Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung UE40MU6470U Problemi schermo nero su PS4 Pro

(Argomento creato il giorno: 01-12-2017 09:20 AM)
12542 Visualizzazioni
gorham
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti, ho acquistato da poco la TV in oggetto che uso principalmente con PS4 Pro. Ho notato che con alcuni giochi lo schermo diventa improvvisamente nero per un paio di secondi per poi tornare a mostrare correttamente l'immagine. Lo fa un paio di volte a distanza di qualche minuto ad inizio gioco e poi, apparentemente, non succede più. Il problema non si presenta mai nella dashboard della console. La console è collegata tramite cavo premium (originale Sony), nel TV ho impostato la modalità game, ho settato le impostazioni video della console sia tutto in automatico che forzando la massima risoluzione disponibile, tutte le risoluzioni risultano compatibili cosi' come l'HDR. Ho provato a disabilitare HDCP dalla console ma non cambia nulla. Ho notato che in caso di contenuti che supportano l'HDR la TV imposta automaticamente dei valori specifici per i settaggi video diversi da quelli da me impostati precedentemente, dato che all'apparenza il problema sembrerebbe manifestarsi solo con i giochi che non supportano l'HDR potrebbe essere un problema di impostazioni video? Grazie.

0 Likes
gorham
Apprentice
Opzioni
Babbano ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema. PS4 Pro e Samsung MU6400 40" e come me molti altri ragazzi con cui gioco spesso online..
Si presenta spesso e sempre la stessa cosa: un paio di secondi di schermo nero e poi torna tutto ok.
Pregherei la Samsung di investigare sul problema. Anche perchè prima avevo un Sony sempre 4k e hdr e mai avuto un problema.

Ciao, ti andrebbe di postare le tue impostazioni video sia della console che della TV? Magari facendo un raffronto riusciamo a capire l'origine del problema.

0 Likes
gorham
Apprentice
Opzioni

lucano83 ha scritto:

Strano comunque sto leggendo ora delle recensioni del UE40MU6470U e ne parlano molto bene con l'utilizzo della ps4 pro..avete fatto bene il settaggio? cmq ho bloccato il prezzo da 749 a 489

Cosa intendi per "avete fatto bene il settggio"? Le impostazioni sia della console che della TV le ho provate un pò tutte, purtroppo il tempo che ho a disposizione per fare i test è quello che è, ora proverò a modificare la risoluzione d'uscita della console da 2160p RGB a 2160p YUV420, ma giusto per fare una prova perchè se non ho capito male in questo modo si perde il supporto all'HDR e anche se dovesse funzionare non mi sembra che sia la soluzione ideale.  

0 Likes
Babbano
First Poster
Opzioni

Certo nessun problema.

Partiamo dai cavi e dalle porte. Uso il Cavo Hdmi originale, dato in dotazione dalla Sony nella confezione della PS4 Pro comprata 1 mese dopo l'uscita sul mercato. La porta Hdmi utilizzata è quella piu in alto (Hdmi 3 with ARC).

Ho attivato la modalità Game per avere l'ottimo input lag e gestire ovviamente l'HDR. Anche se già conosco come fare i settaggi corretti, per essere sicuro, mi sono appoggiato alla guida da Rtings.com relativa al modello MU7000 (sigla americana, MU6400 europea). Sopratutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco e la curva dei colori. Ovviamente i risultati per uno smart Tv da 499€ sono veramente appaganti. Nei giochi poi, dopo i settaggi, la scia risulta assente e la qualità dell'immagine è sempre notevole. 

Nelle informazioni dell'uscita video (sotto il menu impostazioni) risulta:

Risoluzione 3840*2160 a 60 hz

Formato colore  RGB

HDCP 2.2

HDR supportato ed a seguire le varie frequenze per 4k con hdr e senza.

Premendo il tasto centrale del telecomando Samsung risulta la modalità di gioco attiva su hdmi3, la risoluzione UHD 3840*2160 /60P HDMI UHD color

0 Likes
Babbano
First Poster
Opzioni

Se poi vuoi qualche informazione specifica chiedi pure.

In riferimento ad altri utenti ed i loro dubbi..  sulla tv niente da dire, anzi.. sono mooolto soddisfatto e non esiterei a consigliarla. C'è solo questo neo dello spegnimento di qualche secondo, che normalmente avviene dopo pochi minuti di utilizzo della Play 4 Pro.. per poi presentarsi nuovamente diverse ore dopo.

