Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QN95A niente audio con PS5

(Argomento creato il giorno: 27-10-2021 01:15 PM)
1769 Visualizzazioni
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni

Posseggo il modello nuovo di TV 2021 QN95A e ho riscontrato il seguente problema quando ho collegato la PlayStation 5 direttamente ad ogni porta HDMI dello SmartHub OneBox sulla TV: assenza completa del suono.

L'unica soluzione che ho trovato accettabile è la seguente e la condivido allo scopo di pubblica utilità:

1) assicurati di aver installato l'ultima versione di firmware sia sulla TV che sulla PlayStation 5

2) abilita l'opzione di sistema sulla PlayStation 5 che ti permette di accenderla tramite il DualSense al seguente percorso: Opzioni - Sistema - HDMI - Gioco OneTouch

3) stacca il cavo di alimentazione dalla presa elettrica sia della TV che della PlayStation 5 per un paio di minuti e poi ricollegali

4) accendi direttamente il DualSense in modo da accendere la PlayStation 5 che dopo pochi secondi accenderà la TV posizionandosi sull'ingresso HDMI a cui è collegata con l'audio perfettamente funzionante

Ricordati di usare sempre il DualSense con la TV spenta per avere l'audio sin da subito funzionante sulla TV.

Altrimenti se la TV è già accesa e successivamente accendi la PlayStation 5 (sia tramite il telecomando OneRemote che con il DualSense) alla schermata di benvenuto sarai costretto a cliccare sull'opzione "Riavvia PlayStation 5" per attivare l'audio.

Spero di essere stato d'aiuto.

0 Likes
16 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao s0n1ka,

la situazione descritta risulta essere insolita.

Al fine di comprendere meglio il tutto, ti chiedo per prima cosa se l'anomalia si verifica anche collegando la PS5 alla porta HDMI 4 destinata alle console. Sono per caso collegate al tv altre sorgenti esterne? Potrebbe infatti presentarsi un'interferenza che impedisce la riproduzione dell'audio.

Hai provato ad utilizzare un cavo HDMI differente? Considera infatti che, un cavo di bassa qualità, potrebbe non riuscire a trasmettere adeguatamente i dati e anche in questo caso potrebbero verificarsi situazioni simili.

Veniamo ora alle verifiche da eseguire sul tv.

Hai avuto modo di verificare che il software del tuo tv sia aggiornato alla versione software 1805.4? Potrai appurare tale informazione seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora il software differisse da quello indicato, ti consiglio di procedere con l'aggiornamento mediante il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software 
  • aggiorna ora

Potrebbe essere utile ripristinare il software del tv al fine di escludere anomalie legate al firmware della smart tv.

Qui i percorsi da seguire per ripristinare il tv:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

Ti suggerisco, inoltre, di modificare la seguente impostazione audio:

• impostazioni
  • audio
  • impostazioni avanzate
  • formato audio dell'uscita digitale
  • pass-through/auto

Sarà in questo modo possibile veicolare i dati audio senza farli gestire direttamente dal tv. 

Fammi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Come chiaramente scritto nel mio messaggio ho provveduto ad installare l'ultima versione firmware ad oggi presente sia sulla TV che sulla PlayStation 5. A tal proposito vorrei segnalare che il file di aggiornamento sulla TV non è disponibile tramite connessione diretta bensì è necessario scaricare un file da 1,5 GB manualmente su una chiavetta USB e provvedere alla relativa installazione rigorosamente manuale. Perché?
Inoltre ho effettuato numerose prove tra cui anche quella di cambio porta HDMI ciascuna che essendo tutte in versione 2.1 sono tutte compatibili con la PlayStation 5 a differenza di altri modelli di TV Samsung che hanno solamente la porta 4 in quella versione. Ma possibile che non riesci a leggere neanche le caratteristiche tecniche di questo modello sul sito Samsung?
Infine prima di arrivare a trovare questa soluzione pratica ho acquistato un cavo certificato HDMI Premium 8k@60 che garantisce la compatibilità equivalente a 4k@120 ma non è cambiato nulla e ho dovuto provvedere ad effettuare un reso con relativo rimborso di questa inutile spesa. Quello che ho potuto constatare è che il cavo cinese di bassa qualità presente nella confezione della PlayStation 5 è l'unico che permette il corretto funzionamento e comunicazione sulla relativa porta HDMI 2.1 di un TV. Quindi è molto probabile che la SONY in qualche modo abbia limitato le funzionalità della PlayStation 5 per privilegiare i suoi TV OLED Bravia.
Personalmente ritengo che l'acquisto di questo TV Samsung sia stata la scelta migliore e spero che con il tempo ne avrò conferma.
Quindi mantieni questo thread sempre ben visibile perché la procedura che ho trovato si applica a tutti i modelli Samsung TV QLED e Neo QLED a cui si collega una PlayStation 5.
Spero di aver chiarito tutto.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao s0n1ka,

