Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Uscita audio da impianto stereo

(Argomento creato il giorno: 30-07-2014 04:22 PM)
35404 Visualizzazioni
samjoe
First Poster
Opzioni

Un amico ha una TV Samsung e un impianto stereo "dj-tech cube" costituito da unità centrale amplificatore dotata di subwofer e due casse satellite. L'impianto stereo presenta un ingresso line rca (prese bianca e rossa). Ecco un'immagine di un impianto molto simile, forse anche uguale ma non ricordo il modello preciso:

http://medias.audiofanzine.com/images/normal/dj-tech-cube-302-230582.jpg

Purtroppo non ho controllato il modello preciso della TV comunque penso l'abbia presa al massimo due anni fà. È un 40 pollici o giù di lì mi pare.

Lateralmente presenta le tre uscite RCA (bianca gialla e rossa).

Si vuole collegare la TV allo stereo con un cavo rca (spinotti rosso+ nero) in modo da usare la TV come sorgente sonora e l'impianto stereo come uscita audio.

Abbiamo fatto una prova collegando il cavo alla tv e all'impianto stereo (in quest'ultimo attaccandoci all'ingesso LINE... perchè da un PC funzionava). Gli spinotti neri con gli ingressi bianchi e i rossi coi rossi, penso sia corretto...

Però l'audio continua ad uscire dallo speaker integrato della TV.

Dove stà il problema:

1- c'è qualche opzione da selezionare nel menù della televisione

2- se collegato il tutto, l'audio dovrebbe uscire dall'impianto senza fare nient'altro, probabilmente abbiamo ceffato i collegamenti.

3- ho letto anche che forse potrebbe essere necessario impostare il "muto" sulla TV (soluzione che mi pare strana però, comunque non provata).

Potreste darmi una mano?

Grazie in anticipo

0 Likes
9 Risposte
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao samjoe e benvenuto!

Tieni conto che se si tratta di un TV recente, probabilmente non ha uscite audio analogiche, ma solo digitali.
Riusciresti a recuperare il modello del TV e farmelo sapere? Smiley Felice
0 Likes
samjoe
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta.
Per quel poco che so (se sbaglio correggi pure...) penso che per sfruttare il cavo rca,l'uscita analogica deve essere presente, giusto?

In tal caso posso dirti che tempo fà, un altro amico (più esperto di me) era riuscito ad utilizzare l'impianto stereo come uscita audio per la TV. E aveva usato lo stesso cavo RCA con cui abbiamo provato l'altro giorno.

Quindi direi proprio che la TV ha anche uscita audio analogia.
Anche perchè come ho detto, lateralmente il televisore presenta tre prese che mi sembrano proprio RCA (bianca, gialla e rossa).
Per cui penso che questo confermi la disponibilità dell'uscita analogica, tanto più che già era stato fatto funzionare così in precedenza.

Se ho detto scemate correggi pure.
Quindi ora resta il dubbio: una volta collegato il tutto c'è qualcos'altro da settare sulla TV oppure l'audio automagicamente dovrebbe già uscire dall'impianto stereo piuttosto che dalla speaker integrato?

EDIT:

Aggiungo anche questa immagine che ho trovato in rete:

http://www.media-lemondenumerique.com/upload/images/2008/04/samsung-ps42q96hd-connectiques-laterales...

Mostra il bordo laterale della TV con gli ingressi hdmi, rca e cuffie. Anche nella TV del mio amico ci sono le stesse uscite o comunque la situazione è molto simile se non uguale.

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni

Se vedi i 3 spinotti, bianco - rosso - giallo. sicuramente si tratta di un ingresso RCA e non di un'uscita. Quindi l'audio da quegli spinotti non esce, ma entra!
Se il TV ha l'uscita audio analogica, allora ha 2 spinotti (bianco - rosso) sul retro. Puo' essere che il tuo amico abbia utilizzato l'uscita cuffie (sempre che il TV ce l'abbia)?

Se avessi il modello del TV, ti potrei dare piu' conferme Smiley Strizza l'occhio

0 Likes
samjoe
First Poster
Opzioni

Ah ecco!

