Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Routine Bixby e/o smartThings

(Argomento creato il giorno: 01-12-2021 06:43 PM)
955 Visualizzazioni
marcama
Student
Opzioni

Salve voglio creare una automazione che accende la mia stufa circa un ora prima che mi svegli, ma solo quando dormo li dato che a volte non ci sono anche per giorni. Un modo per non pensarci più

In ogni tipo di smart home che c'è in commercio ( alexa, google home etc..) non sono riuscito a trovare un metodo efficace per verificare la mia presenza in un abitazione senza troppi giri assurdi. Eccezione fatta per SmartThings che ha la possibilità di verificare la posizione del mio telefono e di utilizzarla come precondizione (If) di una routine.

Un altro modo era verificare se fossi connesso o meno al wifi di casa ed utilizzare questa informazione come precondizione, qui entra in gioco bibxy routines (applicazione samsung del mio galaxy s10) che puo farlo e che va poi ad attivare una scena gia esistente di smartthings.

Qualcuno sa se potrebbe funzionare o conosce un metodo diverso?

0 Likes
1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_ADZgPPe, benvenuto in Community 😊

Ti confermo che la tua idea è correttamente fattibile utilizzando unicamente SmartThings, laddove la stufa sia, ovviamente, supportata.

Dopo aver fatto l'accesso con l'account Samsung e aggiunto il dispositivo, dovresti creare un'automazione attraverso la sezione "Automazioni", scegliendo la voce "aggiungi routine". Nel campo "se", puoi impostare la posizione e impostarla come precondizione. Ti verrà chiesto se vuoi inserire un orario predefinito, quindi potrai impostare l'ora prima della sveglia.

Una volta impostata la precondizione, clicca su "allora" e scegli "controlla dispositivi", oppure "esegui scene", se avevi precedentemente impostato una scena che prevede l'accensione della stufa ed ulteriori azioni.

Una procedura più semplice potrebbe essere creare l'automazione impostando unicamente l'ora ed attivarla solo quando ti trovi a casa. In questo modo non dovrai mantenere la posizione sempre attiva, o potrebbe essere utile se la zona in cui ti trovi non riesce a restituire risultati di localizzazione precisi (ad esempio, zone di montagna).

Le possibilità con SmartThings sono tantissime, non resta che provarle 😉 Facci sapere poi quale soluzione sceglierai e come va!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert