in data 01-03-2024 02:44 PM
Salve,
ho da pochissimo comprato un s23 s911 5g 128Gb con 8 gb di ram mandando in pensione il mio vecchio huawei p30. La decisione di passare all's23 è stata detta dalla volontà di avere uno smartphone altamente performante in tutti i campi, in particolar modo per quanto riguarda il setteoe della fotografia. A distanza di una settimana ho notato che purtroppo le foto sono di una qulità pessima, soprattuto dovute al fatto che i colori vengono pesantemente distorti rispetto alla realtà, decisamente più accesi e vividi che fanno risultare la foto abbastanza finta. In particolare ho notato due cose:
La prima è che le foto fatte a 12mp sono leggermente più fedeli alla realta ma di una qualità ovviamete inferiore rispetto a quelle fatte a 50mp, che però sparano i colori (giallo e rosso soprattuto) a mille.
La seconda è che l'opzione dell'intelligenza avanzata non cambia assolutamente che sia minima, media o massima.
Vorrei capire prima di restituire il cellulare al venditore se sono io a sbagliare qualcosa o se è così la situazione e basta, prendere o lasciare. Grazie
in data 01-03-2024 02:52 PM
Qui è possibile vedere le differenze tra il punta e scatto fatto a 12 mp rispetto a quello fatto a 50 e rispetto a quello fatto in modalità pro sempre a 50 che si avvicina di più alla realtà
in data 01-03-2024 02:55 PM
qui invece ci sono tre foto relative all'opzione intelligente a livello minimo, medio e massimo, che a mio a vviso sono praticamente identiche tra loro
in data 01-03-2024 03:11 PM
Ho anche io un S23 e mia moglie un P30, devo ammettere che P30 nonostante sia stato acquistato nel 2021 è sensibilmente migliore lato foto e lato batteria.
Peccato che sia aggiornato ad Android 10 ma è un telefono incredibile ancora oggi.
01-03-2024 03:12 PM - modificato 01-03-2024 03:13 PM
Comunque confermo che anche a me le foto specie in interne vengono troppo vivide, in esterni meno.
Togliendo intelligenza artificiale a me migliora un pochino, ma non molto.
Credo sia un settaggio samsung che prediligie foto per social etc... come richiedono gli utenti.
in data 01-03-2024 03:13 PM
Ciao Leonardo_83_13,
ti do il benvenuto nella nostra Community!
Mi dispiace veramente leggere queste tue considerazioni.
Tieni presente che gli scatti fotografici effettuati utilizzando la modalità "punta e scatta" sono soggetti a una rielaborazione da parte del software, tramite specifici algoritmi, in modo tale che l'intelligenza artificiale intervenga correggendo diversi aspetti della fotografia.
Laddove desiderassi scattare delle fotografie, senza che vi sia alcuna interferenza sullo scatto, sarà possibile utilizzare la modalità PRO mediante la quale potrai regolare manualmente i diversi valori che desideri applicare allo scatto fotografico.
Fatta questa premessa, potresti indicarmi se riscontri questo comportamento in qualsiasi contesto e condizione di scatto, ad esempio in un ambiente esterno in condizioni di luminosità ottimali?
Tienimi aggiornato, resto a tua completa disposizione.
Ciao!
in data 01-03-2024 03:25 PM
sul mio S23 con il punta e scatta le foto vengono vivide specie in interno, mentre utilizzando la modaltà pro riesco ad ottenere l'effetto che voglio e vengono per me bene.
Sarà un parere mio, ma il punta e scatta di s23 è troppo acceso come colori...preferisco il naturale di altri marchi.
Non per questo non sono soddisfatto di s23 😉 me lo tengo stretto per almeno due annetti questo piccolo gioiellino.
in data 01-03-2024 03:27 PM
Buonasera Danilo, ti ringrazio intanto per la celere risposta e colgo l'occasione per chiederti se cè modo, anche utilizzando app di terzi, un modo per annullare l'ottimizzazione senza per forza passare dalla modalità pro, che è decisamente scomoda se uno non ha il tempo per i settaggi e prove. Detto questo farò lo stesso test anche in condizioni di luminosità ottimali sperando di ottenre risultati decisamente ottimali.
Un'altra picola domanda che magari è solo una mia perplessità, il fatto di aver utilizzato lo smart switch in fase di configurazione può aver in qualche modo a che fare con tutto questo?
01-03-2024 03:27 PM - modificato 01-03-2024 03:28 PM
@Leonardo_83_13 fai ancora un po di prove e se non sei del tutto soddisfatto lato fotografico ti consiglio il reso e puntare ad altri marchi che danno colori piu natuali e meno da fotocopertina 😉
Credo che sia questione di gusti e sui gusti non si discute!
Cmq prima fai ancora un po di prove come suggerito dai Samsung Expert.
in data 01-03-2024 03:48 PM
Ma per carità, per tutto il resto mi sembra un gran cellulare, mi sembra solo incredibile che un cellulare di questa fascia abbia problemi di questo tipo. Nella foto a 50 mp (foto centrale) il soffitto sembra addirittura giallo da quanto spara il colore della lampada, meglio a 12 mp per assurdo.