Allora forse l'altra volta avevano provato col cavo rca, ma senza successo e quindi avevano provato usando un'altro cavo con jack singolo per l'uscita cuffie che mi pare ci sia sempre li di lato sulla TV.

La TV è posta a muro quindi collegarvi qualcosa sul retro è un problema.

Non mi spiego una cosa... Quando ho messo mano all'impianto stereo il cavo RCA vi era collegato (allo stereo) come se l'altro fosse stato staccato dalla TV per tornare ad utilizzare lo speaker interno.

Però il possessore della TV non ne sà niente, aveva fatto tutto l'altro amico... Boh... mi informerò meglio.

Il modello della TV non mi è dato saperlo, il proprietario immagino lo ignori. Magari se ha il manuale utente da qualche parte...

O magari contatto l'altro amico e chiedo come aveva fatto, mi sembra la via più semplice.

Certo che usare l'uscita cuffie non mi pare il massimo. Il meglio sarebbe l'HDMI penso, ma mi sa tanto che lo stereo in oggetto non ne sia dotato.

Va bè, io ti ringrazio dell'auito, se ti viene in mente altro dimmi pure, come vedi sono zero sull'argomento, qualche input in più male non mi farebbe!  Smiley Strizza l'occhio

0 Likes
chiccolvl1
First Poster
Opzioni

io possiedo un samsung UE40H6200 volevo sapere come posso collegare il tv al mio impianto stereo, grazie

samjoe ha scritto:

Un amico ha una TV Samsung e un impianto stereo "dj-tech cube" costituito da unità centrale amplificatore dotata di subwofer e due casse satellite. L'impianto stereo presenta un ingresso line rca (prese bianca e rossa). Ecco un'immagine di un impianto molto simile, forse anche uguale ma non ricordo il modello preciso:

http://medias.audiofanzine.com/images/normal/dj-tech-cube-302-230582.jpg

Purtroppo non ho controllato il modello preciso della TV comunque penso l'abbia presa al massimo due anni fà. È un 40 pollici o giù di lì mi pare.

Lateralmente presenta le tre uscite RCA (bianca gialla e rossa).

Si vuole collegare la TV allo stereo con un cavo rca (spinotti rosso+ nero) in modo da usare la TV come sorgente sonora e l'impianto stereo come uscita audio.

Abbiamo fatto una prova collegando il cavo alla tv e all'impianto stereo (in quest'ultimo attaccandoci all'ingesso LINE... perchè da un PC funzionava). Gli spinotti neri con gli ingressi bianchi e i rossi coi rossi, penso sia corretto...

Però l'audio continua ad uscire dallo speaker integrato della TV.

Dove stà il problema:

1- c'è qualche opzione da selezionare nel menù della televisione

2- se collegato il tutto, l'audio dovrebbe uscire dall'impianto senza fare nient'altro, probabilmente abbiamo ceffato i collegamenti.

3- ho letto anche che forse potrebbe essere necessario impostare il "muto" sulla TV (soluzione che mi pare strana però, comunque non provata).

Potreste darmi una mano?

Grazie in anticipo

0 Likes
Louis11
Apprentice
Opzioni
Ciao, ho lo stesso problema hai risolto? Ho collegato il bianco e rosso sul tv Samsung uscita audio e poi sullo stereo sempre bianco e rosso, vado sul menu del tv metto casse esterne ma niente da fare. Il tv e un samsug serie 6 ultra hd 6900. Aiutoooo
0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao Louis1 e benvenuto.

Il TV non ha uscite analogiche (tranne l'uscita cuffia), quindi sicuramente hai collegato i 2 spinotti in entrata al TV.
Dovresti utilizzare un cavo ottico digitale per portare l'audio sugli altoparlanti esterni.
0 Likes
Sandro61
First Poster
Opzioni

Io ho risolto comperando una presa scart munita di uscite audio ( rosso bianco) , a queste uscite colleghi il cavo ed il gioco è fatto. 

0 Likes
Alessandro32
First Poster
Opzioni

Adattatore alla tvAdattatore alla tvRca allo stereo all'uscita auxRca allo stereo all'uscita aux

0 Likes