Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

​Riflessione su display e fluidità: ottimizzazione software (One UI vs iOS)

(Argomento creato il giorno: lunedì)
10 Visualizzazioni
Antonio_3
Pioneer
Opzioni
Ciao a tutta la community,
vorrei aprire una discussione costruttiva (e spero interessante) su un aspetto che noto da tempo, da appassionato utente Samsung.
Sappiamo tutti che Samsung Display è leader mondiale e produce pannelli eccezionali, che vengono usati anche dai principali competitor, inclusa Apple.

Questo mi porta a dueriflessioni:

1. Percezione della "Definizione" e Calibrazione
Mettendo un Galaxy top di gamma (es. S Ultra) accanto a un iPhone Pro, ho spesso la sensazione che, sebbene le specifiche (PPI, risoluzione) siano simili, il display Apple abbia una "resa" visiva quasi più "scolpita" o nitida, osservando da vicino gli elementi e i testi.
Non parlo di colori (Samsung spinge più sul "vivido", Apple sul "naturale"), ma proprio di una sensazione di definizione. La mia domanda è: dato che l'hardware di base è nostro, quanto incide l'ottimizzazione software (il rendering del sistema operativo) su questa percezione? È una scelta voluta di Samsung o un'area dove Apple riesce a fare meglio a livello software?

2. La fluidità "percepita" dei 120Hz
Questo è il punto per me più evidente. Entrambi usiamo pannelli a 120Hz adattivi (Adaptive vs ProMotion). Tuttavia, la sensazione di fluidità su iOS mi sembra spesso superiore.
Non parlo di lag, perché la One UI è fluidissima, ma della coerenza delle animazioni. Lo scrolling, l'apertura e la chiusura delle app, il passaggio tra le schermate... su iPhone sembra esserci una reattività e una costanza che fa apparire il tutto incredibilmente "liscio". Su Android, anche sui nostri top di gamma, a volte si nota qualche micro-scatto o una minima esitazione che "rompe" quella sensazione di fluidità totale.

Conclusione:
Mi chiedo se anche voi notate queste differenze. Credete che Samsung, che produce l'hardware migliore, potrebbe investire ancora di più nell'ottimizzazione software della One UI per raggiungere (e superare) quel livello di coerenza e di resa visiva che Apple ottiene?
Mi piacerebbe molto sentire le vostre opinioni e, magari, un parere da parte di Samsung su come lavora per ottimizzare questi due aspetti.
0 Likes
3 Risposte
techedge
Voyager
Opzioni
Per lo scrolling se parli di tiktok in verità è una caratteristica del sistema operativo Android, nella carta c'è scritto ad esempio su s24/25 ultra che offre più bit di colori e vedendo alcune comparazioni con iphone 16 pro max sembrava leggermente più colorato samsung, forse perché i telefoni samsung hanno di default la modalità schermo impostata su "vivida" + risoluzione leggermente superiore su samsung S ultra. Da notare poi che fino ad S23 series i colori erano più saturi e cristallini.
Dipende poi dall'ottimizzazione software, sì. Le animazioni su iOS sono diverse di Android, infatti nello scrolling di tiktok si vede uno scorrimento più liscio su iOS e più scattoso su Android.
0 Likes
Antonio_3
Pioneer
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta! Per scrolling intendo qualsiasi attività che richieda un'animazione di scorrimento.
0 Likes
Andrea_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Antonio_3!

Ciao a tutti!

Ti ringrazio per aver condiviso con la nostra Community il tuo pensiero costruttivo. 

Lato Samsung siamo lieti di ricevere Feedback da parte dei nostri clienti. Questi ci permettono di migliorare sempre più l'esperienza d'uso dei nostri prodotti e servizi. 

In ogni caso, non abbiamo modo di entrare nel merito della questione posta. 

Trattandosi di un prodotto terzo non conosciamo le sue caratteristiche fisiche e ne possiamo effettuare un confronto con il prodotto da te citato. 

La nostra community viene incentrata su questioni legate ai nostri prodotti. Pertanto, non abbiamo modo di effettuare un confronto diretto con un prodotto esterno a Samsung. 

In ogni caso, come indicato in precedenza, ti ringraziamo per aver condiviso con noi il tuo feedback in merito.

Lo staff resta a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta inerente i nostri prodotti. 😊

Ciao!

Andrea
Samsung Community Moderator