Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SMART TV SAMSUNG THE FRAME 32" AVVIO EPG LENTISSIMO

(Argomento creato il giorno: 13-05-2021 07:41 PM)
420 Visualizzazioni
Paoletto80
Explorer
Opzioni

Salve, ho acquistato il modello QE32LS03TBKXZT e ho notato subito che l'avvio della Guida Elettronica dei Canali (EPG) è lentissimo e ne rende la consultazione molto fastidiosa. Se EPG viene chiusa e riaperta dopo pochissimi secondi, si apre normalmente... ma se viene aperta per la prima volta o aperta nuovamente dopo più tempo, è troppo lenta e mi fa passare la voglia di consultarla. Come posso risolvere questo fastidiosissimo problema? Grazie in anticipo!

5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Paoletto80,

la guida EPG riceve le informazioni attraverso l'antenna, quindi il tempo di caricamento dei dati è legato anche alla potenza del segnale. Se non è ottimale, può volerci qualche tempo per caricare i dati o, in alcuni casi, potrebbero non essere caricati.

Il fatto che sia più rapido una volta aperto è normale, in quanto i dati risultano già presenti in cache.

Per caso hai l'abitudine di spegnere il televisore scollegando l'alimentazione? Questa procedura infatti termina tutti i processi attivi e cancella i file temporanei, quindi è possibile che sia per quello che ad ogni avvio sia necessario del tempo per caricare nuovamente i dati della EPG 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Paoletto80
Explorer
Opzioni

Ciao Cornelia, non credo tu abbia capito. Quando apro la guida EPG per la prima volta, è lentissima!!! Se la chiudo e la apro di nuovo entro 5 secondi, i tempi di avvio sono normali... mentre se la chiudo e la apro di nuovo facendo passare PIU' DI 5 SECONDI DALLA CHIUSURA, l'avvio diventa di nuovo lentissimo, esattamente come quando la apro per la prima volta in assoluto. Su tutti i canali, la potenza del segnale è 100%, la qualità del segnale è 100% e il margine d'errore è 0. Non ho mai spento la TV scollegando l'alimentazione, lo faccio sempre dal pulsante del telecomando o impostando un timer di spegnimento. Grazie!!!

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Paoletto80,

come indicato dalla collega in precedenza, la guida elettronica ai programmi, è un servizio fornito dall'emittente televisiva stessa e come tale i dati, in merito al EPG, passano attraverso l'antenna.

Può capitare infatti che,durante la trasmissione del segnale, qualora la velocità di trasmissione o la larghezza della banda non fosse sufficiente ad una trasmissione diretta, parte dei dati vengano caricati in un secondo momento. Questo al fine di permettere una riproduzione ottimale dei contenuti audio e video a discapito di questo genere di servizi.

Ti suggerisco quindi di verificare in prima battuta che il software del tv sia aggiornato alla versione 1410.1 mediante il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora la versione software differisse da quella indicata ti suggerisco di procedere con l'aggiornamento del tv stesso tramite il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software

Qualora invece il software risultasse aggiornato o il tutto proseguisse a seguito dell'aggiornamento, ti consiglio di verificare quelli che sono i collegamenti tra tv e antenna, verificando anche quella che è la qualità dei cavi con cui sono stati eseguiti i vari collegamenti o di contattare un antennista al fine di verificare l'impianto stesso.

Rimango comunque a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Paoletto80
Explorer
Opzioni

Salve Andrea, come al solito, è come se avessi parlato con un muro. Grazie lo stesso!

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Paoletto80,

sono spiacente che per questa tua valutazione. 

Qualora volessi approfondire e verificare diversamente la situazione, posso suggerirti di contattare i colleghi del servizio clienti mediante uno dei canali disponibili all'interno del seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#onlinesupport

Potrai infatti scegliere di contattare il numero verde indicato o di collegarti al servizio clienti mediante il canale Live Chat.

Rimaniamo comunque  a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes