in data 08-04-2025 01:07 AM
in data 08-04-2025 02:02 PM
Ciao salvatò,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
In effetti, si tratta di una situazione abbastanza insolita, pertanto, hai notato se lo spegnimento si verifica nel momento in cui effettui un'operazione specifica?
Hai notato, inoltre, se questo comportamento abbia iniziato a verificarsi in seguito a un evento particolare?
Considerando la tipologia d'inconveniente, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito:
Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 08-04-2025 06:35 PM
in data 09-04-2025 12:15 PM
Ciao salvatò,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti.
In questo caso, laddove non avessi ancora proceduto in tal senso, ti chiedo gentilmente di effettuare un ripristino del dispositivo seguendo le indicazioni da me fornite in precedenza.
In questo modo, avremo la possibilità di eliminare eventuali inconvenienti software che possano determinare l'inconveniente.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
in data 27-05-2025 06:55 PM
Ho acquistato nel maggio del 2024 un S23 Ultra che dopo poco più di un anno ha iniziato a presentare dei problemi di spegnimento improvviso. Questi spegnimenti sono andati aumentando nel tempo fino a presentarsi attualmente più volte nell'arco di un mese. Praticamente cosa succede? A batteria carica all'80% il telefono ha come un congelamento dell'immagine a cui segue lo spegnimento completo. La riaccensione avviene sempre tenendo premuti il tasto di volume down e il tasto di accensione. A volte per buoni 30 secondi. Altrte volte lo trovo spento improvvisamente senza che dia avvisaglie. L'ho portato presso un Centro di Assistenza autorizzata Samsung dove è stato testato e non sono stati riscontrati problemi particolari nel funzionamento. Su consiglio del tecnico ho eliminato diverse App per renderlo più snello nel funzionamento ma il problema persiste. Sarà un problema si sofware?
in data 28-05-2025 02:19 PM
Ciao Mau5618, ti do il benvenuto in Community! 🤝
Tenendo conto del fatto che ti sei già recato presso un centro di assistenza ma non è stato rilevato un malfunzionamento hardware, è probabile che la causa dello spegnimento del dispositivo possa essere software.
In questi casi, laddove con l'eliminazione delle applicazioni di terze parti non avessi risolto, è consigliabile procedere con l'esecuzione del backup e ripristino alle condizioni di fabbrica che il collega Danilo ha consigliato in precedenza, in questo thread.
Questa operazione, infatti, permette di risolvere eventuali conflitti presenti nel dispositivo che potrebbero aver causato il comportamento.
Ti ricordo che, dopo aver eseguito il ripristino, risulta molto importante testare il funzionamento dello smartphone senza inserire immediatamente il backup, ma scaricando manualmente soltanto le app indispensabili.
Fammi sapere come va.
Ciao!
Claudia_S
Samsung Community Expert