lunedì
martedì
martedì - ultima modifica martedì
Ciao @Arianna0304, benvenuta nella Community Samsung! 🤝
Mi dispiace molto per quanto riscontrato sul tuo Galaxy. Si tratta di un S23 Ultra, come indicato nell'etichetta che hai aggiunto al messaggio?
Hai indicato che il touchscreen non funziona se utilizzi le dita, ma solo con la S Pen. In tale circostanza, nessuna area del display risponde al tocco del dito?
Considerando che il funzionamento torna regolare appena dopo il riavvio, per poi ripresentarsi, la causa potrebbe essere software. Ti consiglierei, dunque, di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica: l'operazione, che puoi svolgere direttamente dal telefono in modo rapido, comporta la reinstallazione del sistema operativo risolvendo così qualsiasi errore che può essersi generato durante l'aggiornamento.
Prima di farlo, dovrai salvare i tuoi dati, in quanto il ripristino elimina tutto il contenuto del telefono.
Se possiedi un computer Windows o Mac, puoi salvare tutti i dati effettuando un backup con il software Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi usare il servizio Samsung Cloud o altri servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Se hai bisogno di supporto per le operazioni, siamo a completa disposizione. 🙂
Per il ripristino, procedi invece da:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina dati di fabbrica
Al riavvio, ti suggerisco di non ricopiare subito tutte le app e i dati, ma testare il funzionamento sul dispositivo "pulito". Usa il telefono per un po' di tempo, giusto per capire se il touchscreen funziona, anche eseguendo alcuni riavvii. Se l'anomalia non si presenta più, allora procedi pure con il trasferimento dei dati personali. 🙂
Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Fammi sapere come va!
Ciao!