Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Uso funzione nd fotocamera

(Argomento creato il giorno: 30-07-2024 08:15 AM)
269 Visualizzazioni
Matrix70RM
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti. Mi potete spiegare per bene il funzionamento della funzione nd nella fotocamera expert pls ? 
Grazie a tutti
0 Likes
4 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno.

In Expert Raw, su alcuni modelli, è disponibile l'opzione ND, sigla che sta per “Neutral Density”, cioè densità neutra. È la simulazione digitale di un filtro, ovvero di un vetro scuro che si applica frontalmente all'obiettivo, con lo scopo di diminuire la luce in ingresso senza alterare il colore. Praticamente un occhiale da sole senza colore nella lente.

La finalità è quella di poter scattare, di giorno e con molta luce, con tempi di scatto lunghi. È un filtro molto utilizzato sopratutto nella fotografia paesaggistica. Il suo utilizzo permette di catturare l'acqua e le nuvole come se fossero seta.

Ti lascio un mio scatto, eseguito di giorno, con filtro ND che possa dimostrare l'effetto sull'acqua.

A presto.SmartSelect_20240730_084749_Instagram_1000028785_1722322069.jpg

Matrix70RM
Pioneer
Opzioni
Aaa...okok....quindi più si aumenta il numero nd e in pratica posso aumentare il tempo di esposizione? Ma non si usa anche con fotografie notturne?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Caio,

@Matrix70RM, ti confermo quanto dettagliamente indicato dal nostro @Goll, che ringrazio! 😊

Utilizzando il filtro ND, potrai modificare le condizioni relative al diaframma e ai tempi di scatto, alterando, di conseguenza, l’esposizione.

Per quanto riguarda le fotografie in notturna, ti invito a prendere visione del link dedicato alla funzione Expert Raw al seguente link:

https://www.samsung.com/it/explore/photography/3-reasons-why-you-should-shoot-with-expert-raw/

Grazie!

Ciao. 👋

Virginia
Samsung Community Expert
Matrix70RM
Pioneer
Opzioni
Grazie