mi scuso se hai avuto la percezione di una risposta approssimativa. Non era mia intenzione.

I consigli forniti in precedenza sono quelli che principalmente ci permettono di riuscire a localizzare quelle che sono le possibili cause di un anomalia e poter poi intervenire in maniera più precisa. 

Da qui, sia la richiesta di verifica del software che quella di utilizzare differenti porte HDMI e in particolare la 4 erano finalizzate a questo scopo. 

Per quanto riguarda il firmware del tv, come capita per gli smartphone, gli aggiornamenti vengono rilasciati gradualmente a trance legate ai codici seriali dei vari smart tv. Può quindi capitare che prodotti appartenenti alla stessa serie ma con seriale differente ricevano gli aggiornamenti a distanza di qualche giorno/settimana.

La situazione descritta nel thread, comunque, risulta essere atipica. Per questo motivo, ti suggerisco di metterti in contatto con il nostro supporto tecnico, mediante uno dei canali di assistenza real time, in modo tale che si possano eseguire delle ulteriori verifiche sul tuo prodotto.

Qui i riferimenti del servizio clienti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
iking999
Pathfinder
Opzioni

se non è un problema hardware di qn95A può solo essere un'impostazione sbagliata, controlla nel impostazioni audio di ps5, ricordati che DTS non è supportato, e ovviamente controlla anche le impostazioni audio nel menu della TV. E una cosa abbastanza assurda, potrei capire se tramite arc usi una soundbar, ma anche in quel caso sarebbe difficile

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Come già ribadito in precedenza questo problema è presente su tutti i TV Samsung QLED e NeoQLED collegati ad una PlayStation 5 direttamente, senza soundbar oppure sintoamplificatore. Ci sono numerosi thread presenti sul forum della comunità italiana e ho scoperto anche del Regno Unito. Perché non li cercate come ho fatto io? Inoltre un mio amico ha acquistato lo stesso modello TV serie QN95A e per questo problema ha fatto intervenire l'assistenza Samsung Premium che a casa sua gli ha fatto l'aggiornamento firmware specifico delle 4 porte HDMI sul One Connect Box, ma il problema non è stato risolto. Quindi che senso ha aprire una chiamata al Supporto Samsung per seguire la stessa procedura del mio amico che non risolve nulla? Perché nel firmware che Samsung rende disponibile da 1,5 GB non è presente anche la parte relativa alle porte HDMI?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao sOn1ka,

come già indicato in precedenza, in questi casi è utile segnalare quanto riscontrato per eseguire le oppurtune verifiche.

Ti ricordo che potrai contattare il nostro supporto mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/#contact

Per quanto riguarda l'aggiornamento, al momento non abbiamo informazioni in merito, in quanto Samsung non rilascia i changelog inerenti agli aggiornamenti software per i vari tv.

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_AxVNPtb
First Poster
Opzioni

anche io PURTROPPO stesso problema con tv samsung serie 95,

io riavvio la ps5 poi il suono si sente.

INACCETTABILE.

0 Likes
Andrea_M
Helping Hand
Opzioni

Ciao Members_AxVNPtb,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/hdmi-4-del-q90r-e-ps5/td-p/2411264/page/5

Ciao!

Andrea
Samsung Community Moderator
0 Likes
Lex8989
Pioneer
Opzioni

Stesso problema. Ma é possibile che Samsung non riesca a risolvere un probelma cosí banale? Ogni TV da 300€ riesce a riprodurre il suono in modo corretto! Qui si pagano cifre assurde per Neo Qled e poi ci si ritrova in queste condizioni? Ma vi rendete conto di quello che state facendo? 

0 Likes