di 45 anni, alto 1,78 mt, peso 69,4 Kg e sono molto attivo (svolgo almeno un'ora al giorno di corsa e una di fitness)

 Secondo le info di Health i normali parametri teorici di riferimento, in base alla mia età, altezza e peso sono i seguenti: massa muscolare 28,5-31,9 Kg; massa grassa 7,4-13,7 Kg; acqua corporea 41-45,6 Kg; percentuale massa grassa 10,6-19,7%

I valori rilevati dal mio watch 5 sono: massa muscolare 31,7 Kg; massa grassa 10,3 Kg;  acqua corporea 43,4 Kg; percentuale massa grassa 14,9%

Di conseguenza tutti i valori rilevati dovrebbero essere compresi entro i parametri di riferimento normali.

In realtà non vi è però alcun allineamento tra gli uni e gli altri.

Infatti nella schermata dove viene mostrata la composizione corporea  sono riportati i seguenti dati:

massa muscolare 31,7 Kg - superiore ai valori di riferimento (che in questa schermata sono compresi tra 26,8 e 29,3 Kg e sono quindi diversi da quelli teorici di Health;

massa grassa 10,3 Kg - inferiore ai valori di riferimento (che in questa schermata sono compresi tra 12,3 e 16,8 Kg e sono quindi diversi da quelli teorici di Health; 

acqua corporea 43,4 Kg - superiore ai valori di riferimento (che in questa schermata sono compresi tra 38,7 e 42 Kg e sono quindi diversi da quelli teorici di Health;

percentuale massa grassa 14,9% - inferiore ai valori di riferimento (che in questa schermata sono compresi tra 17,6 e 24,1 % del peso corporeo e sono quindi diversi da quelli teorici di Health).

Gli errori sono quindi evidenti: chiunque abbia una minima cognizione scientifica sa bene che, ad esempio, la percentuale normale di massa grassa per un uomo  attivo di 45 anni (altezza 1,78 mt, peso 69,4 Kg)  non può essere compresa tra il 17,6 e il 24,1 % del suo peso corporeo perchè tale percentuale (erroneamente indicata nella schermata composizione corporea di Health) è assolutamente eccessiva . La percentuale normale, infatti, è compresa tra il 7-8% (per atleti elite)  e il 16-17 % (per uomini attivi, come me) mentre oltre il 18% l'uomo è considerato in leggero sovrappeso e addirittura obeso se tale percentuale supera il 23 %

Al contrario secondo quanto erroneamente indicato nella schermata composizione corporea di Health  una massa grassa compresa entro il 24,1 % del peso corporeo sarebbe normale

Prego la community di esaminare il problema e individuare una soluzione.

Preciso che in precedenza non avevo mai riscontrato problemi di questo tipo (forse dovuti a degli errori negli ultimi aggiornamenti software)  

Grazie e buona giornata

 

1 Rispondere
AngeloLimits
Navigator
Opzioni
Concordo e aggiungo che ho inserito manualmente i dati rilevati durante l'ultima visita dal nutrizionista, riconosciuti dall'app come totalmente fuori range quando invece la nutrizionista mi ha confermato di essere in linea con i miei parametri. Ho provato a modificare poi il parametro di altezza, anche con valori esorbitanti (2 m) senza però leggere alcuna modifica alle statistiche nella schermata di composizione corporea: mi sarei aspettato una significativa variazione
0 Likes