21-06-2022 10:45 AM - modificato 21-06-2022 11:17 AM
Salve, scrivo perchè ho notato un effetto strano sullo schermo del mio samsung q80a che si manifesta quando lo sfondo è chiaro. Premetto che il prodotto è nuovo, non ha neanche due mesi di vita.
Praticamente, sia sulla fascia superiore che su quella inferiore dello schermo, si alternano dei cerchi scuri a dalle zone più chiare. Il problema si presenta sia con immagini statiche che con video, inoltre, più lo sfondo è chiaro e più si nota.
Esempio: lo sfondo è bianco e su entrambe le fasce il bianco non è uniforme ma si alternano cerchi grigiastri a zone bianche.
Vi allego delle foto per vedere il problema.
A me sembra un difetto dovuto alla retroilluminazione. Confermate? Come mi consigliate di procedere per risolverlo?
Grazie
in data 21-06-2022 12:31 PM
Ciao s4macc, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Hai già verificato se il TV risulta aggiornato all'ultima versione software rilasciata, ossia la 2001.4? Puoi verificarlo andando su:
- Impostazioni
- Supporto
- Informazioni su questo TV
- Versione software
Se risulta essere installata una versione precedente, ti suggerisco di aggiornare il tv ricercando l'aggiornamento da:
- Impostazioni
- Supporto
- Aggiornamento software
- Aggiorna ora
Contestualmente, esegui un reset dello Smart Hub con queste due procedure complementari:
- Impostazioni
- Generali
- Reset
e successivamente:
- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Auto diagnosi
- Ripristino Smart Hub
Ti raccomando anche un auto-diagnosi del pannello con la funzione Test Immagine:
- Menu
- Impostazioni
- Supporto
- Auto diagnosi
- Avvia test immagine
Fammi sapere come va. Buona giornata!
in data 21-06-2022 03:17 PM
Ciao, la tv era già stata aggiornata all'ultima versione software e ti confermo che il problema è presente sia sulla versione 2001.4 che sulla versione precedente 1904.
Ho eseguito i reset dello smart hub che mi hai consigliato ma il problema persiste.
Ho eseguito il test immaggine dal menù auto diagnosi ma il problema non si nota in quanto l'immagine di test è molto colorata e satura. Si nota con colori più chiari e meno saturi.
Il problema persiste anche cambiando modalità di immagine (dinamica, standard, film ecc...) e provando varie combinazione di contrasto e attenuazione locale. Quindi credo che sia da escludere un problema software.
Inoltre, durante questi test, mi sono accorto della presenza di alcuni pixel morti (almeno 2-3).
21-06-2022 07:14 PM - modificato 21-06-2022 07:19 PM
Ho la stessa tv da 2 mesi circa con gli stessi difetti...
21-06-2022 09:12 PM - modificato 21-06-2022 09:13 PM
Quando si formano i cerchi o aloni chiari e un problema del pannello della retro illuminazione che va sostituito, nel vostro caso in garanzia.
in data 21-06-2022 09:34 PM
Sospetto sia un problema di questo modello specifico perché anche quello in esposizione in negozio lo aveva.
in data 22-06-2022 01:50 PM
Ah... non è molto incoraggiante scoprire questo.
in data 22-06-2022 01:51 PM
A chi conviene rivolgersi? Al venditore o direttamente a samsung?
05-06-2023 02:49 PM - modificato 05-06-2023 02:56 PM
Ho lo stesso modello della stessa dimensione, acquistato su Amazon circa una settimana fa, con gli stessi difetti. Li fanno in serie?
La cosa strana è che tra tutte le recensioni lette, non una faceva cenno a questo grave problema.
in data 05-06-2023 02:51 PM
Il problema è se te lo sostituiscono con un altro con gli stessi difetti...