una settimana fa
Buongiorno, come molti utenti segnalo che questa linea qled non riesce correttamente a riconoscere in automatico la console Nintendo switch 2, leggendola come dispositivo sconosciuto. Un mio amico con q80t mi segnala la tv riesce a rilevarla mettendo il logo Nintendo in automatico. Attivando manualmente la modalità gaming, e i colori Hgig e’ comunque impossibile eseguire la calibrazione hdr della switch, questo perché i due pittogrammi del sole dovrebbero rimanere uno visibile e uno diventare invisibile aumentando la luminosità. Questa cosa non avviene, scompaiono assieme, la zona interessante diventa accecante. Il firmware e’ l’ultimo 2601 uscito a febbraio 2025. Ho provato anche a limitare la mappatura dello toni, mettendo su basso. Non e’ possibile cancellarla del tutto. Il risultato non cambia, mi ritrovo i colori hdr slavati e non fedeli come nella modalità sdr. Delusissimo da questo ex top di gamma che costava piu di 2000€ in sconto…
una settimana fa
Ciao @Bheeerta, bentornato sulla Community Samsung!
Dal momento in cui il tv del tuo amico, un QLED dello stesso anno, riesce a riconoscere correttamente la console, si tratta sicuramente di un intoppo sul tuo tv e possiamo indagare insieme al fine di arrivare ad una soluzione.
Hai provato a connettere la Switch a diverse porte HDMI e la situazione è sempre la medesima? Stai utilizzando un cavo HDMI fornito in confezione da Nintendo? Hai provato a verificare se noti la stessa situazione anche utilizzando altri cavi?
Inoltre, il mancato riconoscimento riguarda solo la Switch? Se provi a connettere altri dispositivi o console (se li possiedi), viene sempre indicato "Dispositivo sconosciuto"?
Per quanto riguarda ciò che indichi sulla regolazione dell'HDR, ciò accade anche se provi a disattivare la modalità Gaming?
Facci sapere.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert
una settimana fa
Buongiorno Veronica, la ringrazio per la risposta, allora, nonostante il mio amico abbia una q80t e funzioni, online si può leggere che molte persone con q90t abbiano il mio stesso problema. Quindi probabilmente richiede un aggiornamento firmware risolutivo la tv.
Per quanto riguarda i cavi, ovviamente prima di scriverci ho tentato di: cambiare cavo, porta e dispositivi.
la tv riconosce correttamente ps4 pro, switch 1, Apple TV, ps5 anche col cavo premium con cui sto tentando di collegare switch 2.
quindi ho tentato tutti gli abbinamenti possibili.
Per quanto riguarda l’hdr, anche qua online molti utenti con Samsung non riescono a calibrarla. Ho tentato anche nella modalità normale, dinamica e film ma i due soli si spengono sempre allo stesso momento, credo proprio che il problema sia come ragiona il mio tv, che ha zone retroilluminate distinte, e va a sfasare i colori nella zona dove ci sono quei 2 pittogrammi. Credo proprio se è nelle vostre possibilità dobbiamo segnalare al reparto tecnico il problema in maniera che risolva questi bug con aggiornamenti firmware!
lunedì
Ciao Bheeerta,
capisco la tua premura e, anche se non ci risultano anomalie diffuse da questo punto di vista, vorrei consigliarti delle verifiche approfondite in tempo reale con il nostro settore audio-video.
Ti ho inviato un messaggio con alcune precisazioni: controlla sul tuo profilo.
Buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert