Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Elettrodomestici

Frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chi ha aggiunto "Anche io" a questo argomento

Alessandro212
Student
Opzioni

Siamo possessori di una unità AJ050TXJ2KG/EU esterna con due unita interne installate a fine luglio 2022 e praticamente mai usata.

La macchina impostata in modalità riscaldamento “HEAT” funziona in modo molto anomalo, qualunque sia la temperatura impostata sui telecomandi o la temperatura interna l’unità esterna aumenta sempre di più l’assorbimento di corrente fino ad arrivare al regime massimo del compressore. ( dati verificati tramite pinze aperometriche sulla corrente di fase)


Questa situazione porta solo a due possibili risultati finali:

1 - La temperatura interna sale molto oltre la temperatura impostata e a quel punto l’unita interna e esterna si spengono completamente per 10/15 minuti per poi ricominciare questo ciclo infernale. Comportamento on/off
2 - La macchina esterna va in “defrost” "DF sul Display" ogni circa 20 minuti.

Siccome l’unità esterna continua a far lavorare il compressore al massimo regime qualunque sia l’impostazione delle unità interne, o la temperatura nelle stanze diventa molto alta fino allo spegnimento totale o l’unità esterna si ghiaccia perché opera sempre ai massimi regimi.

Questo comporta consumi anomali, modalità di lavoro usuranti del compressore ad alte pressioni e rende molto disagevole stare nelle stanze.

Abbiamo già contattato l’assistenza che è uscita è ha costatato questo comportamento facendo funzionare la machina e impostando a 24 gradi nella stanza si sono raggiunti i 26 gradi e l'unita esterna continuava a lavorare ai massimi regimi.

Possediamo anche una unità mono sempre Samsung che però funziona invece molto bene e modula l'inverter e i consumi a seconda del Delta T tra temperatura interna e temperatura richiesta.

L'assistenza contattando Samsung ha avuto come risposta che il comportamento è corretto in quanto essendo una unità dual non può comportarsi come una normale unita mono che modula  l’inverter, la risposta data ci risulta molto poco credibile e per noi inaccettabile.

Unico modo per farla funzionare bene è tenere al caldo (anche solo tenendola nella mano ) la sonda NTC della temperatura della unita esterna, la sonda rileva la giusta temperatura da quanto rilevato dalla assistenza e quindi possiamo supporre qualche problema sulla scheda o sui i parametri del controller dell'inverter ( parametri isterisi) ma l'assistenza non avendo riscontri da Samsung che dice che è tutto normale non può fare nulla. 

Qualcuno ha qualche idea sul possibile problema, la macchina che è nuova e in garanzia per noi non è usabile e non otteniamo nessun riscontro dalla assistenza o dalla casa madre. 

 

 

0 Likes
Chi ha aggiunto "Anche io" a questo argomento