in data 29-04-2021 12:02 PM
Ciao a tutti!
Ho la necessità di utilizzare il mio tablet Tab A7 sia in modalità Account Amministratore (io) che in modalità Account Limitato (mia figlia).
Però quando il tablet si trova settato in modalità Account Limitato (mia figlia) e lo spengo e lo riaccendo, comparirà la password dell'Account Amministratore (io) e quindi mia figlia per accedere deve avere la password e passare dal mio account per poi arrivare al suo.
E tutto questo non è assolutamente normale...
Quindi, come devo fare per far si che una volta spento, e poi riacceso, il tablet si trovi direttamente nella modalità Account Limitato di mia figlia, e che non chieda l'inserimento della mia password dell'Account Amministratore ?
Inoltre, come mai quando mi trovo in modalità Account Amministratore, e si attiva lo spegnimento dello schermo, per rientrare mi chiede sempre l'inserimento della password? E' possibile evitarla in questa fase?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondere.
in data 30-04-2021 12:17 PM
Ciao Umberto-P, benvenuto in Community!
Vorrei confermarti che quanto riscontri è normale, poichè non è disponibile l'avviamento diretto in modalità ospite, bensì è necessario traslare a quest'ultima via account-amministratore.
Anche relativamente al blocco il comportamento del dispositivo risponde alle specifiche, in quanto nel momento in cui viene creata un'utenza ad accesso ristretto è necessaria l'attivazione di un metodo di sblocco che vada oltre il semplice trascinamento sullo schermo.
Questa azione si ripete quindi ad ogni blocco e sblocco schermo.
Buona giornata 🙂
in data 01-05-2021 12:09 AM
Ciao Michele, grazie mille per la tua rapida ed esaustiva risposta.
Comunque continuo a sostenere che non sia normale questa soluzione.
Se viene data la possibilità di creare un account alternativo (anche limitato), è opportuno che venga data anche la possibilità di poter gestire il tablet in autonomia da parte dell'account secondario.
Ti faccio il mio esempio: ogni tanto devo prestare il tablet a mia figlia dodicenne che deve portarlo a scuola. Secondo te, con una limitazione del genere, come faccio a lasciarle il tablet che all'accensione chiede la password dell'amministratore? Praticamente non serve assolutamente a nulla la creazione del secondo account limitato perché inutilizzabile in autonomia.
Diverso è l'account ospite, che non è il mio caso, che potrebbe essere invece corretto limitarlo con una eventuale password.
Non sono poi neanche troppo d'accordo sul fatto che il dispositivo, una volta inserita una password come amministratore (quindi durante il mio utilizzo), tutte le le volte che si attiva lo spegnimento dello schermo necessiti poi dell'inserimento della password. Praticamente, per non avere quest'enorme scocciatura, dovrò disattivare completamente lo spegnimento dello schermo. E questo non mi sembra assolutamente corretto!
Grazie ancora per avermi dedicato del tempo.
Ciao,
Umberto
in data 03-05-2021 11:43 AM
Ciao Umberto-P,
il tablet è dedicato a una clientela adulta e le limitazioni offerte dal sistema Multi-utente sono soltanto un'agevolazione per prestare il proprio dispositivo a qualcun'altro momentaneamente in sicurezza.
Sono spiacente ma devo confermare quando indicato dal collega Michele_P e dal manuale utente da pagina 109:
https://www.samsung.com/it/support/model/SM-T500NZAAEUE/#downloads
L'unica alternativa che posso consigliarti consiste nell'utilizzo del sistema Google Family Link, che risulta attivabile quando disponibile qui:
Per quanto riguarda la richiesta continua del codice di sblocco schermo, anche in questo caso è possibile rendere meno stringente la sicurezza quando disponibile tale opzione:
Buona giornata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
26-10-2021 12:40 PM - modificato 26-10-2021 12:41 PM
Non credo che la risposta data dal Samsung Community Expert sia logica.
Il tablet è uno strumento ne più ne meno alla stregua di un Pc portatile, quindi in nessun PC esiste la limitazione che si debba accedere all'user ADMIN per poter permettere l'accesso agli altri utenti.
A maggior dimostrazione di quanto detto con i vecchi tablet era possibile questa ovvia opzione.
Ho appena comprato un TAB S7+ proprio per permettere, come era possibile con i vecchi tablet, di permettere di usarlo io e mia figlia, esattamente come scritto da Umberto-P
Se si vogliono portare avanti politiche commerciali per giustificare scelte tecniche illogiche ben venga, ma esistono altri Tablet e altri sistemi operativi in commercio e se queste sono le risposte, la prossima volta la mia scelta non ricadrà più su Samsung.
Buona giornata
in data 26-10-2021 01:52 PM
Ciao bersc,
comprendo il tuo disappunto e mi spiace che questa situazione ti stia causando delle difficoltà con l'utilizzo del tablet.
Le scelte relative alle modifiche introdotte nel sistema si basano su valutazioni di carattere tecnico, commerciale, di sicurezza; esse non vengono divulgate, ma ognuna risponde a specifiche esigenze. Se si è deciso di procedere in questo modo, è perchè si è ritenuto opportuno integrare un livello di sicurezza maggiore consentendo l'accesso al dispositivo al solo amministratore.
Consigliamo, nei momenti di inutilizzo, di abilitare la modalità offline ed il risparmio energetico anzichè spegnere il tablet, così da ridurre al minimo i consumi senza la necessità di dover spegnere il terminale, evitando quindi che si possano verificare situazioni potenzialmente difficili.
Restiamo a disposizione.
Ciao!
in data 26-10-2021 05:28 PM
Vi faccio un ulteriore esempio per farvi capire l’ottusità di quanto affermate.
Io sono il responsabile Informatica di una azienda, per policy non voglio che i dipendenti possano usare il tablet come utenti "Admin" ma solo come "User", per questioni inerenti alla sicurezza.
Il tablet quindi non lo devono mai spegnere perché se per caso si spegne, i dipendenti devono andare dal responsabile IT per farsi accendere il tabel , comodo per aziende con sedi in tutto il mondo!!
Direi che non siete per nulla interessati a perseguire regole che incentivino la sicurezza aziendale visto che non capite problematiche che dovreste essere i primi a perseguire , il che è un po preoccupante.
Anche in questo caso mi dovrò rivolgere ad altri.
Ad ogni modo, non mi sembra che ufficialmente Android sia in linea con il vs. punto di vista, ma piu con il mio :
https://source.android.com/devices/tech/admin/multi-user
Buona giornata
in data 27-10-2021 09:21 AM
Ciao bersc,
comprendo le tue ragioni.
Allo stato attuale, tuttavia, non posso che confermarti quanto espresso nel corso della discussione.
Ciò che farò, certamente, è far presente internamente le tue ragioni in modo che possano essere valutate per modifiche future.
Resto a disposizione!
Ciao,
in data 27-10-2021 11:32 AM
Spero di avere una rapida risposta, altrimenti sarò costretto ad optare per altre scelte
in data 02-11-2021 06:24 PM