Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 ultra e android auto non si connettono

(Argomento creato il giorno: 09-03-2025 08:25 PM)
263 Visualizzazioni
C4rl0
Apprentice
Opzioni

Buongiorno

Ho comprato un s24 ultra a marzo 2025,

Ho provato a collegarlo via cavo alla mia toyota rav4 con il cavo samsung type c -type c, e anche con quello usb -type c usato con gli altri smarphone ( su cui ho sempre collegato senza problemi un oppo find x3 pro e un huawei p30) ma ne sulla macchina ne sul telefono compare nulla

Se apro la app android auto mi dice di collegarlo con un cavo, ma è già collegato...

Ho disintastallato android auto e reinstallato,  eliminato altri smarphone dalle registrazioni auto ma niente

Il bluetooth per chiamare funziona bene

Qualcuno può aiutarmi ? 

Grazie mille

Carlo

0 Likes
5 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @C4rl0, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Non sei mai riuscito a utilizzare Android Auto con il tuo Galaxy S24 Ultra, dunque? 

La prima cosa da verificare è il funzionamento del collegamento via cavo; se colleghi il telefono a un computer con il cavo USB fornito in confezione di vendita, o con altri cavi, riesci a utilizzarlo come periferica esterna? Se si, abbiamo la certezza che non sia presente nessuna anomalia sul connettore. L'inconveniente, quindi, riguarda sicuramente la comunicazione tra Android Auto presente sul telefono e il car kit.

È fondamentale assicurarsi che il sistema di intrattenimento presente sulla tua auto sia compatibile con Android 14, in uso sul Galaxy S24 Ultra; anche se entrambi hanno Android Auto, infatti, è necessario che vi sia compatibilità e potrebbe essere necessario dover aggiornare il car kit. Puoi verificare questo aspetto con il produttore dell'auto o la concessionaria. 

Lato telefono, come regola generale, consigliamo di tenere sempre lo smartphone aggiornato, installando regolarmente gli aggiornamenti del sistema operativo e connettendoti a Play Store per scaricare gli aggiornamenti di Android Auto disponibili.

Una volta collegato il dispositivo all'auto, assicurati che l’opzione di trasferimento dati sia attiva:

- trascina la Home del telefono verso il basso per aprire la barra delle notifiche

- la notifica “Sistema Android” cambia a seconda dell’opzione selezionata. Se appare il nome “USB per trasferimento dati”, l’opzione è attivata correttamente. Nel caso in cui appaia una dicitura differente, tocca la notifica per accedere al menù

- spunta l’opzione “Trasferimento di file” 

Assicurati inoltre che l'app Android Auto non sia interessata da una limitazione sulla batteria. Accedi a:

- Impostazioni

- Applicazioni

- Android Auto

- Batteria > imposta "Senza restrizioni"

Fammi sapere come va dopo aver svolto queste verifiche. Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
C4rl0
Apprentice
Opzioni

Esattamente,  il telefono l'ho acquistato circa una settimana fa, collegandolo col cavo il telefono non fa nulla se non ricaricarsi

Non compare nessuna tendina di scelta come invece mi capitava su altri android usati in precedenza

Il cavo di trasferimento funziona sia per android auto con altri dispositivi, sia collegandolo altri dispositivi a PC

Android auto sulla vettura penso sia aggiornato in quanto ogni anno al tagliando fanno l'aggiornamento software 

Quello che mi sembra strano è che collegandolo s24 ultra non mi compare la tendina di scelta per la condivisione via cavo

Sulla app android auto provando a scegliere connetti a veicolo rimane la schermata che chiede di connettere il cavo, e sulla vettura non rileva nessun dispositivo via usa mentre penne usa per musica funzionano perfettamente

0 Likes
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao C4rl0,

ti ringrazio per il tuo riscontro.

In questo caso, ti suggerisco di eseguire questa operazione per ripristinare il funzionamento di Android Auto:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Di fianco a “Applicazioni personali”  premi sulle tre linee con una freccia verso il basso
  • Attiva  “Mostra applicazioni di sistema”
  • Ok
  • Android Auto
  • Spazio archiviazione
  • Cancella dati.

A questo punto, dovrai riavviare lo smartphone, riconfigurare Android Auto e verificare il funzionamento.

Fammi sapere.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

0 Likes
C4rl0
Apprentice
Opzioni
Ho provato con altri cavi che avevo, con uno di questi per fortuna funziona, non perché gli altri cavi non funzionino, però almeno ho risolto
Grazie mille
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao C4rl0,

sono davvero lieto di sapere che tu abbia risolto!

Ti ringrazio per aver condiviso qui il tutto, sono certo che queste informazioni potranno essere molto utili ad altri utenti della Community! ☺️

Lo Staff rimane a disposizione.

Ciao! 

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes