16-02-2022 12:29 AM - modificato 16-02-2022 01:15 PM
Salve, ho acquistato circa un mese fa la TV NEO QLED 2021 modello QE55QN90A.
Premetto che sono soddisfatto della qualità delle immagini per la quasi totalità dell'utilizzo che ne faccio.
Ho però riscontrato un problema nelle visualizzazione delle partite di calcio. Nelle inquadrature molto ravvicinate con giocatori in movimento veloce, si crea un effetto di contrasto strano sul contorno dei giocatori nella parte opposta al verso di corsa, che diventa più fastidioso quando c'è un forte contrasto tra i colori delle maglie (bianco, giallo) e lo sfondo verde del campo. Trattandosi di un TV di fascia decisamente alta questo comportamento mi sembra sia inaccettabile, anche perchè possiedo altri TV Samsung e tale anomalia non si è mai verificata. Guardando altri eventi sportivi la cosa non mi sembra si presenti ma continuerò a monitorare. Ho già provato ad effettuare vari test modificando i settaggi delle immagine. Il TV è aggiornato all'ultima release software disponibile e il problema si presenta anche cambiando sorgente, sia su Digitale Terrestre che su app (DAZN) o satellite (SKY).
Attendo un gentile riscontro dagli esperti Samsung. Grazie.
in data 16-02-2022 08:10 AM
SKY non e' perfettamente compatibile con le TV Samsung. Questo forum e' pieno di messaggi simili.
in data 16-02-2022 08:20 AM
Il problema si presenta anche con le partite trasmesse su Dazn e Digitale Terrestre, quindi non è legato a Sky. Inoltre, su un altro Smart TV serie 7 non si presenta assolutamente.
in data 24-02-2022 12:30 AM
Qualcuno ha notato lo stesso problema? Potrebbe essere legato alla compressione della trasmissione? Nessun commento da qualcuno Samsung?
in data 25-02-2022 08:40 PM
Stesso identico problema con Samsung QE55Q90TATXZT che mi sto facendo sostituire. Il problema è che verrà sostituito con un modello simile al tuo e da quello che dici l effetto "ghosting" sia un problema dei smart tv Samsung .... x eliminare tale difetto bisogna disattivare l opzione nitidezza ( impostazioni-immagine-impostazioni avanzate) che sarebbe l opzione così sponsorizzata da samsung x vedere in maniera più definita le trasmissioni in movimento, che in questo caso giustifica il prezzo del TV ma nello stesso tempo si presenta come un bug .... cmq letto ciò mi oriento verso un lg G1. Fammi sapere se disattivando opzione nitidezza risolvi il problema. Grazie.
in data 08-03-2022 05:37 PM
in data 13-03-2022 11:50 PM
Grazie per i suggerimenti.
Settando manualmente le impostazioni della nitidezza, il problema sembra essere sparito. Dico sembra perché essendo qualcosa che si verifica raramente non è sempre possibile notarlo all’interno della partita. Come infatti spiegavo occorrono delle immagini in primissimo piano e con un forte contrasto tra calciatore in movimento e background. Aggiungo che l’impostazione a zero della “Riduzione Distorsioni” (che dalla descrizione dovrebbe ottimizzare le immagini in rapido movimento ad esempio i contenuti di sport) non sembra aver influito sulla qualità e fluidità delle immagini in movimento almeno nei test fatti finora. La nitidezza rimane invece ottima e forse leggendo altri post ho scoperto il perché. Quello che mi sembra aver capito è che Il controllo automatico della nitidezza, contrariamente a quello che ci si aspetti, non rende l’immagine più nitida. Quello che fa realmente è aumentare artificialmente i dettagli ridotti dalla compressione video accentuando i bordi delle immagini nell’immagine. Ecco probabilmente perché si nota in alcune inquadrature durante le partite dove la compressione video e’ altissima e alcuni dettagli nei primi piani dei giocatori in movimento vengono aumentati dall’algoritmo quando il settaggio è appunto in automatico.
Speriamo che nei prossimi firmware possano migliorare questa gestione. Vedremo. Intanto continuerò a monitorare la resa delle immagini nei prossimi giorni anche al variare dei programmi e delle sorgenti, aggiornando il post nel caso ci fossero novità.
in data 13-03-2022 11:59 PM
Io trovo la qualità del QLED molto alta (anche il prezzo non scherza) e l’ho preferito all’Oled che a parità di costo non ho trovato migliore nelle esposizioni viste e sul quale ci possono essere altri tipi di problemi dovuti ovviamente alle diverse caratteristiche del pannello. Un amico che ha Oled nota comunque in certe situazioni artifatti e effetto ghosting.
in data 29-11-2023 07:32 AM