23-08-2021 10:58 PM - modificato 23-08-2021 11:02 PM
Ho installato una cam digiquest con smartcard tivusat sul mio nuovo tv QE65QN90A ma non riesco a capire come abilitare la sorgente satellite perchè nelle sorgenti mi vede solo l'antenna terrestre.
Il segnale del cavo satellite è ok (testato con un decoder esterno) e l'ho collegato all'ingresso "main", il televisore riconosce il modulo common interface e mi legge anche la relativa smart cart tivusat inserita mostrandomi il numero di serie, ma me la visualizza con stato "scaduta" perchè non è ancora attivata.
Per attivare la smartcard dovrei fare una scansione dei canali satellitari, lasciare il televisore acceso sul canale satellitare rai1 e fare l'attivazione via web con il seriale della smartcard, però dato che tra le sorgenti il televisore vede solo il terrestre non posso fare la scansione dei canali e andare avanti con l'attivazione.
Ho provato a leggere il manuale, ma nei vari punti dove mi evidenzia la selezione del satellite io non ho questa opzione perchè vede solo il terrestre.
Qualcuno mi può aiutare su cosa devo fare?
Grazie.
Fabrizio
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-08-2021 09:34 AM
Ciao a tutti,
@fabryd, il reset sarebbe stato il passaggio successivo che ti avrei consigliato di eseguire. Talvolta può capitare che in situazioni simili sia necessario procedere in tal senso al fine di permettere un corretto riconoscimento del cavo collegato al tv.
Sono comunque lieto di apprendere tu sia riuscito a rispondere in maniera autonoma.
Infine, per rispondere alla domanda legata alla possibilità di switchare tra una sorgente e l'altra in maniera rapida, esiste un piccolo shortcut dal telecomando.
Sarà sufficiente tenere premuto il tasto CH per qualche secondo. In questo modo, si andrà ad aprire la voce relativa all'elenco canali che ti permetterà di scegliere a quale lista dei canali sintonizzarti.
Considera che sono disponibili altre piccole funzioni secondarie per i vari tasti dello smart control. Ti allego un link al quale potrai collegarti per prendere visione di queste piccole scorciatoie utili ad ottimizzare l'uso del telecomando.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 24-08-2021 09:31 AM
Il problema e' l'attivazione della CARD, cosa ne puo' sapere SAMSUNG ? perche' date subito la colpa a Samsung che in questo caso non centra nulla ?
Deve andare sul sito di TIVUSAT e LEGGERE le istruzioni su come attivare la CARD e in casi estremi chiamare il LORO supporto: https://areaclienti.tivusat.tv/app/login_step_1/t/attivazione
in data 24-08-2021 09:52 AM
Scusa Xura, ma hai letto cosa ho scritto? e le istruzioni per l'attivazione della card le hai lette?
Sono chiarissime: bisogna inserire smartcam e card nel televisore, fare la sintonizzazione dei canali in modo che rilevi i canali criptati tivusat (anche se ovviamente non li può ancora visualizzare), impostare il canale di rai1 o altro canale della piattaforma e dopo, SOLO DOPO andare sul sito di tivusat per procedere all'attivazione inserendo il numero seriale della card. L'attivazione avverrà entro 30 minuti proprio perchè riceverà l'abilitazione attraverso i canali sat della piattaforma.
Ma se samsung non mi lascia fare la ricerca dei canali anche se la carta non è ancora attiva, con chi me la dovrei prendere se non con samsung?
Vorrai mica dirmi che devo andarmi a cercare qualcuno che ha già una smartcam attiva e i canali sintonizzati e chiedergli gentilmente se posso infilare la mia smartcard nel suo televisore affinchè possa fare la procedura di attivazione ????????
in data 24-08-2021 10:15 AM
Ciao a tutti,
@fabryd in merito al tuo quesito, e al fine di permetterti di eseguire correttamente la sintonizzazione dei canali, ti suggerisco di seguire il seguente percorso dal menu del tv:
Ti si aprirà un secondo sottomenu a questo punto. Dovrai impostare i parametri in questo modo:
A questo punto avvia pure la ricerca dei canali.
Qualora il cavo della parabola fosse ben collegato al tv e il segnale fosse ottimale verranno trovati i vari canali e sintonizzati sul tv.
Fammi sapere se in questo modo riesci ad eseguire la ricerca dei canali.
Ciao!
in data 24-08-2021 10:29 AM
Ciao Andrea, ho già fatto ieri sera la sintonizzazione automatica, ma rileva solo i canali terrestri.
In -> impostazioni -> trasmissione non ho le voci che dici, ho solo "sintonizzazione automatica" (che se la seleziono mi chiede subito conferma per rifare la sintonizzazione cancellando l'elenco attuale dei canali) poi ho "sintonizzazione automatica in stand by" e "timer di attivazione".
Dal manuale del tv, nel menù "collegamenti" al punto 5 dovrei vedere anche la voce "satellite" ma non ce l'ho
in data 24-08-2021 12:49 PM
Scusa Andrea, ora ho fatto un reset del TV e ho rifatto da zero tutta la procedura di inizializzazione del televisore.
Durante questa procedura ha rilevato la card tivusat e ora la sorgente tivusat è disponibile anche se i canali sono ancora criptati perchè la card non è ancora attiva. Stendiamo un velo pietoso sul fatto che non si possa avere accesso alla sintonizzazione dei canali satellitari se il cavo sat viene collegato in un secondo momento rispetto alla procedura iniziale di imostazione del tv... 🙄
Solo una domanda: ma c'è un modo rapido per passare dal terrestre al satellitare e viceversa?
Perchè sulla barra di accesso rapido, oltre alle varie app, c'è solo "samsung tv" e "tv in diretta tivusat"... per selezionare il terrestre devo tenere premuto il tasto multiview, quindi sulla schermata che appare andare con le freccette in alto a dx dove c'è la sorgente e con il menu a tendina scegliere antenna o tivusat...
24-08-2021 01:02 PM - modificato 24-08-2021 01:10 PM
Ho letto tutto quello che ha scritto e la SmartCard si ATTIVA sul sito di TIVUSAT, non centra nulla Samsung e la ricerca canali, ho attivato varie SmartCard di TIVUSAT e senza sapere il modello della TV. La procedura e' scritta chiara sul sito TIVUSAT, si registra, si inserisce il codice fiscale e il numero della carta e dopo pochi secondi e' ATTIVA.
La ricerca dei canali TIVUSAT va fatta selezionando TIVU' e non SATELLITE.
Legga bene le istruzioni sul sito TIVUSAT.
in data 24-08-2021 01:29 PM
Caro Xura se hai letto allora non hai capito un bel niente! Il problema non è l'attivazione della card tivusat ma la sintonizzazione dei canali sat sul televisore...
L'attivazione della cam tivusat sul sito tivusat va fatta DOPO AVER SINTONIZZATO I CANALI SUL TELEVISORE perchè il televisore i canali sat li deve sintonizzare CON o SENZA card, poi se non hai la card ti dice che il canale è criptato e non puoi vedere la trasmissione, ma la scansione dei canali sat deve poter essere fatta sempre . PUNTO.
Una volta sintonizzati i canali si lascia la card inserita e il tv sintonizzato su rai1 per mezz'ora e si procede sul sito tivusat con l'attivazione della card !!!!
DO YOU UNDERSTAND ?????
Se non sai di cosa parli potresti anche evitare di rispondere da presuntuoso dicendo cose errate.
Se poi hai letto anche il mio msg successivo avrai visto che poco fa, dopo un reset totale alle impostazioni di fabbrica e rifacendo l'installazione della tv da zero, ora ha visto anche il cavo sat e ha attivato anche la sintonizzazione dei canali sat. Ora vedo la lista canali sat ma non vedo le trasmissioni perchè la card non è ancora attivata, quindi ora E SOLO ORA posso procedere all'attivazione della card sul sito di tivusat.
