Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Skyq Sky Q telecomando decoder

(Argomento creato il giorno: 13-12-2019 09:08 PM)
3050 Visualizzazioni
GiovanniCacioli
Journeyman
Opzioni

Avviso tutti gli utenti che è inutile postare messaggi sul mancato riconoscimento di SKY Q

cercate altrove perché Samsung non è assolutamente in grado di risolvere il problema. Vi faranno impazzare con Sky UK, firmware, aggiornamenti sw, Cisco, humax e chi più ne ha più ne metta senza però essere in grado di risolvere.

il tv è bello ma il software di gestione è Pessimo

se vi andrà sarà un caso.

13 Risposte
Tafyo
Navigator
Opzioni

@GiovanniCacioli  ha scritto:

il tv è bello ma il software di gestione è Pessimo

Il problema e' TIZEN, non e' adatto per elaborare moltissimi dati in tempo reale.

GiovanniCacioli
Journeyman
Opzioni

Considerando la qualità complessiva dell'hw, il sistema operativo non poteva essare sottovalutato.

Ci sono parecchi problemi con SkyQ (e non credo che di SKY Q e SmartTV samsung ce ne siano pochi in giro) ma nessuno sembra in grado di risolvere il problema. Sky, come sempre, si disinteressa di questi problemi (consedrando che spesso fanno offerte proprio con TV Samsung è strano) ma chi sorprende è Samsung. Ci sono centinaia di post su questo problema (e altri come pèr es. la perdita di sincronizzazione del segnale video quando si esce dal 4K). La scelta di TIZEN OS di per se secondo me non è il problema, il problema è che non c'è nessun gruppo di lavoro in Samsung che abbia preso in carico la questione. Per es. è possibile che non ci sia modo di capire il produttore e il modello del del decoder? Anche con uno sgangherato OS, interrogare questo dato è banale.

0 Likes
GiovanniCacioli
Journeyman
Opzioni

Faccio un rapido aggiornamento per magari aiutare qualcuno con lo stesso problema.

Non usate nessuno dei consigli distribuiti un po' in tutto il supporto. Il personale Samsung non ha la più pallida idea di come risolvere e cominciano a santificare su settaggi, Anynet, cavi ecc. Almeno per quello che riguarda il problema specifico (collegare SKY Q) non servono a nulla.

Se c'è da fare un aggiornamento sw, fatelo ma per il resto lasciate perdere.

In soldoni la soluzione è questa:

(premetto che per me e altri amici ha funzionato ma eseguite i passaggi a vostro rischio e pericolo)

Staccate tutto.

Resettate il TV allo stato di fabbrica. 

N.B. E' chiaro che perderete tutte le impostazioni, compreso eventuali modifiche ai settaggi video/audio ecc e la posizione delle APP (non si perdono gli account) ma è più veloce reimpostarle successivamente che non impazzire a seguire altre procedure; come detto tra l'altro gli account delle App restano (Netflix, Amazon Prime, RaiPlay ecc).

Spengete il TV.

Attaccate tutto (antenna, decoder, playstation ecc); se avete SKY-Q vi consiglio di collegare l'antenna sia al TV che al decoder (parlo di TV anche se il mio modello come molti altri hanno il fantastico OneConnect).

Accendete tutto (attendete qualche minuto per fa avviare SkyQ).

Accendete la TV.

Seguite le impostazioni a video per configurare il tutto:

- Sintonizzazione canali DT dall'antenna, SKY Q su HDMI 1 o dove si trova e le altre connessioni.

Quando arrivate a configurare SKY Q, seguite regolarmente le impostazioni proposte (non andate a cercare SKY UK ecc)

Alla verifica del cambio canale eseguite tutti i tentativi selezionando 'no' se non cambia canale. Ci vorranno 15/16 tentativi per trovare quello che risponde.

Fine.

PS

DT Vs SkyQ (serve collegare l'antenna sia al TV che a SkyQ - funziona anche con uno sdoppiatore)

i servizi erogati via DT non sono per niente male; in alcuni casi superiori a quelli di SKY Q (per es. info sul programma, guida TV e opzioni interessanti come quelle proposte da mediaset tipo 'vedi dall'inizio' e altri contenuti on Demand. I canali Rai offrono meno opzioni ma avendo un'app splendida come RaiPlay, sarebbe inutile. RaiPlay via DT è praticamente uguale a quello via App anche se secondo me l'app resta preferibile.