Mentre nella visione della tv nessun problema, legge i film mkv sul nas senza nessun problema... quindi "solo" questo neo.

Spero vivamente che SAMSUNG voglia INVESTIGARE SU QUESTO PROBLEMA!

:smiling-face:

0 Likes
lucano83
First Poster
Opzioni

Quindi il problema che si spegne per pochi secondi c è 😞 allora mi tocca trovare un altra tv a quel prezzo  circa:(

0 Likes
lucano83
First Poster
Opzioni

Mentre riguardo questa per caso hai info?? SAMSUNG UE40MU6120

0 Likes
gorham
Apprentice
Opzioni

Babbano ha scritto:

Certo nessun problema.

Partiamo dai cavi e dalle porte. Uso il Cavo Hdmi originale, dato in dotazione dalla Sony nella confezione della PS4 Pro comprata 1 mese dopo l'uscita sul mercato. La porta Hdmi utilizzata è quella piu in alto (Hdmi 3 with ARC).

Ho attivato la modalità Game per avere l'ottimo input lag e gestire ovviamente l'HDR. Anche se già conosco come fare i settaggi corretti, per essere sicuro, mi sono appoggiato alla guida da Rtings.com relativa al modello MU7000 (sigla americana, MU6400 europea). Sopratutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco e la curva dei colori. Ovviamente i risultati per uno smart Tv da 499€ sono veramente appaganti. Nei giochi poi, dopo i settaggi, la scia risulta assente e la qualità dell'immagine è sempre notevole. 

Nelle informazioni dell'uscita video (sotto il menu impostazioni) risulta:

Risoluzione 3840*2160 a 60 hz

Formato colore  RGB

HDCP 2.2

HDR supportato ed a seguire le varie frequenze per 4k con hdr e senza.

Premendo il tasto centrale del telecomando Samsung risulta la modalità di gioco attiva su hdmi3, la risoluzione UHD 3840*2160 /60P HDMI UHD color

Si, più o meno abbiamo le stesse impostazioni, l'unica differenza è che la console l'ho collegata all'ingresso HDMI1 della TV.  Nelle impostazioni video della console come hai impostato l'intervallo RGB? Automatico, completo o limitato?

Quante volte ti diventa nero lo schermo? Una volta sola o più volte durante il gioco all'interno della stessa sessione? Te lo fa con tutti i giochi? Come scrivevo nei precedenti messaggi, a me sembra lo faccia solo con i giochi che non supportano nativamente l'HDR, per dire con Battlefield 1 non mi succede mentre me lo fa sia con Assetto Corsa che con Wolfestein The New Order, questo fatto mi lascia il dubbio che possa dipendere da qualche impostazione che ho modificato nel menù video della TV (anch'io ho seguito una guida per bilanciare al meglio i colori) perchè, se ci hai fatto caso, se la TV riconosce in ingresso un segnale HDR imposta dei valori specifici che sono diversi da quelli che abbiamo impostato di default.

Di solito lo schermo diventa nero entro 10 minuti dall'inizio della sessione di gioco, a volte una volta sola, a volte il fenomeno si ripete a breve distanza dalla prima volta. Non mi è mai successo più di due volte in un'unica sessione di gioco e la durata in media è intorno ai 3-4 secondi per evento.   

0 Likes
lucano83
First Poster
Opzioni

ho chiamato samsung ha detto che nessun televisore ha la porta hdmi 2.1 quindi non e' un reale hdr ma solo a livello software.

la tv in questione ha hdr ma solo a livello software...come tutte!

0 Likes
gorham
Apprentice
Opzioni

lucano83 ha scritto:

ho chiamato samsung ha detto che nessun televisore ha la porta hdmi 2.1 quindi non e' un reale hdr ma solo a livello software.

la tv in questione ha hdr ma solo a livello software...come tutte!

Sinceramente prenderei con le pinze quanto riportato dai "tecnici" Samsung. A me risulta che sia sufficiente una porta HDMI versione 2.0a per avere pieno supporto all'HDR, basta fare una ricerca online per sincerarsene.

0 Likes
lucano83
First Poster
Opzioni

in pratica lui diceva che lo schermo diventa buio perche' non lo supporta..perche' non e' nativo..ma anche se uscirebbero ste hdmi figurati quanto costeranno..quindi devo decidermi tra una delle 2

0 Likes