Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con TV Samsung UE40F6320AYXZT

(Argomento creato il giorno: 12-10-2016 01:23 PM)
2196 Visualizzazioni
mighemighe1
First Poster
Opzioni

Salve a tutti,

qualche settimana fa, dopo un  terribile temporale, ed un fulmine "caduto" vicino a casa mia, ho cominciato ad avere problemi con la TV Samsung UE40F6320AYXZT. La TV era attaccata ad una ciabatta spenta, collegata a sua volta ad una presa di corrente. La prima anomalia è stata il non funzionamento di un dispositivo Android (Mini PC Android) collegato alla porta HDMI IN 4 (DVI): in pratica si è bruciata la porta HDMI del suddetto dispositivo (provato a collegarlo ad altre TV ma nulla, arriva corrente ma non manda le immagini) ed anche la porta HDMI IN 4 (DVI) della TV Samsung UE40F6320AYXZT (ho collegato altri dispositivi alla TV ma quella porta non funziona più). La costa particolare è che al dispositivo Android (Mini PC Android) avevo attaccato due Dischi rigidi esterni Samsung della serie D3 Station: è successo che ho bruciato uno dei due cavi USB  dei due dischi rigidi (cavi collegati alla D3 Station ed alle due porte USB del Mini PC Android) e i due alimentatori sempre dei dischi rigidi (collegati alla ciabatta spenta). A due porte USB della TV invece, erano collegati un disco rigido esterno alimentato tramite USB (quindi senza alimentatore) e un altro disco rigido esterno di altra marca, collegato anch'esso tramite alimentatore alla ciabatta (e in questo caso i due dispositivi non hanno subito nessun danno in nessun componente). Dopo qualche settimana, la TV Samsung UE40F6320AYXZT ha cominciato a mostrare un altro difetto: dopo un periodo di tempo variabile (inizialmente doveva passare qualche ora, ora invece dopo pochi minuti da ogni insorgere del problema), l'immagine sparisce, diventa tutto scuro grigio e si formano una specie di disturbo grigio scuro ondulato (delle onde orizzontali, dall'alto verso il basso). Devo spegnere la TV via telecomando (o anche staccando la spina dalle presa certe volte), altrimenti dopo qualche minuto si spegne da sola, cerca di riaccendersi (inizia quel rumore caratteristico "tac, tac"), ma va' in un loop infinito di cercare di accendersi e spegnersi. Ho provato a scollegare qualsiasi dispositivo, compresa l'antenna TV, anche la rete Wi-Fi (rimane la scritta "Segnale debole o assente"), ma il problema si ripropone. Non capisco se  ha problemi la cheda di alimentazione o la scheda madre (quella dove ci sono le porte USB, HDMI, ecc). Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema. Qualcuno sa darmi un piccolo aiutino? Grazie in anticipo.

P.S.

La TV è in garanzia con scadenza Dicembre 2016 ma non avendo più lo scontrino/fattura non ho possibilità di portarla in garanzia. Non avrei problemi quindi ad acquistare le parti di ricambio personalmente e a effettuare io stesso la sostituzione.

0 Likes
5 Risposte
thom841
Helping Hand
Opzioni
A occhio il fulmine ha causato danni a qualche condensatore. Purtroppo se nn hai scontrino nn puoi avvalerti della garanzia e non sono sicuri che cmq copra i danni accidentali da sovraccarichi elettrici. Nn ti resta che farla controllare e sperare che il tecnico trovi un guasto minore.
P. S. Nn riesci a risalire alla prova d'acquisto tramite lo store o lo hai preso in un negozio fisico?
Il problema è che per capire il danno dovresti saperlo riconoscere, potrebbe essere la scheda o il pannello ma a seconda del modello scheda e pannello sono saldate e quindi dovresti cambiare tutto!
0 Likes
mighemighe1
First Poster
Opzioni
Comprato in un centro commerciale (era un'offerta molto vantaggiosa). Per le saldature non ci sono problemi, avrei chi me le può fare, però ho visto su internet che non dovrebbero esserci necessità di saldature. La maggior parte dei tecnici sostituisce le schede, non si prendono neanche più la briga di riparare condensatori ed affini (costo minore per noi e quindi guadagni minori per loro, che rincarano sul pezzo cambiato oltre che come naturale sulla manodopera). Piuttosto ho letto su internet che schede madri e alimentazione hanno dei seriali tutti loro (diversi da quelli della tv), e che alcuni modelli di schede sono compatibili con piùTV (per esempio con sintonizzatore TV e Sat). Hai qualche informazione in più a riguardo?
0 Likes
mighemighe1
First Poster
Opzioni

Potrei per esempio montare la scheda UE40F6320AW? Le lettere dopo la prima parte della sigla (UE40F6320) corrispondono alla nazione e magari alla presenza del doppio sintonizzatore TV Sat? Grazie in anticipo

0 Likes
thom841
Helping Hand
Opzioni
Purtroppo non ho competenze così tecniche devi proprio farla vedere e provare....
0 Likes
mighemighe1
First Poster
Opzioni

Scusa se ti disturbo ancora, se mando una mail all'assistenza tecnica Samsung, sapranno darmi una risposta esauriente?

0 Likes