PROBLEMI

Una configurazione come quella indicata (SKYQ e DT indipendenti + App) offre davvero una sterminata offerta di contenuti. Spesso però navigando tra i vari contenuti tra DT e Sky, o anche se si guardando contenuti 4K su Sky, salta la sincronizzazione del segnale video.

Può produrre flickering, solarizzazioni e altri effetti sul segnale video dovuti alla perdita del sync.

Da quanto ho capito la colpa non è del TV ma del decoder SKY Q. Personalmente l'unica soluzione che ho trovato infatti prevede il cambio di risoluzione da impostazioni->configura->Audio/Video in SkyQ: cambiare la risoluzione - accettare - tornare alla risoluzione preferita. Bel difetto secondo me. SkyQ è stata una bella novità ma il sistema operativo ha ancora qualche pecca anche se riconosco che non sia banale far funzionare il tutto (satellite, HD, 4K, DT, Dazn, Netflix ecc) però questo problema devono risolverlo perché la procedura è lunga e la struttura dei menu è scomoda. 

Roby_61
Student
Opzioni

a me ha funzionato con tv Q80R firmware 1351.3 al 6 tentativo di cambio canale e con  Anynet+ attivo.... adesso con il telecomando riesco a gestire il decoder SKY Italia Q Black.

0 Likes
Alex312
First Poster
Opzioni

Scusate, voi riuscite ancora a gestire il decoder di Sky Q con il telecomando della TV? A me dopo più di un anno di funzionamento perfetto, da circa una settimana non ne vuole più sapere... e non sono più in grado di associarlo nuovamente...

Ora, oltretutto, dopo 4 tentativi di cambio canale non fa più andare avanti ma ti obbliga a scegliere il modello di decoder, ma la sigla esatta del mio non c'è e non sono riuscito a trovarne uno compatibile... 😣

0 Likes
GiovanniCacioli
Journeyman
Opzioni

Io dopo una serie innumerevoli di tentativi alla fine ho mollato. Le ho provate tutte incluso un sete generale di tutto (allo stato di fabbrica). L'unico che funzionava un po' era quello indicato nel supporto di sky UK ma nemmeno così funziona correttamente. Alla fine mi sono rassegnato a usare il telecomando di sky anche perché, bello quello di samsung è bello, ma senza tasti numerici alla lunga diventa più faticoso.  TV eccellente ma sul telecomando universale forse sono stati un po' troppo ambiziosi. Peccato perché quando passi da SKY a digitale terresto "vero" intendo quello dal segnale antenna e non dal decoder sky, si deve usare quello samsung. Se trovi una soluzione scrivila per favore. Ciao

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Alex312 ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/problema-smart-control-e-decoder-sky-q/m-p/4220251

@GiovanniCacioli bentornato nella nostra Community!

Come suggerito anche ad Alex, ho necessità del codice modello del tuo tv al fine di verificare quelle che sono le informazioni relative al software e poterti dare dei consigli utili.

Il dato richiesto è presente all'interno dell'etichetta posta sul retro del tv.

Vorrei inoltre capire quale verifica hai eseguito in precedenza. Potrebbe essere utile avere anche questa informazione.

Rimango in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
gianluca25
First Poster
Opzioni

buongiorno giovanni

io sto impazzendo...e da circa un mese che di punto in bianco il telecomando della tv non comanda più lo skyq prima lo faceva...mi hanno fatto anche il reset dalla gestione remota tramite operatore perchè mi hanno detto che è diverso da quello del menù della tv...ma nulla non funziona....hai qualche suggerimento?

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao gianluca25,

al fine di poterti fornire un'adeguata assistenza ho la necessità di conoscere il codice modello del tv in tuo possesso. 

Tale dato potrai estrapolarlo dall'etichetta posta sul retro del tv.

Ti chiedo inoltre in quale porta HDMI hai collegato il decoder. 

Fammi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes