in data 01-08-2014 04:18 PM
Ciao,
potreste aiutarmi gentilmente a risolvere un dubbio sull'HDMI ARC.
Attualmente ho una tv Samsung 55 F8000 3D Full HD LED, volevo acquistare un home theatre con Blu-Ray ed ero orientato sul modello Samsung HT-H4500R. Entrambi sono predisposti con HDMI ARC.
A me interesserebbe che tutto l'audio riprodotto dalle casse della TV (XBOX, MKV, DIVX, Programmi in HD, PC) passasse in 5.1 sul home theatre.
Ma che voi sappiate HDMI ARC oppure l'uscita ottica trasmette l'audio al home theatre in 2.1 o in 5.1?
Grazie
in data 02-08-2014 12:23 AM
Non so dirti per certo riguardo l'hdmi arc, ma per quanto concerne l'uscita ottica sono ragionevolmente certo che funzioni così:
- se l'audio proviene dal ricevitore dvb-t del televisore e la sorgente è 5.1 allora può mandare il 5.1 vero e proprio sull'uscita ottica
- se l'audio proviene da qualunque altra fonte (xbox, app smart tv, filmati in qualsivoglia formato), l'uscita ottica può essere impostata per mandare fuori un 5.1 MA si tratta di un segnale stereo rielaborato per mimare l'effetto surround (ma che surround per davvero non è). Questo ANCHE SE l'audio originale è un 5.1 vero e proprio, il televisore in questo caso farebbe un downmix a stereo e di seguito un "finto surround" emulato.