Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telecomando Universale Samsung

(Argomento creato il giorno: 01-04-2022 08:03 PM)
311 Visualizzazioni
loripod
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti, sono felice possessore di un Samsung TV QLED Neo. Ho collegato al TV un impianto Hi-Fi via Toslink (SPDIF) e ho notato che è possibile gestirlo dal Samsung Smart Remote, ho configurato il suo profilo e gestisce correttamente il volume.
Ci sono solo due criticità.

Non gestisce l'accensione né spegnimento dell'impianto Hi-Fi.
Nel caso volessi usare gli altoparlanti della TV l'audio esce anche dall'impianto Hi-Fi.
Ci sono operazioni che possono arginare queste due criticità?

Grazie a chi mi sa aiutare.
0 Likes
4 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Non e' una criticita', funziona in quel modo.

1) Sull'uscita AUDIO OTTICA non veicola il protocollo CEC, (Anynet+ per Samsung).

2) L'uscita Audio OTTICA e' sempre attiva.

Il suo impianto va connesso via HDMI se desidera quelle funzioni. 

0 Likes
loripod
Apprentice
Opzioni
Ciao Xura, ti ringrazio innanzitutto della cortese risposta.
Volevo approfondire con te la situazione sul punto 1 dato che sul punto 2 sei stato molto chiaro.
Sono consapevole che l'ottica non veicola i protocolli da te elencati e infatti per configurare il telecomando universale ho dovuto fare parecchi tenativi per trovare il profilo giusto legato al mio impianto Hi-Fi. Quello che non mi spiego è perchè a livello di IR il samsung smart remote invia segnali alla console dell'Hi-Fi solo per alzare e abbassare il volume, mentre quando spegno il TV potrebbe spegnermi l'impianto, sono certo che sia un compito all'altezza del Samsung Smart Remote però alla fine non lo fa mai, perchè? Funziona così? Non c'è soluzione a riguardo? In caso affermativo questa cosa mi lascerebbe l'amaro in bocca dato che sul mio precedente TV (non smart) con una banale fire stick riuscivo a gestire entrambi gli apparati.
Attendo suo riscontro
Grazie ancora.
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

La risposta e' nel suo testo. Il protocollo CEC viene veicolato solo sulle prese HDMI infatti la Fire Stick e' connessa alla TV su una porta HDMI.

Il fatto che il telecomando IRDA controlla il volume del suo impianto HI-FI e' perche' riesce a leggere i codici IRDA del telecomando della TV, tali codici NON veicolano sul cavo OTTICO quindi non e' garantito il funzionamento di tutti i tasti del telecomando.

Colleghi il suo impianto HI-FI su una porta HDMI-ARC se e' disponibile tale porta. 

0 Likes
loripod
Apprentice
Opzioni
Prendo atto della sua risposta e la ringrazio per le tempestive risposte, purtroppo l'impianto non ha nessuna porta HDMI, tuttavia la fire stick non veicola nulla da HDMI all'impianto Hi-Fi bensì direttamente dall'IR del telecomando Fire, aggiungo che in fase di configurazione della funzione telecomando universale per Samsung Smart Remote lo stesso invia i codici via IRDA di power off e power on, quindi secondo me è una mancanza che Samsung può colmare tranquillamente.
Poi ognuno fa le proprie considerazioni ed è giusto che sia così, non voglio fare polemica sto solo cercando di trasmettere questo episodio che come le dicevo prima mi lascia l'amaro in bocca, tutto qui.
Grazie ancora.
0 Likes