Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Samsung Routines

(Argomento creato il giorno: 14-02-2025 05:38 PM)
313 Visualizzazioni
andremanto
Student
Opzioni
Buon pomeriggio, 
volevo domandare un'informazione relativamente al funzionamento di Samsung Routines. Ho creato alcune routines che hanno tra i requisiti per l'attivazione un luogo (casa/lavoro per esempio) ma quando sono nel posto indicato, la routine non si avvia a meno che io non attivi manualmente rete mobile o Wifi. È normale? Perché in tutta onestà il telefono dovrebbe essere in grado di determinare in maniera indipendente dalla rete la propria posizione con il solo uso del GPS (tant'è che con Google Maps lo fa benissimo). Io non tengo la connessione costantemente accesa ma la attivo solo all'occorrenza, quindi una routine che non si attiva con il solo GPS senza la necessità di attivare per forza la connessione diventa poca utile. Spero qualcuno posso aiutarmi, se esiste una soluzione, o se è comunque possibile da parte di Samsung prenderne nota e fare qualcosa affinché Routines possa accedere alla posizione anche senza rete mobili/Wifi.

PS: tutti le autorizzazioni per accedere a Bluetooth e Wifi, pozione esatta ecc sono attive
0 Likes
16 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Tendenzialmente il solo GPS dovrebbe essere sufficiente per la localizzazione, anche se è noto che l'accesso alla rete dati renderebbe la localizzazione, molto più precisa. In ogni caso, sospetto che alcune delle condizioni delle tue routine possano richiedere un accesso ad internet. Questo, spiegherebbe il funzionamento anomalo della routine. Ti posso chiedere di pubblicare uno screenshot della routine che stai usando? Magari riusciamo a capire cosa potrebbe non funzionare.
Assicurati inoltre che i "Trust Agents" abbiano le impostazioni corrette, per modalità e routines.IMG_20250214_4982_1000023338_1739556665.jpg
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
La posizione in sé funziona anche senza internet, ma il telefono non tiene la posizione sempre costantemente accesa, lo fa solo quando lo necessita, per esempio per aggiornare il meteo. Senza connessione il telefono aggiorna la propria posizione di rado, proprio perché non rileva nulla che la necessiti in modo da risparmiare carica.
Appena tu riattivi la connessione ciò che succede è che l app del meteo richiede l accensione del GPS per aggiornarsi e in quel momento viene rilevata la posizione aggiornata anche da routines.
Probabilmente se lasci il telefono abbastanza tempo da qualche parte prima o poi la posizione si aggiornerà anche senza il bisogno di connessione, ma non so ogni quanto con esattezza lo faccia.
In più conta che la posizione non viene data dal solo gps ma proprio anche dalla connessione wifi o dati, che la rendono di fatto più precisa, il Gps assistito (A-GPS) funziona solo e soltanto con la connessione per esempio :smiling-face:
0 Likes
andremanto
Student
Opzioni
Buona sera Leonardo, grazie per la risposta. Certamente posso allegare uno screen della routine in questione, che credo sia abbastanza semplice implicando una sola condizione di "luogo e tempo". Non conosco questi Trust Agents menzionati, verificherò di cosa si tratta, grazie dell'informazione.1739557258025.jpg
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Le due condizioni di "luogo" e "Periodo di tempo", sono in conflitto tra di loro. Mi spiego meglio. Qualora capitasse che, entrambe quelle condizioni siano vere, ovvero che tu ti trovi sia all'interno dell'intervallo di tempo scelto, che in un intorno prossimo del luogo che hai impostato, la routine si troverebbe a dover "decidere" tra una delle due. Routines è configurata in modo da non fare mai, individualmente, questa scelta al posto dell'utente, e risolve questa "indecisione" non eseguendo la routine. Per toglierti il dubbio, prova a rimuovere una delle due condizioni "if" e vedi se in questo modo la routine riprenderà a funzionare correttamente.
0 Likes
andremanto
Student
Opzioni
Buonasera e grazie innanzitutto per la risposta. Sono a conoscenza del fatto che il telefono non tenga la posizione costantemente aggiornata, ma avrebbe senso che nel momento in cui viene impostata una routine che richiede tra le condizioni una posizione, l'applicazione possa accedere alla posizione del GPS (anche se solo "approssimativa" - che poi sarebbe piu che sufficiente - con la connessione diventa solo piú precisa ma non è indispensabile) e verificarla così da poterla usare ai fine dell'attivazioni delle condizioni della routine stessa, altrimenti il senso della routine viene meno: se arrivo al lavoro e la routine non si avvia e devo accendere la connessione per attivare la routine con quel tanto attivo anche manualmente le funzione che volevo che si attivassero in automatico. Magari esiste una funzione, un trucco o una routine per far si che la posizione venga aggiornata ogni tot? Grazie
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
No perché anche con una routine il telefono non può "sapere" quando attivare la posizione se non ha un punto di riferimento che la faccia attivare.
Purtroppo tutte le routine che si attivano in base al luogo danno problemi già anche quando c'è connessione. Ciò che puoi fare è usare qualcosa di più sicuro che attivi la routine in quelle aree
0 Likes
andremanto
Student
Opzioni
Praticamente l'unico modo è impostare che quelle condizioni si attivino solo con una condizione di orario a quel punto, anche se lo scopo era che succedesse solo al lavoro, perché se sono altrove (ferie o altro) vorrei che le condizioni non si attivassero. Grazie comunque per il tempo dedicatomi :smiling-face:
0 Likes
andremanto
Student
Opzioni
Nella nuova versione di Samsung Routines viene esplicitamente richiesto se le condizioni devono essere vere tutte o anche solo almeno una (vedi allegato). Questo non dovrebbe servire proprio a evitare il problema che hai menzionato? Proverò comunque a provare con il solo luogo, ma penso che probabilmente non funzionerà perché una funziona simile la ho per casa ma non si attiva, o non sempre quantomeno ahah1739558513198.jpg
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ma infatti, se hai la posizione attiva la routine deve attivare la connessione automaticamente quando arrivi nel luogo da te impostato.
Se non lo fa c'è qualcosa che non va, o c'è qualche impostazione che non è corretta !
Comunque prova ad andare in:
- Impostazioni
- Applicazioni
- cerca e seleziona le applicazioni "Modalità e Routine" e " Routines + "(vedi screenshot)
- vai su Spazio di Archiviazione
- svuota la cache di entrambe, poi esci, riavvia e controlla.
Clicca anche sul link di seguito:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-routine-bixby/1739558840243.jpg1739558840273.jpg