Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV QLED GUASTO DOPO 5 ANNI E MEZZO NON RIPARABILE!!!

(Argomento creato il giorno: 08-05-2025 03:46 PM)
318 Visualizzazioni
ALBERTO_SIMONETTI
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

ho acquistato un TV QLED 4K modello QE65Q85RAT in data 22 ottobre 2019 prezzo di listino 2.999,00 euro (!). Lo scorso 24 aprile 2025 il TV ha improvvisamente smesso di funzionare. All'accensione lo schermo rimaneva infatti attivo per soli 3 o 4 secondi per poi spegnersi e riavviarsi di continuo. Preciso che lo schemo del TV è sempre stato fissato al muro sin dalla data di acquisto e non ha mai subito colpi o altro. Tenuto sempre perfettamente!

Ho portato il TV al centro di assistenza Samsung di zona (Udine) e in un primo momento mi è stato indicato che il problema siuramente era nello schermo (il TV è un One Connect con base separata) ma che visto il modello si sarebbe potuto sostituire al costo di circa 480 euro + IVA!

Ho lasciato il TV in assistenza (al costo di 30 euro per l'analisi del problema!) il giorno 28 aprile 2025. Il giorno 5 maggio 2025 sono stato contattato dal centro il quale mi comunicava che il problema era sì nello schermo ma che i magazzini Samsung non forniscono più i materiali per ripararlo e che lo stesso non è sostituibile(!!).

Risultato? Dopo solo 5 anni e mezzo mi ritrovo con un TV rotto nonostante sia stato sempre conservato in ottime condizioni! TUTTO CIO' E' ASSURDO VISTO ANCHE IL VALORE DEL TV! Ovviamente non comprerò MAI PIU' un prodotto SAMSUNG se dopo soli 5 anni dall'acquisto non è possibile ripararlo (tenuto conto anche del fatto che all'epoca si trattava di un prodotto sicuramente di fascia medio alta)!!!

0 Likes
9 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Tutto normale ma non e' colpa di Samsung ma delle leggi europee, una TV e' considerata esattamente come un qualsiasi elettrodomestico come puo' essere un frullatore, godono di una garanzia di 24+2 mesi, poi se si guasta non e' piu' un problema del costruttore ma dei centri assistenza. In Europa non esiste una legge sul tempo di giacenza dei ricambi. 

Non risolve questo problema cambiando marca ma facendo acquisti intelligenti.

Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Alberto_SIMONETTI,

benvenuto in Community!

Sono rammaricato per questa situazione. Avrei bisogno di alcuni dati per poter effettuare ulteriori accertamenti a riguardo: te li ho chiesti tutti tramite messaggio privato.

Ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes
mazy500
Voyager
Opzioni
Peccato, io ho un tv samsung pagato molto poco, tipo €500 nel 2017 e ancora funziona egregiamente
0 Likes
ALBERTO_SIMONETTI
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

avviso che i messaggi privati dove avevo indicato quanto richiesto sono stati cancellati. Potete verificare? Vorrei capire se la questione è risolvibile o  meno. Grazie.

Ciao

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @ALBERTO_SIMONETTI,

i messaggi privati che hai inviato sono arrivati correttamente, sarà mia cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes
Donato751
First Poster
Opzioni

Non l’ho riparato, l’uscita del tecnico è onerosa! Ho acquistato un’altro televisore Samsung come cessione di credito. A mio avviso quello che accade è che un componente della scheda madre si surriscalda al punto da mandare il sistema in protezione e quindi si spegne per riaccendersi non appena si raffredda un po’ Quel componente ha un dissipatore di calore che risulta bollente. Nel blog purtroppo non ci sono interventi di persone che riparando dicono che lavoro è stato fatto e/o quale componente è stato sostituito. Se la mia teoria risultasse vera visto il numero considerevole di casi, quel componente che si surriscalda o è qualitativamente scarso o non è correttamente protetto per garantire una vita sufficiente dell’ apparecchio. Il mio è del 2020 sarebbe stato fuori garanzia anche se avessi speso 250 euro per estendere la garanzia di tre anni. Secondo me la rottura programmata c’è 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Donato751,

avevamo già avuto modo di parlare qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-si-accende-e-si-spegne-di-continuo/m-p/12293916#M238...

Come abbiamo indicato, non c'è nessuna volontarietà dietro situazioni del genere. Esse possono capitare su qualsiasi dispositivo elettronico. 

Detto questo, comprendiamo la tua scelta sull'acquisto di un altro TV piuttosto che sul procedere la riparazione: sui prodotti non più coperti dalla garanzia, infatti, gli interventi possono essere onerosi.

Rimaniamo a disposizione qualora avessi ulteriori dubbi o necessità.

Ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes
Donato751
First Poster
Opzioni

Come ho già avuto modo di dire risposta non soddisfacente può capitare ma se capita troppo spesso il problema c’è e mi sembra sia proprio questo il caso

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Donato751, 

prendiamo atto delle tue considerazioni, tuttavia, dobbiamo confermarti quanto già indicato nei precedenti interventi. 

Talvolta, è possibile che sui nostri dispositivi possano verificarsi degli inconvenienti per i quali è necessario che il prodotto venga riparato presso un nostro centro autorizzato. Per tale ragione, la nostra rete di assistenza ufficiale è sempre a completa disposizione per poter fornire al cliente tutto il supporto necessario. 

Naturalmente, l'intervento di riparazione deve essere eseguito secondo quelli che sono i T&C della garanzia convenzionale Samsung. 

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo_L
Samsung Community Expert. 

0 Likes