Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controllo vocale Amazon Prime con Alexa su Smart TV QLed ultra HD 4k QE49Q60RATXZT

(Argomento creato il giorno: 28-05-2020 07:44 AM)
1653 Visualizzazioni
ile4
First Poster
Opzioni

Buonasera, ho acquistato da qualche giorno la smart tv Qled QE49Q60RAT  per una persona che deve gestirla (accendere, spegnere, cambiare canale etc) esclusivamente con la voce, in quanto tetraplegica ed impossibilitata a utilizzare le mani. Il collegamento Smart TV con Amazon Echo funziona per quanto riguarda la gestione della TV del Digitale Terrestre, ma non con Prime Video.
Con la "vecchia" tv non smart ed il collegamento con Fire Stick 4k (quello con telecomando che permetteva di utilizzare prime con la voce) la gestione di Prime Video funzionava "abbastanza bene". Se ora chiedo ad Alexa di "aprire Prime Video" mi risponde che "non trova nessuna skill video attiva", ma non so come fare e  quale skill attivare.
Altra cosa che ho notato è che se la Smart Tv è in stand by per qualche ora, poi non si riesce comunque ad accenderla vocalmente con l'utilizzo di Alexa ma è necessario che qualcuno intervenga e attivi la TV con il telecomando: c'è magari qualche impostazione della Smart Tv che devo controllare? Grazie per l'aiuto

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ile4,

l'elenco delle funzioni utilizzabili sul TV con Alexa può variare a seconda del modello e in base alla disponibilità di skill. Dovresti verificare se è presente una skill dedicata per l'utilizzo con Prime Video o con le altre app dalle impostazioni dell'applicazione Amazon Alexa, oppure verificando direttamente con lo sviluppatore.

Quando usavi la Firestick, la funzione era facilmente attivabile perchè l'applicazione veniva avviata direttamente dalla chiavetta che, trattandosi di un prodotto Amazon, è compatibile al 100% :winking-face:

Per quanto riguarda la possibilità di accendere la TV, accertati che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete in modalità WIFI: se la TV è connessa alla rete internet via cavo, questo comando non funzionerà.

Anche questo comando, comunque, potrebbe non funzionare su tutti i televisori pertanto non ho modo di poterti garantire che sia utilizzabile.

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ile4
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia, 

devo quindi tornare alla Fire Stick Tv (in attesa di capire se c'è una App Alexa dedicata...)?

Grazie mille

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ile4,

se la tua necessità è gestire Amazon Prime con i comandi vocali, l'utilizzo della Fire Stick è, a mio avviso, la scelta migliore anche perchè il suo utilizzo non comporta alcun problema nella fruizione di tutte le altre funzionalità del televisore.

Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes