Cos'è il Wipe Cache Partition?
Il Wipe Cache Partition è una funzione di manutenzione che cancella la partizione della cache di sistema, dove vengono salvati i dati temporanei utilizzati da Android. Dopo gli aggiornamenti, questi file possono diventare incompatibili o corrotti, causando per esempio un consumo eccessivo della batteria oppure piccoli bug di sistema.
Quando eseguire il Wipe Cache Partition?
Questa procedura è consigliata eseguirla sugli smartphone Samsung, dopo aver fatto sia gli aggiornamenti minori che maggiori del sistema operativo Android. Il processo è molto semplice, sicuro e non cancella nessun dato personale dell'utente, ma ottimizza le prestazioni rimuovendo file temporanei obsoleti che possono causare rallentamento o piccoli problemi.
Come si effettua la procedura di Wipe Cache Partition?
1)Spegni il dispositivo Samsung
Collega lo smartphone al portatile o al fisso attraverso il cavo USB e poi spegnilo premendo il tasto Accensione (premi il Tasto Accensione e Tasto Giù contemporaneamente se abilitato assistente digitale) e poi tocca il bottone "Spegni"
2)Entra nella modalità Recovery
Una volta spento, premi e tieni premuti contemporaneamente: Tasto Volume Su e Tasto Accensione. Quando compare il logo Samsung o Galaxy, rilascia solo il tasto Accensione, continuando a tenere premuto Volume Su finché appare la modalità recovery.
3)Naviga nel menu Recovery
Spostati con il tasto Volume Giù e seleziona la voce: "Wipe cache partition". Premi il tasto Accensione per confermare.
4)Conferma l'operazione
Ti verrà chiesto: "Yes / No – Wipe cache?" Seleziona Yes e conferma con il tasto Accensione
5)Riavvia il sistema
Torna al menu principale con il tasto Volume Su e seleziona "Reboot system now". In questo modo lo smartphone verrà riavviato e i bug si dovrebbero risolvere. Tieni presente che ci vorrà un po' di tempo (alcune settimane) prima che lo smartphone "si abitui" al funzionamento degli ultimi aggiornamenti
N.B.: La batteria deve avere almeno il 30% di carica per effettuare tale procedura