in data 07-01-2019 05:58 PM
Ho un samsung galaxy tab a e mi sono accorta di un grave bug di sicurezza.
Quando si accende il dispositivo, ancor prima di immettere il pin o la password, si iniziano a ricevere le notifiche delle app, come avviene normalmente quando il dispositivo è acceso e bloccato, o durante il normale utilizzo.
Altri dispositivi di altri vendor non consentono la ricezione di notifiche sulla schermata di accensione, se non si digita il pin o la password. In altri termini se si dovesse perdere il tablet chiunque potrebbe accedere alle nostre notifiche.
Qualcuno si è accorto di ciò?
in data 08-01-2019 11:55 AM
Ciao alessiam1984, benvenuta nella Community Samsung!
Potresti indicarmi esattamente quale modello di tablet possiedi?
La possibilità di ricevere le notifiche anche sul dispositivo bloccato fa parte del funzionamento regolare del prodotto e non si tratta dunque di un bug; quando si inserisce un blocco schermo, è possibile infatti scegliere se ricevere, nascondere o mostrare il contenuto delle notifiche.
Per alcuni, può essere utile infatti avere evidenza delle notifiche ricevute anche quando il dispositivo è ancora bloccato
Per evitare questo comportamento puoi anche attivare la funzione Avvio Protetto, presente nel menu Impostazioni > Dati biometrici e sicurezza (per Galaxy Tab A 2018).
L'Avvio Protetto aggiunge un nuovo livello di protezione al dispositivo richiedendo la password prima dell'avvio completo.
In questa condizione, il tablet non attiverà nemmeno le connessioni per cui non riceverà alcuna notifica.
Resto a disposizione!
Ciao
in data 08-01-2019 02:38 PM
Ciao,
sì, mi è chiaro che sulla schermata di blocco è possibile ricevere notifiche (nascoste o meno) e infatti è ciò che capita con i dispositivi di tutti i vendor. Mi sembra molto strano che ancor prima di aver inserito la pwd di accensione il tablet possa mostrare in chiaro le notifiche senza alcun controllo di sicurezza..
Poi è logico che è possibile nascondere il contenuto delle notifiche su schermata di blocco, io mi chiedevo semplicemente come mai non sia l'opzione di default anche su schermata di accensione, ripeto, prima di aver inserito la pwd di attivazione del dispositivo. Purtroppo non ho la versione 2018, quindi non ho accesso ai dati biometrici.
in data 20-01-2019 06:30 PM
Altra domanda:
le notifiche che arrivano sulla schermata di blocco includono i propri messaggi o soltanto quelli scritti dall'interlocutore, ad esempio attraverso Messenger o la chat di Instagram?
grazie mille.
in data 23-01-2019 06:35 PM
Ciao alessiam1984,
quando ti arriva una notifica viene mostrato, nella schermata di blocco, unicamente il contenuto della notifica stessa: se ricevi un messaggio da una chat, dunque, apparirà l'anteprima di ciò che ha scritto il tuo interlocutore e non l'intera conversazione.
Nativamente, le notifiche sono impostate per mostrare il contenuto perchè il tablet è sbloccato, ma nel momento in cui viene inserito un metodo di blocco viene richiesto se attivare o meno la visualizzazione, in quanto si prevede che il prodotto debba essere protetto da occhi indiscreti e si può dunque avere necessità di nasconderle
Ciao!