E' semplicemente assurdo che se il cavo sat viene collegato successivamente all'impostazione iniziale, non si possa fare la sintonizzazione dei canali sat se non con un reset totale, ma tant'è...
in data 24-08-2021 03:04 PM
Caro Xura se hai letto allora non hai capito un bel niente! Il problema non è l'attivazione della card tivusat ma la sintonizzazione dei canali sat sul televisore...
L'attivazione della cam tivusat sul sito tivusat va fatta DOPO AVER SINTONIZZATO I CANALI SUL TELEVISORE perchè il televisore i canali sat li deve sintonizzare CON o SENZA card, poi se non hai la card ti dice che il canale è criptato e non puoi vedere la trasmissione, ma la scansione dei canali sat deve poter essere fatta sempre . PUNTO.
Una volta sintonizzati i canali si lascia la card inserita e il tv sintonizzato su rai1 per mezz'ora e si procede sul sito tivusat con l'attivazione della card !!!!
DO YOU UNDERSTAND ?????
NO, non funziona cosi, la CARD la puo' attivare anche SENZA AVERE la TV. La sintonia va eseguita solo selezionando TIVU' e non SATellite. Forse e' questo che non ha capito. Non e' scritto da nessuna parte che l'attivazione va fatta DOPO la sintonia e Le ripeto, i canali TIVU' e SAT sono due cose distinte anche se entrambe sono segnali satellitari ma i canali TIVUSAT vanno scansionati solo con TIVU'. Glielo ha spiegato in modo dettagliato anche il Samsung Expert.
in data 24-08-2021 05:55 PM
<<NO, non funziona cosi, la CARD la puo' attivare anche SENZA AVERE la TV. La sintonia va eseguita solo selezionando TIVU' e non SATellite. Forse e' questo che non ha capito. Non e' scritto da nessuna parte che l'attivazione va fatta DOPO la sintonia e Le ripeto, i canali TIVU' e SAT sono due cose distinte anche se entrambe sono segnali satellitari ma i canali TIVUSAT vanno scansionati solo con TIVU'. Glielo ha spiegato in modo dettagliato anche il Samsung Expert.>>
Xure, perdonami, ma allora mi sa che non hai ben presente come funziona il processo di attivazione della card tivusat.
Il seriale lo puoi anche attivare prima sul sito tivusat, ma fisicamente il chip della card necessita di ricevere il codice di attivazione che viene inviato in modo criptato assieme alle frequenze video, per quello che tivusat dice che bisogna lasciare il televisore sintonizzato per una mezz'ora su rai1, affinchè assieme al segnale video vengano trasmessi i codici che abilitano quella carta.
Ora se hai letto bene i miei msg dovresti capire che il mio problema è che il tv non dava alcuna possibilità di sintonizzare i canali di tvsat, nè di avere il satellite tra le sorgenti.
Per cui stando così le cose mi spieghi cosa ci facevo con la card attivata sul sito tivusat se poi il televisore non aveva nessuna opzione per sintonizzare i canali sat ???
Ora (lo scrivo per la terza volta se vuoi capire) ho fatto un reset totale del televisore alle impostazioni di fabbrica e rifacendo da zero la procedura di configurazione del televisore ha riconosciuto che c'era anche il cavo sat collegato e ha sintonizzato automaticamente i canali nonostante la card non fosse ancora stata attivata. Per cui ora posso attivare la card sul sito di tivusat e dopo un tot di minuti che lascio il tv acceso su di un canale, quando il chip riceve il codice di attivazione, sarà attiva anche fisicamente e sarà in grado di mostrare in chiaro le trasmissioni.
Il problema era quindi che avendo collegato il cavo sat in un momento successivo all'installazione iniziale, non c'era nessuna funzione nel menù per fargli riconoscere a posteriori che era stato collegato un cavo sat e pertanto continuava a vedere solo l'antenna terrestre.
Ora, dal momento che il problema della sintonizzazione è stato risolto col reset e vorrei che un utente samsung rispondesse all'ultimo quesito che avevo posto, ti chiedo gentilmente di non proseguire con altre risposte, dal momento che non aggiungono nulla di utile alla discussione, ma anzi, la portano fuori strada perchè parti da un assunto errato. Grazie.