La storia è un po' lunga e travagliata, ma spero di ricevere aiuto perché sono stanca e ho bisogno di sapere che esiste una soluzione.
A dicembre 2023 ho acquistato il Samsung Tab S9 FE in colorazione lilla, in contemporanea con il mio ragazzo che ha preso lo stesso modello, ma in colorazione diversa.
All'inizio tutto stupendo e perfetto, io ne faccio un uso di studio ed universitario e così mi rendo conto che in pochi mesi la penna mi inizia a creare problemi: inizia ad allungare il tratto e a scrivere anche se staccata dallo schermo.
Ad Aprile 2024 vado per la prima volta in centro assistenza dove dicono che è colpa della cover e che la punta è consumata, fanno una diagnosi, riscontrano un problema, mi cambiano la penna e mi mandano a casa.
Tempo pochi mesi, dopo uno stop estivo dell'utilizzo rallentato dall'assenza di esami e lezioni, come ricomincio a studiare mi rendo conto che il problema non è risolto. Torno per la seconda volta, ad Ottobre 2024, al centro assistenza dove dicono che è esclusivamente un problema della punta e me la cambiano dandomi un kit con una punta in più: il problema si risolve per un paio di settimane, poi ricomincia, a quel punto provo io a cambiare la punta con quella che mi avevano dato in più, ma il problema persiste.
Decido, intorno a inizio Dicembre 2024, di tornare nel centro assistenza per la terza volta, con anche video a supporto della mia tesi per essere sicura che si potesse capire il problema, la ragazza di turno inizia a schernirmi, a dirmi che lei non vedeva il problema, che mi stavo inventando tutto, che era colpa della cover ( io ho testato la penna anche tenendo il tablet a lungo senza cover ), poi mi dice che è perché tengo sullo stesso tavolo diversi dispositivi come il computer o il telefono, che non era vero che dava problemi nonostante le prove portate e mi manda via dicendomi, quasi ridendo, che dovevo sopportare.
Decido ad un paio di settimane di provare a cambiare centro, spiego la situazione, mi ascoltano e prendo il tablet per qualche giorno, il primo lavoro che fanno è cambiarmi la punta della penna, dopo qualche giorno torno a prenderlo, me la fanno testare davanti a loro e dimostro che, anche con la punta cambiata, il problema persiste. Mi fanno parlare con un tecnico che all'inizio non voleva credere al problema, poi dopo un po' di prove si rende anche lui conto del problema e mandano il tablet in assistenza. Torno in possesso del mio tablet a inizio Gennaio 2025 dopo un cambio totale della penna e un cambio display.
Ad oggi, Giugno 2025, il problema non è mai stato peggiore, non riesco ad utilizzare il tablet con la penna, l'unico modo per utilizzarlo è con le dita e sono tornata a studiare privandomi del tablet perché impossibile da utilizzare con la penna. Ho tentato tutto: tenerlo senza cover, senza dispositivi accanto, spento e riacceso, cercato di ripristinare le impostazioni Bluetooth e chi ne ha più ne metta.
Ho voluto dire all'inizio che anche il mio ragazzo ha lo stesso modello perché, in tutto questo lasso di tempo lui non ha mai avuto problemi di questo tipo, la sua penna non dà problemi come la mia, il suo è in condizioni ottime nonostante l'uso sia pressoché uguale.
Mi chiedevo cosa fare, se devo tornare in un centro assistenza per la sesta volta nell'arco di un anno e mezzo per ritrovarmi nella stessa situazione tra qualche settimana o cambiare semplicemente la penna con una nuova originale o cambiare tablet.
Confido che sono davvero esausta da questa situazione, per me da studentessa questo è stato un investimento importante.