Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi agli ordini su Samsung Shop: transazioni ripetutamente annullate e bug

(Argomento creato il giorno: 19-01-2024 01:30 PM)
904 Visualizzazioni
SalvatoreProvin
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Mi vedo costretto a scrivere un post sul forum dopo chiamate in assistenza, chat sul sito web e chat Whatsapp: nessuno degli operatori è riuscito ad aiutarmi e la sensazione in tutti i casi è che siano oberati di lavoro al momento e non gli sia possibile seguire i casi dei singoli utenti. Non gliene faccio una colpa, probabilmente i gravi problemi che ha al momento il sito web sono ingestibili per il team del supporto, che si è dimostrato in ogni caso molto gentile.

Partiamo dall'inizio: lo scorso Mercoledì 17 Gennaio, complici i forti sconti, decido in serata di acquistare in preordine Galaxy S24 Ultra, con S22 Ultra in trade-in e codice sconto arrivato via mail, una paio di accessori (cover e protezione schermo) ed un Galaxy Tab S9 Ultra. Aggiungo anche Samsung Care 12 mesi, che viene offerta gratuitamente con acquisto di S24. Tengo a sottolineare che ho una decina di acquisti negli anni sullo shop Samsung e non ho mai avuto problemi.


Decido di pagare interamente con la solita carta di debito che ho utilizzato in passato, arriva conferma dell'ordine e l'importo viene correttamente scalato dal mio conto che, aggiungo, mi accredita anche il 3% di cashback per una partnership della mia banca con Samsung.

5 minuti dopo mi arriva una mail di annullamento di tutti gli articoli dell'ordine con il seguente messaggio:

"Gentile XXX XXX, il tuo ordine è stato verificato e al momento non può essere elaborato. Per maggiori informazioni puoi contattare l'assistenza clienti."

Dopo pochi minuti mi viene riaccreditata sul mio conto l'intera somma spesa.

Contestualmente compro, con un'ordine separato, un monitor Odyssey G8 Oled che riesco a pagare con Klarna in 3 rate senza problemi, il monitor è già stato spedito ed arriverà lunedì.

Era già sera inoltrata e vado a letto.

Riprovo la mattina successiva, ovvero ieri, a fare l'ordine, notando che la cover che avevo selezionato risulta adesso non disponibile: mi chiedo se sarà stato quello il problema in prima istanza, ma la mia era una speranza vana. Metto nuovamente gli articoli in carrello, stavolta  aggiungendo anche una S Pen creator edition e due SmartTag2, tutti articoli subito disponibili con spedizione 24 Gennaio, ma il mio codice sconto non funziona più. Ne trovo un altro online che mi da piu o meno le stesse condizioni. Da notare, visto che è un'operazione che farò numerose volte, che al momento di inserire il codice IMEI dell'S22 Ultra che voglio dare in trade-in passano MINUTI prima che si attivi il tasto per proseguire, senza una barra di caricamento o indicazione di attendere verifiche. Il codice sconto viene accettato e procedo al checkout, transazione effettuata, mail di conferma arriva, ma si verifica la stessa storia e di nuovo dopo 5 minuti mi arriva la stessa mail di annullamento, rimborso sul conto, e ovvia revoca del cashback dalla mia banca.

Rimettendo ancora i prodotti nel carrello noto che anche il secondo codice che avevo trovato online non funzionava piu. Decido allora di contattare il supporto telefonico e la chat Whatsapp. Il supporto telefonico mi ricontatta dopo un paio d'ore, suggerendomi di cambiare la carta che ho usato per la transazione. La carta in questione ha sempre funzionato e se l'operazione di checkout va a buon fine non capisco cosa possa cambiare, ma mi convinco e procedo ad effettuare per la terza volta l'ordine con un'altra carta collegata al conto. Il supporto su Whatsapp mi assiste in diretta durante l'ordine, mi manda un altro codice sconto, aggiungo il trade-in, Samsung Care, procedo al checkout con un'altra carta che è su un'altro circuito, ordine confermato e addebito riuscito, questa è la volta buona me lo sento!

Inutile dire che anche in questo caso l'ordine viene annullato dopo pochi minuti, ed a stretto giro mi arriva il rimborso.

Agli operatori dell'assistenza risulta che io ho annullato l'ordine, cosa ovviamente non corretta, e che per questo il mio codice compleanno (che stanno ripristinando, ma "ci vorrà un po'") risulta utilizzato.

A dir poco alterato decido quindi di procedere al pagamento con Klarna in 3 rate: se ha funzionato con il monitor la sera prima, funzionerà anche adesso! Notare che pagare con Klarna non solo non mi permette di fare trade-in, quindi il conto si gonfia di 375€, che penso comunque di recuperare vendendo il dispositivo privatamente, ma non mi consente di ottenere il cashback del 3% da parte della mia banca. Ho un altro codice sconto che mi fa risparmiare 20€ in meno, e va bene, l'importante è uscire da questo inferno.

Supero la fase di checkout sul sito Samsung e vengo reindirizzato su Klarna per finalizzare la transazione, ma noto che Klarna, sommando le 3 rate, aggiunge un importo di circa 100€ rispetto a quanto visto sullo Shop Samsung subito prima, e guardando gli articoli su Klarna constato che gli sconti sugli accessori non sono stati computati. Annullo quindi la transazione.

Dal momento in cui sono uscito dal checkout su Klarna, ieri pomeriggio attorno alle 17:00, il mio carrello è inaccessibile: l'anteprima mostrava 8 oggetti in carrello, ma cliccando mi restituisce l'errore 500 ed è impossibile sia visualizzare lo stato del carrello, sia svuotarlo. Ho provato ad aggiungere 2 articoli a caso al carrello, che infatti adesso mostra 10 oggetti nell'anteprima in alto a destra, sperando che sbloccasse la situazione, ma a questo momento persiste l'errore 500 che non mi consente di fare nulla.

Tengo a puntualizzare che ho provato vari browser e due dispositivi differenti per ogni passaggio che ho descritto sopra, ogni consiglio standard dei manuali che hanno gli operatori mi è già stato suggerito, è evidente che il sito, o il mio account, o qualcos'altro sia irrimediabilmente rotto e che per il lancio di un prodotto importante come S24 è quantomeno una debacle imbarazzante. Ho notato che altri utente hanno avuto problemi simili al mio, ma onestamente mi aspettavo più post su Samsung Community.

Chiedo che la funzionalità del mio account sia ripristinata quanto prima, essendo lo shop completamente rotto e l'unico consiglio che mi è stato dato in chat dall'assistenza è di aspettare.

Spero tutti gli altri acquirenti abbiano avuto un'esperienza meno traumatica, scusate la prolissità ma come potrete intuire questo walzer mi ha portato via tanto tempo ed è importante che il Team di Samsung sia al corrente in modo dettagliato del problema e possa risolvere tempestivamente.

Scriverò a seguito di questo post una mail a due testate specializzate per segnalare questo disservizio in modo che altri utenti evitino di acquistare sullo Shop finché non vengano risolti questi numerosi problemi. La mia banca mi garantisce restituendomi la somma spesa quasi immediatamente, ma sono certo che con altre banche le transazioni di rimborso potrebbero restare bloccate per giorni ed avere 2000€ congelati per la persona media è molto più che una semplice inconvenienza.

Resto infine in attesa di sapere come fare ad acquistare i vostri prodotti con i vantaggi che pubblicizzate su tutte le testate specializzate: posso farvi un bonifico, pagare a rate con l'aguzzino che preferite, pagare in contrassegno, prendere un aereo per Milano e portarvi l'ammontare in contanti, cryptovalute, vedete voi.

Poco Cordialmente,

Salvatore

19 Risposte
Lino67
Journeyman
Opzioni
Anche a me sta succedendo qualcosa di simile.
Non riuscivo a pagare ed I prezzi sono lievitati.
A sto punto ci rinuncio
Lorelollo
Voyager
Opzioni
stesso problema. ora è da un giorno che dice ordine creato ma non mi viene confermato. assistenza whatsapp sparita e non funziona nulla.
Lorenzo Cantone
SalvatoreProvin
Journeyman
Opzioni
Aggiungo a margine che da ieri pomeriggio alle 17:00 l'assistenza WhatsApp ha deciso di non rispondere più, ho segnalato anche il problema al carrello ma non ne hanno nemmeno preso nota.
0 Likes
Lorelollo
Voyager
Opzioni
confermo, anche se a me stamattina alle 8.40 hanno scrutto chiedendomi la foto della conferma del pagamento. da quel momento nessuno ha piu risposto
Lorenzo Cantone
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, e diamo il benbenuto in Community a SalvatoreProvin.

Stiamo avendo alcune difficoltà con i pagamenti tramite carte prepagate. Se disponete di altri metodi di pagamento, invitiamo ad usarli :handshake:

Vi ho anche contattato in via privata per alcune precisazioni, controllate sui vostri profili.

@Lino67, ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/samsung-shop/s24/m-p/8974672#M20067

Resto a disposizione. Buona giornata.

SalvatoreProvin
Journeyman
Opzioni
Buonasera, grazie per la cordiale risposta. Non ho pagato con carte prepagate, ho utilizzato carta di debito e carta di credito nei tentativi che ho fatto.
0 Likes
SalvatoreProvin
Journeyman
Opzioni
Non tantissimo a disposizione, é passata un'ora e mezzo e non ho ricevuto risposta sulla chat privata. Che dobbiamo fare?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao SalvatoreProvin,

ci tengo a precisare che il forum non è un canale di supporto in tempo reale, come quello telefonico o WhatsApp.

Se si ha bisogno di più immediatezza, qui ci sono i recapiti di assistenza citati: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ad ogni modo, ho provveduto a risponderti anche in privato.

Buona serata.

0 Likes
effegi
Student
Opzioni

Ho fatto 4 acquisti e tutti cancellati., per S24 ultra. Ho anche perso gli sconti. Non c’è serietà 

non è problema di carte di credito. Ma di organizzazione e serietà dell’azienda