Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Newsroom

Notizie e curiosità dal mondo Samsung

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tips per le tue fotografie in autunno

Discover
Community Manager
Opzioni

Community_Lifestyle_Banner_Opening_SEI.png

Autumn cover_original_reduced.jpg

 

Le giornate si stanno accorciando, l’aria è diventata piacevolmente fresca e l'estate è ormai un lontano ricordo. Per alcune persone, l'autunno significa solo freddo e sognare il ritorno della primavera, mentre per altre è il periodo più bello dell'anno. Una cosa su cui siamo tutti d'accordo, però, è quanto sia romantico il paesaggio: foglie arancioni brillanti, cieli blu, mattine nebbiose, tramonti mozzafiato... 

 

Questa stagione rappresenta il paradiso per i fotografi: il sole colpisce la terra con un’angolatura più bassa, la luce ha un qualcosa di magico e le albe e i tramonti sono più rossi e duraturi che in altri periodi dell'anno. Quindi, quale momento migliore per imparare a sfruttare al meglio la fotocamera del tuo telefono Samsung Galaxy? Leggi i nostri consigli!

 

Modalità Pro

Attraverso la Modalità Pro hai pieno controllo sulle foto che scatti, potendo bilanciare l'ISO, la velocità dell'otturatore, l'esposizione... Per attivare la Modalità Pro segui questi step:

 

  1.            Apri la fotocamera del tuo telefono;
  2.            Scorri lungo le opzioni sopra il pulsante di scatto e poi tocca "Altro".
  3.            Clicca su "Pro" e sei pronto per iniziare!

 

Diamo adesso un’occhiata a tutte le opzioni e a come usarle per catturare il perfetto scatto autunnale!

 

ISO

Discover_0-1634137197691.png

L’ISO controlla la sensibilità alla luce della fotocamera: usa valori bassi per scene luminose e aumentali se stai scattando durante giornate nuvolose o di notte. È sempre meglio utilizzare valori ISO più bassi possibili, dato che valori alti possono generare "rumore" o distorsione nelle tue foto. Per esempio, in una luminosa mattina d'autunno, un ISO di 50 può dare dei risultati spettacolari (la foto di copertina, per esempio, è stata scattata durante una giornata luminosa, quindi l'ISO è stato impostato a 50).

 

Velocità dell'otturatore

Discover_1-1634137197695.png

La velocità dell'otturatore misura il tempo in cui l'obiettivo della fotocamera rimane aperto quando si scatta una foto: più lenta è la velocità dell'otturatore, più luce entrerà nelle tue foto, dandoti immagini molto luminose. Per esempio, se stai fotografando il parco con gli ultimi raggi solari prima che cali la notte, alzare la velocità dell'otturatore fino a circa 1/30 ti aiuterà a catturare tutti i dettagli in un contesto poco illuminato.

 

Bilanciamento del bianco

Discover_2-1634137197696.png

Il bilanciamento del bianco controlla la gamma di colori nelle tue fotografie. Valori bassi ti daranno immagini più "fredde", con toni sul blu, mentre valori alti ti daranno immagini più "calde", enfatizzando i toni rossi e arancioni. Cambiare il bilanciamento del bianco può essere un ottimo modo per far risaltare i bellissimi colori autunnali o per far risplendere il blu del cielo.

 

Il modo migliore per farsi un'idea delle impostazioni da usare e di come bilanciare l’ISO, la velocità dell'otturatore e il bilanciamento del bianco è quello di sperimentare in diverse condizioni e scattare più foto possibili!

 

I miei filtri

Una volta che hai fatto varie prove, potresti avere ottenuto una foto in cui l'illuminazione, il bilanciamento del bianco e l'esposizione sono perfetti. In questo caso, potresti utilizzarla per creare un filtro personalizzato da usare per i tuoi prossimi scatti!

 

Per creare i tuoi propri filtri, che siano per paesaggi autunnali, scatti in interno o altro, segui queste istruzioni:

 

  1. Apri la fotocamera e tocca l'icona Filtri (assomiglia ad una bacchetta magica) nella parte superiore dello schermo Discover_3-1634137197698.png;
  2. Tocca il simbolo +;
  3. Scegli la foto che vuoi usare per creare il tuo filtro. Puoi usare sia una foto che hai scattato, ma anche una che hai scaricato sul tuo telefono;
  4. Se sei soddisfatto di come appare l'anteprima, tocca "Salva filtro";
  5. Usa il cursore per scegliere l'intensità del filtro;
  6. Adesso tocca il pulsante dell'otturatore per scattare una foto!

 

Ora che conosci qualche trucco in più per sfruttare al meglio la fotocamera del tuo smartphone Galaxy in questo bellissimo periodo dell'anno, quali sono i prossimi passi? Il modo migliore per affinare le tue abilità e prendere confidenza con la fotocamera è quello di indossare un bel cappotto (purtroppo, il lato negativo dell'autunno, per quanto bello possa essere, è il freddo), uscire e iniziare a fotografare!

 

Appena avrai scattato delle foto che ti soddisfano, ti invitiamo ad accedere a Photo Club, la sezione della nostra Community dedicata alla fotografia, e condividere i tuoi scatti.

 

Se hai qualche consiglio in più per migliorare le foto in autunno, condividilo nei commenti!

 

The Community Team  :handshake:

 

Discover more:

Vi presentiamo Photo Club

Appendi nel tuo salotto un’opera d’arte del Louvre con The Frame

Back to school