in data 16-09-2017 11:47 AM
Ho acquistato il mese scorso una tv Q7C da 49" che ha presentato da subito problemi di bande verticali più scure sui colori verde/grigio/blu. Ho sostituito il prodotto con un altro dello stesso tipo e dopo pochi giorni il problema si è presentato anche su quella nuova tv.
A quel punto mi sono orientato sulla Q7F, sperando fosse un problema della sola serie di tv curve.
Purtroppo anche la Q7F è afflitta da questo problema. Ho già contattato l'assistenza che mi ha consigliato un reset delle impostazioni della tv alla configurazione di fabbrica. Questo ha effettivamente risolto il problema, che però tende a ripresentarsi dopo qualche giorno di utilizzo, e senza modifica alcuna dei parametri dell'immagine.
Per rendere ancora più chiaro il problema, allego una foto di quando il problema è evidente, ed una foto di pochi minuti dopo aver effettuato il reset.
Credo a questo punto che la linea QLED, almeno i 49", siano afflitti da un problema di tipo software. Non si spiega altrimenti come effettuando un reset il problema si risolva per poi tornare pari pari a distanza di qualche giorno.
Naturalmente tutte le tv provate utilizzavano l'ultima versione del firmware disponibile.
Posso sperare in una soluzione? Altrimenti valuterò una restituzione definitiva con rimborso, rivolgendomi dopo tanti anni con Samsung ad altri marchi.
Grazie
Marcello
Pre-reset
Post-reset
in data 24-09-2017 05:21 PM
in effetti a vedere le immagini sembra il 'solito' difetto. personalmente, riesco a risolverlo temporanemanete con un reset alle impostazioni di fabbrica, come ti dicevo.
ad ogni modo, trovo assurda questa situazione su modelli in vendita da mesi e con quella fascia di prezzo.
speriamo che Samsung presti fede a quanto detto (dovrebbero contattarmi per un sopralluogo tecnico a breve)
in data 25-09-2017 05:11 PM
Ciao gianm90, benvenuto nella Community!
Quanto riscontri si presenta soltanto con il collegamento di altre sorgenti esterne? Come un bluray.
Visualizzi il tutto anche quando sei sulla normale visione del Tv?
Facci sapere!
Ciao:smileyhappy:
in data 25-09-2017 05:13 PM
in data 25-09-2017 06:48 PM
potreste riprovare domani? ero in ufficio e non ho potuto rispondere.
grazie mille
Marcello
in data 26-09-2017 02:49 PM
Ciao Marcello,
Informo il reparto di compentenza al fine di effettuare un nuovo ricontatto :smileywink:
Ciao:smileyhappy:
in data 27-09-2017 01:10 AM
Ciao! Alla fine come è andata dopo l’arrivo del tecnico??
Ho acquistato anche io un 49q7f circa una settimana e mezzo fa ed ho avuto il tuo stesso identico problema, in pratica dopo una settimana ho iniziato a vedere queste bande che all’inizio non avevo per nulla notato. Giusto l’altro ieri ho effettuato un reset e la situazione è tornata “alla normalità” come descritto da te nella foto. Ora però mi sembra che le bande stiano lentamente ritornando anche se non ancora in maniera così evidente.
Inoltre oggi mi è successa una cosa davvero strana, in pratica tutte le immagini visualizzate erano erano praticamente di un rosso molto accesso, colori completamente sballati e inguardabili! Solo dopo aver avviato l’app di netflix i colori del pannello sono tornati alla normalità !
Questa sera invece, sempre guardando netflix, ho notato come dei micro bagliori in alcune scene molto scure e solo su alcune aree singole del pannello, episodi molto sporadici e veloci ma che non ho potuto fare a meno di notare. Spero che tutto questo sia semplicemente dovuto ad problema software e che samsung si adoperi per risolvere il problema, ma non so ma fin ad ora questo tv non mi ha dato una grande sensazione di “qualità”.
in data 27-09-2017 01:05 PM
Il tecnico non è ancora intervenuto...per ora vado avanti a suon di reset ogni tot giorni per ripristinare la normalità.
Quanto al problema che riscontri con i colori, controlla anche il settaggio della temperatura del colore (consiglio di impostarlo su STANDARD e non su CALDO).
Spesso la tv mantiene un'impostazione per ogni sorgente. È possibile che passando dalla TV alle app, e poi a sorgenti esterne, cambino i parametri dell'immagine.
Che nelle scene molto scure ci siano bagliori, può dipendere anche dalla qualità del video che stai visualizzando. Ricorda poi che sono tv QLED e non OLED. La retroilluminazione non è per singolo pixel e qualche bagliore nella resa dei neri ci può essere. Soprattutto se non osservi la TV standoci di fronte.
Vediamo cosa mi diranno per il problema con le bande scure, che invece mi sembra parecchio diffuso (3 tv su 3 di quelle da me testate) e ben più serio.
in data 27-09-2017 01:20 PM
in data 27-09-2017 01:23 PM
Sono stato contattato dal supporto e a giorni dovrebbe contattarmi un tecnico per prendere appuntamento.
Naturalmente aggiornerò il post per far sapere quale sarà il suo feedback. Per ora attendo.
in data 27-09-2017 01:26 PM